Buonasera, ho cercato all'interno nel forum l'argomenti in oggetto ma non riesco a trovare un mio quesito.
A giugno dovrei essere riformato per inabilità, ho 52 anni e 33 di servizio grado Sov.te Capo Coordinatore, ho due categorie 8°A che cumulate sono diventate una 7°A e un mod.C aggressione in servizio che purtroppo non ho curato eccedendo nei termini e mi è rimasto trauma distrattivo NC.
A giugno dovrei essere riformato e ho l'intenzione di passare ruolo civile. Il mio quesito é: con gli anni di servizio e l'età che ho quale sarebbe la differenza in termini di accesso alla pensione sia con privilegiata che senza.
Cioè, se transito con la privilegiata e smetto di lavorare prima dei 67 anni, in questo caso potrei percepire subito la pensione maturata in servizio prima della riforma? Gli anni che farei da civile come mi verrebbero conteggiati visto che non raggiungerei gli anni minimi di impiego (riuscirei a fare 14-15 anni) per maturare la pensione da civile?.
Mi é stato detto che percepirei un "assegno di privilegio" da sommare allo stipendio, come faccio a sapere a quanto ammonterebbe?
Il TFS lo prenderei a 67 anni o potrei prenderlo nel momento in cui decidessi di andarmene da ruolo civile?
Se invece rinunciassi alla privilegiata quando potrei andare in pensione?
Ringrazio in anticipo a tutti voi del forum
Passaggio a ruolo civile con ppo o senza?
-
Cimicio1974
- Sostenitore