Andiamo per gradi poiché ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione :
Nadir68 ha scritto: lun set 20, 2021 6:15 pm Buongiorno a tutti, sono un neofita di questo forum, me lo ha consigliato un collega.
Vengo subito al sodo: sono un app.sc. q.s. con 34 anni e 3 mesi di servizio effettivo nell'arma dei Carabinieri.
L'anno scorso mio malgrado, ho fatto un incidente stradale, con ragione al 100%, causa tuttora in corso, e dal giorno dell'evento sono in malattia. (455 giorni complessivi e continuativi)
Ho dovuto sottopormi ad intervento chirurgico e dopo la riabilitazione mi sono presentato presso l'infermiera legionale per l'idoneità.
Per ciò che precede, sarà opportuno avere debita considerazione del risarcimento del danno patrimoniale e del danno biologico.
L’invalidità dopo un incidente stradale comporta, infatti, un danno doppio:
La lesione dell’integrità psico-fisica della persona rimasta ferita (quello biologico) e la mancata o ridotta capacità di lavorare e, quindi di fare reddito (il danno patrimoniale).
Nel primo caso, percepisci un indennizzo per la lesione riportata.
Nel secondo caso, viene riconosciuto un indennizzo per compensare le entrate mancanti.
il risarcimento del danno patrimoniale è riservato ai lavoratori dipendenti.
Ritengo che tu sia seguito da un legale e medico legale
Essendo trascorsi numerosi mesi mi hanno convocato presso la CMO competente, e quella commissione medica militare non mi fa rientrare in servizio perché non riesco più a correre. Mi danno 90 giorni di convalescenza alla volta. Non essendo causa di servizio il colonnello militare mi ha comunicato che non può darmi una riforma parziale, ne tantomeno proporre al mio comando un cambio d'incarico, essendo assegnato ad un reparto operativo e nelle condizioni in cui mi trovo non mi da l'idoneità.
I miei quesiti sono tanti ed avrei bisogno di consigli per cosa mi converrebbe fare.
Iniziamo :
Dopo quanti giorni rischio di essere riformato?