GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo
Re: Pensione Privilegiata e cumulo dopo tanti anni dal congedo
Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
-
Mort4lex76
- Sostenitore

Grazie, pensavo che il Comitato per queste cose si interfacciasse solo con gli Uffici competenti.NavySeals ha scritto: sab ago 29, 2026 3:35 pm Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
Preparo subito una PEC.
Il Comitato, se chiedi copia del verbale, ti rimanda all'amministrazione. Ma tu qui chiedi di sapere in che data gli è stato mandato e devono dirtelo.Mort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 6:10 pmGrazie, pensavo che il Comitato per queste cose si interfacciasse solo con gli Uffici competenti.NavySeals ha scritto: sab ago 29, 2026 3:35 pm Attendi il riscontro. Intanto puoi fare un accesso al Comitato, chiedendo non tanto io verbale (ti rimanderebbero a Previmil), ma con che protocollo e in che data è stato mandato a Previmil.
Preparo subito una PEC.
-
Mort4lex76
- Sostenitore

Si sto preparando bozza e chiederò solo gli estremii di eventuali comunicazioni tra Enti in merito alle mie pratiche.
Vediamo cosa esce fuori.
Vediamo cosa esce fuori.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 1:16 pm Buongiorno, aggiorno un pò la discussione magari potrebbe servire a qualcuno con una situazione simile, anche se incasinata come la mia è difficile.
Ho richiesto accesso agli atti a PREVIMIL, PERSOMIL e MARIPERS su tutto ciò inerente alle cause di servizio 2001 ed aggravamento 2004 (congedo) e ralative notizie sui decreti del CVCS.
Per ora ha risposto solo PERSOMIL inviandomi solo copia della messaggistica inerente il congedo all'interno della mia R.D.P.V. (a detta loro, l'unica parte di loro competenza).
Ho il grosso sospetto, visto tutto l'iter degli anni passati (come già raccontato nei post precedenti), che il mio fascicolo al CVCS non sia mai stato istituito. Se invece lo fosse e si siano "dimenticati" di notificarlo lo scenario si complica.
Se così fosse (ed il CVCS avesse confermato i pareri della CMO), già la patologia del 2001 era "SI dipendente" ascrivibile a TAB B massima.
Quella del 2004 che ha portato al congedo era un aggravamento.
Ne consegue che la patologia che ha portato al congedo era GIA' dipendente, e se non ho letto male, l'art. 167 del DPR 1092/1973 prevede la liquidazione d'ufficio della PPO.
Ovviamente, per l'orientamento di quel periodo non la consideravano cumulabile e tutto si sarebbe fermato.
Adesso resto in attesa delle risposte di PREVIMIL e MARIPERS, e mi metto l'anima in pace che dovrò cercare un buon legale per cercare la strada migliore per perderci il meno possibile.
A tal proposito, chiedo aiuto al forum se qualcuno ha da suggerirmene qualcuno nell'area LA SPEZIA o MASSA?
Grazie ancora per il tempo che dedicate e vi aggiornerò.
Spero di sbagliarmi, ma ritengo che il verbale della CMO con l'ascrizione a Tab B ed intempestiva si fini dell'equo indennizzo non sia stato inoltrato all'ex CPPO che ha gestito i riconoscimenti fino al 21 gennaio 2002, sostituito dal Comitato di Verifica il 22 gennaio 2002, data di entrata in vigore del DPR n. 461 del 29 ottobre 2001.
Portale Servizi DAG (MEF): Accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale dei Servizi DAG, puoi verificare se la pratica compare nella sezione "Le mie pratiche" -> "Cause di servizio".
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: dom ago 30, 2026 11:12 pmMort4lex76 ha scritto: sab ago 29, 2026 1:16 pm Buongiorno, aggiorno un pò la discussione magari potrebbe servire a qualcuno con una situazione simile, anche se incasinata come la mia è difficile.
Ho richiesto accesso agli atti a PREVIMIL, PERSOMIL e MARIPERS su tutto ciò inerente alle cause di servizio 2001 ed aggravamento 2004 (congedo) e ralative notizie sui decreti del CVCS.
Per ora ha risposto solo PERSOMIL inviandomi solo copia della messaggistica inerente il congedo all'interno della mia R.D.P.V. (a detta loro, l'unica parte di loro competenza).
