Andiamo per gradi poiché ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione :
Nadir68 ha scritto: lun set 20, 2021 6:15 pm Buongiorno a tutti, sono un neofita di questo forum, me lo ha consigliato un collega.
Vengo subito al sodo: sono un app.sc. q.s. con 34 anni e 3 mesi di servizio effettivo nell'arma dei Carabinieri.
L'anno scorso mio malgrado, ho fatto un incidente stradale, con ragione al 100%, causa tuttora in corso, e dal giorno dell'evento sono in malattia. (455 giorni complessivi e continuativi)
Ho dovuto sottopormi ad intervento chirurgico e dopo la riabilitazione mi sono presentato presso l'infermiera legionale per l'idoneità.
Per ciò che precede, sarà opportuno avere debita considerazione del risarcimento del danno patrimoniale e del danno biologico.
L’invalidità dopo un incidente stradale comporta, infatti, un danno doppio:
La lesione dell’integrità psico-fisica della persona rimasta ferita (quello biologico) e la mancata o ridotta capacità di lavorare e, quindi di fare reddito (il danno patrimoniale).
Nel primo caso, percepisci un indennizzo per la lesione riportata.
Nel secondo caso, viene riconosciuto un indennizzo per compensare le entrate mancanti.
il risarcimento del danno patrimoniale è riservato ai lavoratori dipendenti.
Ritengo che tu sia seguito da un legale e medico legale
Essendo trascorsi numerosi mesi mi hanno convocato presso la CMO competente, e quella commissione medica militare non mi fa rientrare in servizio perché non riesco più a correre. Mi danno 90 giorni di convalescenza alla volta. Non essendo causa di servizio il colonnello militare mi ha comunicato che non può darmi una riforma parziale, ne tantomeno proporre al mio comando un cambio d'incarico, essendo assegnato ad un reparto operativo e nelle condizioni in cui mi trovo non mi da l'idoneità.
I miei quesiti sono tanti ed avrei bisogno di consigli per cosa mi converrebbe fare.
Iniziamo :
Dopo quanti giorni rischio di essere riformato?
Si può essere riformati in qualunque momento ciò è in relazione alla tipologia della/delle infermità, di norma il cmo cerca di recuperare la risorsa in questione fino al termine massimo di aspettativa per infermità che sono di 730 /731 se anno bisestile, nel quinquennio mobile, per poi emettere un provvedimento definitivo di idoneità SI/NO.
Qualora, l'aspettativa si protrae per 12 mesi continuati e non c'è modo di produrre una domanda di riconoscimento della patologia in atto, dal 13° al 18° mese vi sarà una decurtazione stipendiale del 50%.
Ciò, purtroppo avrà ripercussione qualora si accetta il transito nei ruoli civili poiché si continuerà a percepire per diversi mesi e fino alla firma del nuovo contratto lo stipendio decurtato o azzerato, qualora sia superato il periodo da 19° al 24° mese.
Qualora fossi riformato la mia pensione a quanto ammonterebbe?
Qui ti consiglio di affidarti a mauri64 che provvederà a fornirti la dovuta assistenza e modulistica per poi postare il tutto nella sezione calcoli pensionistici ove ulteriori colleghi esperti provvederanno ai conteggi del caso.
Sono andato ad un patronato e l'impiegata mi ha consigliato di arrivare almeno ai 35 anni di servizio effettivi, che con i 5 di abbuono arriverei ai 40 totali.
Non entro nel merito, fai affidamento a Maurizio.
Corro altri rischi in questa situazione? Perché parlando con altri colleghi, più di uno mi ha riferito che mi potrebbero addirittura anche congedare senza aver la possibilità di andare in pensione, è vero?
Ma ti pare possibile?
Non essendo causa di servizio.
Verrai riformato con possibilità di transito nei ruoli civili ma questa è e rimane una tua scelta non obbligata.
E questi giorni di aspettativa dovranno esser recuperati.
No
Pur avendo 34 anni di servizio effettivo?
Devo fare qualche domanda in prima persona per un cambio di incarico o è obbligato l'ospedale militare a procedere?
La/le proposte sono di competenza e discrezionalità della Cmo
Questa settimana scadranno gli ultimi 90 giorni di convalescenza e dovrò presentarmi nuovamente alla CMO cosa devo fare, c'è qualche domanda verbale che posso fare alla commissione medica militare?
Ti conviene parlare con il presidente della commissione per conoscere le dinamiche immediate o future in relazione alla idoneità o meno.
Ciao Alberto