Passaggio a ruolo civile con ppo o senza?

Rispondi
Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Passaggio a ruolo civile con ppo o senza?

Messaggio da Cimicio1974 »

Buonasera, ho cercato all'interno nel forum l'argomenti in oggetto ma non riesco a trovare un mio quesito.
A giugno dovrei essere riformato per inabilità, ho 52 anni e 33 di servizio grado Sov.te Capo Coordinatore, ho due categorie 8°A che cumulate sono diventate una 7°A e un mod.C aggressione in servizio che purtroppo non ho curato eccedendo nei termini e mi è rimasto trauma distrattivo NC.
A giugno dovrei essere riformato e ho l'intenzione di passare ruolo civile. Il mio quesito é: con gli anni di servizio e l'età che ho quale sarebbe la differenza in termini di accesso alla pensione sia con privilegiata che senza.
Cioè, se transito con la privilegiata e smetto di lavorare prima dei 67 anni, in questo caso potrei percepire subito la pensione maturata in servizio prima della riforma? Gli anni che farei da civile come mi verrebbero conteggiati visto che non raggiungerei gli anni minimi di impiego (riuscirei a fare 14-15 anni) per maturare la pensione da civile?.
Mi é stato detto che percepirei un "assegno di privilegio" da sommare allo stipendio, come faccio a sapere a quanto ammonterebbe?
Il TFS lo prenderei a 67 anni o potrei prenderlo nel momento in cui decidessi di andarmene da ruolo civile?
Se invece rinunciassi alla privilegiata quando potrei andare in pensione?
Ringrazio in anticipo a tutti voi del forum
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Passaggio a ruolo civile con ppo o senza?

Messaggio da nonno Alberto »

Cimicio1974 ha scritto: mar mag 19, 2026 11:05 pm Buonasera, ho cercato all'interno nel forum l'argomenti in oggetto ma non riesco a trovare un mio quesito.
A giugno dovrei essere riformato per inabilità, ho 52 anni e 33 di servizio grado Sov.te Capo Coordinatore, ho due categorie 8°A che cumulate sono diventate una 7°A e un mod.C aggressione in servizio che purtroppo non ho curato eccedendo nei termini e mi è rimasto trauma distrattivo NC.
A giugno dovrei essere riformato e ho l'intenzione di passare ruolo civile. Il mio quesito é: con gli anni di servizio e l'età che ho quale sarebbe la differenza in termini di accesso alla pensione sia con privilegiata che senza.
Cioè, se transito con la privilegiata e smetto di lavorare prima dei 67 anni, in questo caso potrei percepire subito la pensione maturata in servizio prima della riforma? Gli anni che farei da civile come mi verrebbero conteggiati visto che non raggiungerei gli anni minimi di impiego (riuscirei a fare 14-15 anni) per maturare la pensione da civile?.
Mi é stato detto che percepirei un "assegno di privilegio" da sommare allo stipendio, come faccio a sapere a quanto ammonterebbe?
Il TFS lo prenderei a 67 anni o potrei prenderlo nel momento in cui decidessi di andarmene da ruolo civile?
Se invece rinunciassi alla privilegiata quando potrei andare in pensione?
Ringrazio in anticipo a tutti voi del forum

@Cimicio1974

Argomento trattato ormai innumerevoli volte con spiegazioni nelle diverse dinamiche, unitamente al buon
@NavySeals in cui si raccomanda di ponderare sempre la scelta in relazione alle effettive esigenze.

Le dinamiche per l'accesso a un ulteriore trattamento pensionistico in costanza di pensione privilegiata richiedono, di norma, la maturazione di almeno 20 anni di nuovi contributi. Inoltre, l'età per la pensione di vecchiaia ordinaria è attualmente di 67 anni, ma dal 2027 è previsto l'adeguamento alla speranza di vita (67 anni e 1 mese), salendo a 67 anni e 3 mesi dal 2028, con probabili ulteriori incrementi futuri.