Ho il grosso sospetto, visto tutto l'iter degli anni passati (come già raccontato nei post precedenti), che il mio fascicolo al CVCS non sia mai stato istituito. Se invece lo fosse e si siano "dimenticati" di notificarlo lo scenario si complica.
Se così fosse (ed il CVCS avesse confermato i pareri della CMO), già la patologia del 2001 era "SI dipendente" ascrivibile a TAB B massima.
Quella del 2004 che ha portato al congedo era un aggravamento.
Ne consegue che la patologia che ha portato al congedo era GIA' dipendente, e se non ho letto male, l'art. 167 del DPR 1092/1973 prevede la liquidazione d'ufficio della PPO.
Ovviamente, per l'orientamento di quel periodo non la consideravano cumulabile e tutto si sarebbe fermato.
Adesso resto in attesa delle risposte di PREVIMIL e MARIPERS, e mi metto l'anima in pace che dovrò cercare un buon legale per cercare la strada migliore per perderci il meno possibile.
A tal proposito, chiedo aiuto al forum se qualcuno ha da suggerirmene qualcuno nell'area LA SPEZIA o MASSA?
Grazie ancora per il tempo che dedicate e vi aggiornerò.
@Mort4lex76
Spero di sbagliarmi, ma potrebbe essere che il verbale della CMO — con l'ascrizione alla Tabella B e intempestivo ai fini dell'equo indennizzo — non sia stato inoltrato all'ex CPPO che ha gestito i riconoscimenti fino al 21 gennaio 2002 (poi sostituito dal Comitato di Verifica il 22 gennaio 2002, data di entrata in vigore del D.P.R. n. 461 del 29 ottobre 2001), vanificando così il successivo aggravamento e l'ascrizione alla Tabella A.
Potresti,accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale dei Servizi DAG, verificare se la pratica compare nella sezione "Le mie pratiche" -> "Cause di servizio".
-
Mort4lex76
- Sostenitore

Lo sospetto pure io ed onestamente non so di che portata potrebbe essere il danno.nonno Alberto ha scritto: dom ago 30, 2026 11:24 pm
@Mort4lex76
Spero di sbagliarmi, ma potrebbe essere che il verbale della CMO — con l'ascrizione alla Tabella B e intempestivo ai fini dell'equo indennizzo — non sia stato inoltrato all'ex CPPO che ha gestito i riconoscimenti fino al 21 gennaio 2002 (poi sostituito dal Comitato di Verifica il 22 gennaio 2002, data di entrata in vigore del D.P.R. n. 461 del 29 ottobre 2001), vanificando così il successivo aggravamento e l'ascrizione alla Tabella A.
Potresti,accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale dei Servizi DAG, verificare se la pratica compare nella sezione "Le mie pratiche" -> "Cause di servizio".
Stamani ho controllato il mio fascicolo in Segreteria personale e per l'interdipendenza del 2008 (già civile) era presente la lettera di invio del verbale CMO e relativi documenti e la lettera di invio del decreto del 2012, per tutto il resto nulla.
Sul DAG pure peggio, non risulta nulla.
P.S.: Come scritto già, quest'ultima patologia è "accademicamente" interdipendete dalle altre. Mi sembrò strano che l'avessero trattata come richiesta di CAUSA di servizio e non INTERDIPENDENZA (come citato nel verbale CMO). All'epoca chiamai il numero del pdc, spiegai telefonicamente le mie preoccupazioni in merito al computo dei giorni di malattia (accennando che avevo chiesto interdipendenza) mi dissero di non preoccuparmi tanto avevo i verbali della CMO.
Ho sicuramente sbagliato ad non indagare di più. L'unica scusante? oramai sulla PPO era redicata un'altra strada.
Vedremo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mort4lex76 ha scritto: lun ago 31, 2026 1:23 pm@Mort4lex76nonno Alberto ha scritto: dom ago 30, 2026 11:24 pm
@Mort4lex76
Lo sospetto pure io ed onestamente non so di che portata potrebbe essere il danno.
Stamani ho controllato il mio fascicolo in Segreteria personale e per l'interdipendenza del 2008 (già civile) era presente la lettera di invio del verbale CMO e relativi documenti e la lettera di invio del decreto del 2012, per tutto il resto nulla.
Sul DAG pure peggio, non risulta nulla.
Quindi, esiste un decreto di riconoscimento di causa di servizio del 2012?
