Premessa:
Appuntato scelto Q.S. dei Carabinieri con 31 anni di servizio e 49 anni di età.
Sono in possesso di decreto emesso in data 12.04.2010 dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Direzione di Amministrazione - 8^ Sezione Equo Indennizzo, con il quale mi comunicavano che, VISTA la domanda presentata il 02.11.2000 dallo scrivente, attraverso la quale ho chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità: "Esiti di pregresso politrauma contusivo, trauma distorsivo del rachide cervicale, ferita lacero contusa al naso", VISTO il verbale della C.M.O. di Padova mod. B n. ACMO........ in data 26.06.2009 che ha giudicato l'infermità ascrivibile a nessuna categoria e, VISTO il parere n. .......... in data 17.03.2010 del Comitato di Verifica per le cause di servizio, che ha giudicato l'infermità dipendente da causa di servizio, DECRETA nei confronti dello scrivente, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità "Esiti di pregresso politrauma contusivo, trauma distorsivo del rachide cervicale, ferita lacero contusa al naso".
In data 21.12.2021 lo scrivente presentava domanda di AGGRAVAMENTO della predetta infermità, dipendente da causa di servizio, e di CONCESSIONE dell'equo indennizzo (MAI PERCEPITO), supportata da certificazione medica datata 12.11.2021.
Ciò premesso, la predetta domanda di aggravamento e contestuale concessione dell'equo indennizzo è legittima e conforme alla normativa? In particolare, la richiesta di concessione dell'equo indennizzo è ammissibile?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà riscontro al quesito
Domanda di aggravamento di infermità e concessione dell'equo indennizzo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Domanda di aggravamento di infermità e concessione dell'equo indennizzo
Jannacci ha scritto: dom mag 24, 2026 8:18 pm Premessa:
Appuntato scelto Q.S. dei Carabinieri con 31 anni di servizio e 49 anni di età.
Sono in possesso di decreto emesso in data 12.04.2010 dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Direzione di Amministrazione - 8^ Sezione Equo Indennizzo, con il quale mi comunicavano che, VISTA la domanda presentata il 02.11.2000 dallo scrivente, attraverso la quale ho chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità: "Esiti di pregresso politrauma contusivo, trauma distorsivo del rachide cervicale, ferita lacero contusa al naso", VISTO il verbale della C.M.O. di Padova mod. B n. ACMO........ in data 26.06.2009 che ha giudicato l'infermità ascrivibile a nessuna categoria e, VISTO il parere n. .......... in data 17.03.2010 del Comitato di Verifica per le cause di servizio, che ha giudicato l'infermità dipendente da causa di servizio, DECRETA nei confronti dello scrivente, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità "Esiti di pregresso politrauma contusivo, trauma distorsivo del rachide cervicale, ferita lacero contusa al naso".
In data 21.12.2021 lo scrivente presentava domanda di AGGRAVAMENTO della predetta infermità, dipendente da causa di servizio, e di CONCESSIONE dell'equo indennizzo (MAI PERCEPITO), supportata da certificazione medica datata 12.11.2021.
@Jannacci
Cosa è emerso dagli accertamenti RM ?
Poiché, qualora fossero emerse delle Spondiloartrosi diffuse con discopatie multiple ecc.... correlandola con il tipo di servizio svolto e richiamando il riconoscimento della patologia "Esiti di pregresso politrauma contusivo, trauma distorsivo del rachide cervicale" andava presentata una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, e non di aggravamento.
Ciò premesso, la predetta domanda di aggravamento e contestuale concessione dell'equo indennizzo è legittima e conforme alla normativa? In particolare, la richiesta di concessione dell'equo indennizzo è ammissibile?
Il riconoscimento di una causa di servizio" non ascritta ", da modo all'interessato, senza limite di tempo, di proporre domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo per quest'ultimo la certificazione sanitaria rilasciata non deve avere più di 6 mesi, pena la intempestiva'.
In merito alla "ferita lacero contusa al naso", quali conseguenze sono emerse a lungo termine.?
In conclusione, se ho ben compreso, dal 21 ad oggi non sei ancora stato convocato in CMO
Grazie nonno Alberto per la sua tempestiva risposta, grazie.
"In conclusione, se ho ben compreso, dal 21 ad oggi non sei ancora stato convocato in CMO":
Chiedo scusa, questo è un particolare che ho dimenticato di precisare nel quesito, del quale mi sono accorto dopo l'invio. Ebbene, sì, sono stato convocato a visita presso la C.M.O. di Padova il 28.01.2026 e sottoposto a visita.
"In conclusione, se ho ben compreso, dal 21 ad oggi non sei ancora stato convocato in CMO":
Chiedo scusa, questo è un particolare che ho dimenticato di precisare nel quesito, del quale mi sono accorto dopo l'invio. Ebbene, sì, sono stato convocato a visita presso la C.M.O. di Padova il 28.01.2026 e sottoposto a visita.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Jannacci ha scritto: dom mag 24, 2026 10:51 pm Grazie nonno Alberto per la sua tempestiva risposta, grazie.
Ok, quindi l'aggravamento chiesto è stato ascritto a tabella e categoria oppure è rimasto ancora N.C.?,
hanno rilevato le patologie che ho descritto ma che non sono state chieste ?