La scelta di cumulare e azzerare si dimostra più favorevole per i giovani colleghi con pochi anni di effettivo servizio; ciò permette loro di maturare anche la pensione civile.

Ora, nel caso di specie, dovrai valutare le tue esigenze personali, di salute e familiari per decidere se lavorare altri 15/16 anni — percependo la Pensione Privilegiata Ordinaria - PPO (stimabile, eventualmente chiedi in Conteggio nella sezione calcoli pensionistici) all'incirca fra gli 800 € e i 900 €) cumulabile con l'attuale stipendio, oppure se andare subito in pensione con circa 1.600 €.

Concludendo, il nuovo periodo nei ruoli civili genera una nuova posizione previdenziale autonoma che riparte da zero.

La PPO continua a essere pagata per intero (senza decurtazioni dovute al cumulo con lo stipendio). La quota civile resta silente fino ai 71 anni, a meno di integrazioni volontarie.

A 71 anni (con almeno 5 anni civili)Si liquida la pensione di vecchiaia contributiva calcolata sui contributi effettivi del periodo civile, che si sommerà alla PPO.

Quello che puoi fare è porre un quesito all'INPS e verificare se quanto indicato risponde al vero.

In merito al quesito " se transito con la privilegiata e smetto di lavorare prima dei 67 anni", non è fattibile poiché o esci per età o per inabilità ma qui entriamo in altre dinamiche.

Per ultimo, c'è l'aspetto della reversibilità: qualora l'importo fosse costituito solo dalla P.P.O., sarebbe un po' poco.

[/i][/b]
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Cimicio1974, dopo l'esaustivo messaggio di @nonno Alberto e le simulazioni già prodotte da @sasabl hai il quadro completo per valutare al meglio.
Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Ok grazie mille della spiegazione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Cimicio1974 ha scritto: mer mag 20, 2026 1:55 pm Ok grazie mille della spiegazione.

Figurati, per così poco!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il buon @nonno Alberto è stato al solito esaustivo. Io mi limito a dirti che, come sempre dico, è una scelta soggettiva ma qui mi permetto di aggiungere che, con 52 anni di età e 33 di svz (che verrebbero azzerati!), il cumulo tra stipendio civile e ppo NON lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Quindi, o transita senza cumulo e vattene per anzianità tra 5 anni, oppure goditi la pensione sin da subito.

P.S. Se cumuli e ti licenzi da civile, prendi la sola ppo tabellare… ovvero molto meno di quanto percepiresti andando subito in pensione.

Buona vita...
Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Navyseals grazie ancora per il consiglio. Ma permettimi un uktrriore domanda 😬. Se io dopo un tot. di anni me ne vado senza raggiungere i 67 anni (ora), a quello che ho capito mi darebbero solo la ppo che corrisponderebbe in maniera ridotta all assegno di privilegio che prenderei a fianco allo stipendio lavorando da civile giusto? Ma raggiunti i 67-68 anni mi ridarebbero la pensione maturata in servizio? Se si prenderei anche la privilegiata? Cioè il 10%.
Scusa ma sono molto Indeciso sul da farsi.
Ma ciò che mi hai scritto lo tengo seriamente in considerazione perché cosi a naso ci avevo già pensato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

NavySeals ha scritto: mer mag 20, 2026 6:13 pm Ciao, il buon @nonno Alberto è stato al solito esaustivo. Io mi limito a dirti che, come sempre dico, è una scelta soggettiva ma qui mi permetto di aggiungere che, con 52 anni di età e 33 di svz (che verrebbero azzerati!), il cumulo tra stipendio civile e ppo NON lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Quindi, o transita senza cumulo e vattene per anzianità tra 5 anni, oppure goditi la pensione sin da subito.

P.S. Se cumuli e ti licenzi da civile, prendi la sola ppo tabellare… ovvero molto meno di quanto percepiresti andando subito in pensione.

Buona vita...