P.S.: Come scritto già, quest'ultima patologia è "accademicamente" interdipendete dalle altre. Mi sembrò strano che l'avessero trattata come richiesta di CAUSA di servizio e non INTERDIPENDENZA (come citato nel verbale CMO). All'epoca chiamai il numero del pdc, spiegai telefonicamente le mie preoccupazioni in merito al computo dei giorni di malattia (accennando che avevo chiesto interdipendenza) mi dissero di non preoccuparmi tanto avevo i verbali della CMO.
Ho sicuramente sbagliato ad non indagare di più. L'unica scusante? oramai sulla PPO era redicata un'altra strada.
Vedremo.
Giusto per notizia, sia l'interdipendenza che il riconoscimento della causa di servizio vanno inoltrati al Comitato di verifica.
-
Mort4lex76
- Sostenitore

Dalla documentazione del mio fascicolo personale visionato oggi e dai soli 3 msg relativi al congedo inviatomi da PERSOMIL dopo la mia richiesta di accesso agli atti (PREVIMIL e MARIPERS non hanno ancora risposto) purtroppo sembrerebbe proprio così.
In tutta la documentazione si fa riferimento alla dipendenza tramite il verbale CMO.
Compreso estratto matricolare, dove anche questo (richiesto subito al congedo) ci sono voluti 6 anni e 3 solleciti tramite Capitaneria per correggere gli imbarchi e soprattutto la dicitura IDONEO alla data del congedo. Lasciamo stare.
Giusto per notizia, sia l'interdipendenza che il riconoscimento della causa di servizio vanno inoltrati al Comitato di verifica.
Per l"interdipendeza del 2008 (ero già civile) l'iter è stato lineare anche se lungo (invio da parte di Marispedal SP nel 2010 e decreto nel 2012). L'anomalia resta sul trattamento come CAUSA da parte del Comitato e non come INTERDIPENDENZA (come mia richiesta e confermata dalla CMO SP). Specifico che questa nuova non aggiungeva nulla all'ascrizione precedente, l'avevo richiesta solo per il computo delle eventuali malattie (e non citare la più generica patologia madre)
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mort4lex76 ha scritto: lun ago 31, 2026 2:48 pm
Dalla documentazione del mio fascicolo personale visionato oggi e dai soli 3 msg relativi al congedo inviatomi da PERSOMIL dopo la mia richiesta di accesso agli atti (PREVIMIL e MARIPERS non hanno ancora risposto) purtroppo sembrerebbe proprio così.
In tutta la documentazione si fa riferimento alla dipendenza tramite il verbale CMO.
Compreso estratto matricolare, dove anche questo (richiesto subito al congedo) ci sono voluti 6 anni e 3 solleciti tramite Capitaneria per correggere gli imbarchi e soprattutto la dicitura IDONEO alla data del congedo. Lasciamo stare.
Per l"interdipendeza del 2008 (ero già civile) l'iter è stato lineare anche se lungo (invio da parte di Marispedal SP nel 2010 e decreto nel 2012). L'anomalia resta sul trattamento come CAUSA da parte del Comitato e non come INTERDIPENDENZA (come mia richiesta e confermata dalla CMO SP). Specifico che questa nuova non aggiungeva nulla all'ascrizione precedente, l'avevo richiesta solo per il computo delle eventuali malattie (e non citare la più generica patologia madre)
@Mort4lex76
È molto probabile che io non riesca a spiegarmi. Come ho già indicato, se l'infermità ascritta a Tabella B nel 2001 successivamente classificata in Tabella A, non risulta riconosciuta, non può esserci alcuna interdipendenza, poiché quest'ultima presuppone obbligatoriamente l'esistenza di un'infermità precedentemente riconosciuta come dipendente dal servizio.
Senza la prima patologia 'madre' formalmente approvata dall'Amministrazione o dall'ex CPPO o dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, il nesso di interdipendenza decade alla radice.
Di conseguenza, se esiste un decreto di interdipendenza, significa necessariamente che a monte vi è una causa di servizio già riconosciuta come SI dipendente
Per comprendere meglio l'intera dinamica fin dall'inizio e supportare l'argomentazione, sarebbe estremamente utile visionare la copia del decreto del 2012 (oscurando i dati sensibili), in modo da poterne interpretare correttamente il contenuto.
-
Mort4lex76
- Sostenitore

Tranquillo, sono io che magari con la foga non mi esprimo bene.
@Mort4lex76
È molto probabile che io non riesca a spiegarmi. Come ho già indicato, se l'infermità ascritta a Tabella B nel 2001 successivamente classificata in Tabella A, non risulta riconosciuta, non può esserci alcuna interdipendenza, poiché quest'ultima presuppone obbligatoriamente l'esistenza di un'infermità precedentemente riconosciuta come dipendente dal servizio.
Senza la prima patologia 'madre' formalmente approvata dall'Amministrazione o dall'ex CPPO o dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, il nesso di interdipendenza decade alla radice.
Di conseguenza, se esiste un decreto di interdipendenza, significa necessariamente che a monte vi è una causa di servizio già riconosciuta come SI dipendente
Per comprendere meglio l'intera dinamica fin dall'inizio e supportare l'argomentazione, sarebbe estremamente utile visionare la copia del decreto del 2012 (oscurando i dati sensibili), in modo da poterne interpretare correttamente il contenuto.
Il tuo discorso è perfetto.
L'anomalia di cui parlavo sta proprio sul decreto del 2012 che NON è di interdipendenza.
Per quella patologia io avevo richiesto interdipendenza poi confermata dalla CMO (citando gli altri suoi verbali)
Nel decreto non vi è menzione dei vecchi verbali e la trattano come NON DIPENDENTE da Causa di Servizio.
Quindi gli scenari sono 2 per questo esito:
- non hanno mai riconosciuto le vecchie patologie (non notificando nulla a me);
- Non hanno mai inviato, perfezionato le pratiche.
Quindi in entrambi i casi non avendo un precedente non c'è interdipendenza.
Appena scannerizzo il decreto provo ad inviarlo.
Grazie ancora della pazienza
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Mort4lex76Mort4lex76 ha scritto: lun ago 31, 2026 7:44 pmTranquillo, sono io che magari con la foga non mi esprimo bene.
@Mort4lex76
Il tuo discorso è perfetto.
L'anomalia di cui parlavo sta proprio sul decreto del 2012 che NON è di interdipendenza.
Per quella patologia io avevo richiesto interdipendenza poi confermata dalla CMO (citando gli altri suoi verbali)
Nel decreto non vi è menzione dei vecchi verbali e la trattano come NON DIPENDENTE da Causa di Servizio.
Quindi gli scenari sono 2 per questo esito:
- non hanno mai riconosciuto le vecchie patologie (non notificando nulla a me);
- Non hanno mai inviato, perfezionato le pratiche.
Quindi in entrambi i casi non avendo un precedente non c'è interdipendenza.
Appena scannerizzo il decreto provo ad inviarlo.
Grazie ancora della pazienza
Di nulla .
-
Mort4lex76
- Sostenitore

@nonno Albertononno Alberto ha scritto: lun ago 31, 2026 4:46 pm ....
Rieccomi in allegato, con le parti sensibili oscurate, il P.V. del 2008 e relative FF.gg. in merito al successivo Decreto.
Qualsiasi opinione è ben accetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mort4lex76 ha scritto: mar set 01, 2026 12:13 pm@nonno Albertononno Alberto ha scritto: lun ago 31, 2026 4:46 pm ....
Rieccomi in allegato, con le parti sensibili oscurate, il P.V. del 2008 e relative FF.gg. in merito al successivo Decreto.
Qualsiasi opinione è ben accetta.
@Mort4lex76
Letto, faccio una breve sintesi:
Nel 2012 ti viene notificato che la domanda di riconoscimento di causa di servizio per "dermatite ulcerosa distrofica da insufficienza venosa profonda cronica degli arti inferiori" — presentata in data 03/12/2007 e trattata con Verbale (P.V.) del 05/06/2008 dalla CMO di La Spezia — è stata respinta con giudizio di "NON DIPENDENTE" da parte del Comitato di Verifica.
Nel verbale de quo, la CMO indicava ed esaminava altre due infermità preesistenti:
1) Esiti di tromboflebite bilaterale in soggetto con varici agli arti inferiori (già trattata nel P.V. n. 4725 del 13/03/2001);
2) Grave insufficienza venosa degli arti inferiori (profonda femoro-poplitea bilaterale da devalvolazione post-trombotica con dermatite ocra) (già trattata nel P.V. n. 1297 dell'08/07/2004).
In relazione a queste due infermità (del 2001 e del 2004), avevi richiesto il riconoscimento della causa di servizio per la sopraggiunta "Dermatite ulcerosa distrofica...". La CMO ha valutato quest'ultima come "Interdipendente" con le precedenti, ascrivendola a N.C. (Non Classificabile), mentre ha confermato (o assegnato) per il complesso delle patologie dei punti 1 e 2 una Tabella A, 6ª categoria, con data di stabilizzazione 08/07/2004.
Alla luce di ciò, sorge il quesito: per i rispettivi verbali (P.V. n. 4725 del 13/03/2001 e P.V. n. 1297 dell'08/07/2004), quale categoria iniziale era stata assegnata e da quale decreto dell'Amministrazione erano state formalmente riconosciute come dipendenti da causa di servizio, dato che la CMO nel 2008 le ha trattate come tali (giudicandole già stabilizzate in Tabella A/6)?
Infine, poiché il Comitato di Verifica ha rigettato esclusivamente la patologia correlata per interdipendenza (lo stadio più severo), è necessario verificare se le altre due patologie principali (punti 1 e 2) risultino effettivamente già riconosciute come "SI" dipendenti con apposito decreto amministrativo.
-
Mort4lex76
- Sostenitore

@nonno Alberto
Hai posto i quesiti giusti.
Premessa: la mia domanda nel 2008 (quella presentata al Comando) era per interdioendenza, poi non so come è stata formalizzata dalla CMO come Causa di servizio ma giustamente poi trattata, come scrivono loro, "d'ufficio" come interdipendenza.
Per i punti 1 e 2, erano stati assegnati dalla stessa CMO, Tab. B max. nel 2001 e Tab. A Cat. 6 nel 2004 (con relativa i idoneità al servizio).
In merito alla tua ultima considerazione, da come hanno trattato le.pratiche nel tempo dava illusione che le CdS siano state confermate (anche i periodi di aspettativa sono sempre state computate come per CdS).
L'unica volta che una pratica arriva al CVCS sembra invece di no (rigettano una patologia che per altro è accademicamente correlata alle altre).
Sto chiedendo gli accessi agli atti perché non risultano decreti nel mio fascicolo attuale che ha il mio ENTE, non mi risulta/ricordo che mi siano mai stati notificati e PERSOMIL 7 DIV è l'unica che attualmente mi ha risposto inviandomi solo i 3 msg del congedo (dice di non avere altro in merito alle pratiche 2001/2004).
Ad oggi il dubbio che non abbiano inviato la documentazione al CVCS è molto concreto.
Il bello, per così dire, che se non ho carte e certezze non posso andare avanti in nessuna richiesta....
Posso solo sperare che se è vero che hanno fatto un errore del genere di poterlo sfruttare..
Grazie ancora
Hai posto i quesiti giusti.
Premessa: la mia domanda nel 2008 (quella presentata al Comando) era per interdioendenza, poi non so come è stata formalizzata dalla CMO come Causa di servizio ma giustamente poi trattata, come scrivono loro, "d'ufficio" come interdipendenza.
Per i punti 1 e 2, erano stati assegnati dalla stessa CMO, Tab. B max. nel 2001 e Tab. A Cat. 6 nel 2004 (con relativa i idoneità al servizio).
In merito alla tua ultima considerazione, da come hanno trattato le.pratiche nel tempo dava illusione che le CdS siano state confermate (anche i periodi di aspettativa sono sempre state computate come per CdS).
L'unica volta che una pratica arriva al CVCS sembra invece di no (rigettano una patologia che per altro è accademicamente correlata alle altre).
Sto chiedendo gli accessi agli atti perché non risultano decreti nel mio fascicolo attuale che ha il mio ENTE, non mi risulta/ricordo che mi siano mai stati notificati e PERSOMIL 7 DIV è l'unica che attualmente mi ha risposto inviandomi solo i 3 msg del congedo (dice di non avere altro in merito alle pratiche 2001/2004).
Ad oggi il dubbio che non abbiano inviato la documentazione al CVCS è molto concreto.
Il bello, per così dire, che se non ho carte e certezze non posso andare avanti in nessuna richiesta....
Posso solo sperare che se è vero che hanno fatto un errore del genere di poterlo sfruttare..
Grazie ancora
Ora il tuo Forum anche su Telegram