GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo
Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo
Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
-
Mort4lex76
- Attività iniziale

Grazie, pensavo che il Comitato per queste cose si interfacciasse solo con gli Uffici competenti.NavySeals ha scritto: sab ago 29, 2026 3:35 pm Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
Preparo subito una PEC.
Il Comitato, se chiedi copia del verbale, ti rimanda all'amministrazione. Ma tu qui chiedi di sapere in che data gli è stato mandato e devono dirtelo.Mort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 6:10 pmGrazie, pensavo che il Comitato per queste cose si interfacciasse solo con gli Uffici competenti.NavySeals ha scritto: sab ago 29, 2026 3:35 pm Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
Preparo subito una PEC.
-
Mort4lex76
- Attività iniziale

Si sto preparando bozza e chiederò solo gli estremii di eventuali comunicazioni tra Enti in merito alle mie pratiche.
Vediamo cosa esce fuori.
Vediamo cosa esce fuori.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 1:16 pm Buongiorno, aggiorno un pò la discussione magari potrebbe servire a qualcuno con una situazione simile, anche se incasinata come la mia è difficile.
Ho richiesto accesso agli atti a PREVIMIL, PERSOMIL e MARIPERS su tutto ciò inerente alle cause di servizio 2001 ed aggravamento 2004 (congedo) e ralative notizie sui decreti del CVCS.
Per ora ha risposto solo PERSOMIL inviandomi solo copia della messaggistica inerente il congedo all'interno della mia R.D.P.V. (a detta loro, l'unica parte di loro competenza).
Ho il grosso sospetto, visto tutto l'iter degli anni passati (come già raccontato nei post precedenti), che il mio fascicolo al CVCS non sia mai stato istituito. Se invece lo fosse e si siano "dimenticati" di notificarlo lo scenario si complica.
Se così fosse (ed il CVCS avesse confermato i pareri della CMO), già la patologia del 2001 era "SI dipendente" ascrivibile a TAB B massima.
Quella del 2004 che ha portato al congedo era un aggravamento.
Ne consegue che la patologia che ha portato al congedo era GIA' dipendente, e se non ho letto male, l'art. 167 del DPR 1092/1973 prevede la liquidazione d'ufficio della PPO.
Ovviamente, per l'orientamento di quel periodo non la consideravano cumulabile e tutto si sarebbe fermato.
Adesso resto in attesa delle risposte di PREVIMIL e MARIPERS, e mi metto l'anima in pace che dovrò cercare un buon legale per cercare la strada migliore per perderci il meno possibile.
A tal proposito, chiedo aiuto al forum se qualcuno ha da suggerirmene qualcuno nell'area LA SPEZIA o MASSA?
Grazie ancora per il tempo che dedicate e vi aggiornerò.
Spero di sbagliarmi, ma ritengo che il verbale della CMO con l'ascrizione a Tab B ed intempestiva si fini dell'equo indennizzo non sia stato inoltrato all'ex CPPO che ha gestito i riconoscimenti fino al 21 gennaio 2002, sostituito dal Comitato di Verifica il 22 gennaio 2002, data di entrata in vigore del DPR n. 461 del 29 ottobre 2001.
Portale Servizi DAG (MEF): Accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale dei Servizi DAG, puoi verificare se la pratica compare nella sezione "Le mie pratiche" -> "Cause di servizio".
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: dom ago 30, 2026 11:12 pmMort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 1:16 pm Buongiorno, aggiorno un pò la discussione magari potrebbe servire a qualcuno con una situazione simile, anche se incasinata come la mia è difficile.
Ho richiesto accesso agli atti a PREVIMIL, PERSOMIL e MARIPERS su tutto ciò inerente alle cause di servizio 2001 ed aggravamento 2004 (congedo) e ralative notizie sui decreti del CVCS.
Per ora ha risposto solo PERSOMIL inviandomi solo copia della messaggistica inerente il congedo all'interno della mia R.D.P.V. (a detta loro, l'unica parte di loro competenza).
Ho il grosso sospetto, visto tutto l'iter degli anni passati (come già raccontato nei post precedenti), che il mio fascicolo al CVCS non sia mai stato istituito. Se invece lo fosse e si siano "dimenticati" di notificarlo lo scenario si complica.
Se così fosse (ed il CVCS avesse confermato i pareri della CMO), già la patologia del 2001 era "SI dipendente" ascrivibile a TAB B massima.
Quella del 2004 che ha portato al congedo era un aggravamento.
Ne consegue che la patologia che ha portato al congedo era GIA' dipendente, e se non ho letto male, l'art. 167 del DPR 1092/1973 prevede la liquidazione d'ufficio della PPO.
Ovviamente, per l'orientamento di quel periodo non la consideravano cumulabile e tutto si sarebbe fermato.
Adesso resto in attesa delle risposte di PREVIMIL e MARIPERS, e mi metto l'anima in pace che dovrò cercare un buon legale per cercare la strada migliore per perderci il meno possibile.
A tal proposito, chiedo aiuto al forum se qualcuno ha da suggerirmene qualcuno nell'area LA SPEZIA o MASSA?
Grazie ancora per il tempo che dedicate e vi aggiornerò.
@Mort4lex76
Spero di sbagliarmi, ma potrebbe essere che il verbale della CMO — con l'ascrizione alla Tabella B e intempestivo ai fini dell'equo indennizzo — non sia stato inoltrato all'ex CPPO che ha gestito i riconoscimenti fino al 21 gennaio 2002 (poi sostituito dal Comitato di Verifica il 22 gennaio 2002, data di entrata in vigore del D.P.R. n. 461 del 29 ottobre 2001), vanificando così il successivo aggravamento e l'ascrizione alla Tabella A.
Potresti,accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale dei Servizi DAG, verificare se la pratica compare nella sezione "Le mie pratiche" -> "Cause di servizio".
Ora il tuo Forum anche su Telegram