@NavySeals

Ciao Caro , tu dici che sono stato esaustivo, e lo credevo anch'io. Tuttavia, l'ulteriore quesito posto dall'utente ha letteralmente azzerato la mia risposta precedente.

Nonostante trascorriamo ore a leggere, analizzare le molteplici problematiche e rispondere con cognizione di causa, i risultati non riflettono l'impegno profuso.

Tale atteggiamento, che ultimamente sembra essere sempre più frequente e di cui ritengo questo non sarà l'ultimo episodio, mi porterà d'ora in poi a valutare un approccio diverso nel trattare tali dinamiche.

Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Nvyseals il suo commento lo reputo totalmente in appropriato, in primis perché se seguo il forum e sono sostenitore e perché cerco di capire un argomento che per me è del tutto sconosciuto ma allo stesso tempo di primaria importanza. Quindi quello che per lei "pozzo di scienza" è scontato per me non lo è!. A mio avviso non è obbligato a continuare a scrivere, ne tantomeno a fare il saccente con persone che cercano come me di informarsi, e non sempre dallo scritto si capisce quello che uno intende dire, o almeno uno ignaro dell' argomento non capisce subito quello che intendono comunicargli. Si può semplicemente astenere dal rispondere senza per forza fare " lo ripeto" il saccente.
Per me può anche cambiare approccio le assicuro che a causa di questo la mia vita non cambierà.
Buona serata a tutti.
Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Cimicio1974 ha scritto: mer mag 20, 2026 9:19 pm Nonno Alberto il suo commento lo reputo totalmente in appropriato, in primis perché se seguo il forum e sono sostenitore e perché cerco di capire un argomento che per me è del tutto sconosciuto ma allo stesso tempo di primaria importanza. Quindi quello che per lei "pozzo di scienza" è scontato per me non lo è!. A mio avviso non è obbligato a continuare a scrivere, ne tantomeno a fare il saccente con persone che cercano come me di informarsi, e non sempre dallo scritto si capisce quello che uno intende dire, o almeno uno ignaro dell' argomento non capisce subito quello che intendono comunicargli. Si può semplicemente astenere dal rispondere senza per forza fare " lo ripeto" il saccente.
Per me può anche cambiare approccio le assicuro che a causa di questo la mia vita non cambierà.
Buona serata a tutti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Cimicio1974 ha scritto: mer mag 20, 2026 9:19 pm Nvyseals il suo commento lo reputo totalmente in appropriato, in primis perché se seguo il forum e sono sostenitore e perché cerco di capire un argomento che per me è del tutto sconosciuto ma allo stesso tempo di primaria importanza. Quindi quello che per lei "pozzo di scienza" è scontato per me non lo è!. A mio avviso non è obbligato a continuare a scrivere, ne tantomeno a fare il saccente con persone che cercano come me di informarsi, e non sempre dallo scritto si capisce quello che uno intende dire, o almeno uno ignaro dell' argomento non capisce subito quello che intendono comunicargli. Si può semplicemente astenere dal rispondere senza per forza fare " lo ripeto" il saccente.
Buona serata a tutti.

@Cimicio1974

Egregio @Cimicio1974, chi le scrive è @nonno Alberto e non NavySeals; pertanto, La invito a moderarsi negli apprezzamenti di 'pozzo di scienza' e 'saccente'."

Anziché ritenersi offeso dal mio punto di riflessione, avrebbe fatto bene a porre maggiore attenzione a quanto ho scritto e indicato.

Altresì, sono lieto che il mio cambio di approccio non influirà sulla sua vita; le formulo i miei migliori auguri per qualsiasi scelta deciderà di intraprendere.

In conclusione, confido nel Suo buonsenso per porre fine a questi spiacevoli scambi e ristabilire un clima di rispetto.

Cimicio1974
Sostenitore
Sostenitore

Soprattutto da parete sua...
Mi scuso con Navyseals
Buona serata
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM