In convalescenza rischio riforma

Feed - CARABINIERI

Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Re: In convalescenza rischio riforma

Messaggio da Nadir68 »

Ciao Alberto, sono dinuovo qui a chiedere informazioni
non ti racconto tutta la storia perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ti spiego brevemente:
rientrato dall'infortunio, giudicato idoneo ad aprile 2022,
con fruiti 633 gg complessivi di aspettativa,
la sfortuna vuola che a fine settembre 2022 mi rompo dinuovo la stessa gamba ed ora
la CMO di Milano pare mi voglia dare ulteriori giorni di convalescenza che farebbero
superare i 730 di comporto previsti nel quinquennio
Che succede se li supero senza che emettano un provvedimento di riforma?
Radio scarpa dice che sarò licenziato senza percepire la pensione
Preciso che ad oggi ho 35 anni e 8 mesi di servizio effettivo
Cosa devo fare in quel caso?
Fare ricorso in seconda istanza alla CMO di Roma?
sono preoccupato e non riesco ad avere informazioni
su cosa succede veramente superati sti benedetti 730 giorni
Percepirò pensione oppure no?
grazie in anticipo per la risposta

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao si viene dispensati dal servizio, superati i famosi 730 gg, ma datosi che sei in carico alla CMO la stessa dovrà dare un giudizio finale o idoneo o riformato, il verbale avrà una data retroattiva sicuramente! Comunque aspetta il parere degli esperti!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

La cosa più importante, come stai ?

Fatti regalare un bel cornetto :lol: :lol:

Devi stare tranquillo.

Nadir68 ha scritto: ven gen 20, 2023 2:42 pm Ciao Alberto, sono dinuovo qui a chiedere informazioni
Ti spiego brevemente:[/i

Ok, ma di aspettativa continuata ?

Sei andato in decurtazione stipendiale ?

la sfortuna vuola che a fine settembre 2022 mi rompo dinuovo la stessa gamba

Ma da settembre 22 ad oggi ? Quanti giorni hai fatto ? In quale posizione? Congedo straordinario, licenza arretrata o aspettativa?

Quindi sei in aspettativa.?

ed ora la CMO di Milano pare mi voglia dare ulteriori giorni di convalescenza che farebbero

Il quinquennio mobile ora si è spostato, hai fatto verificare ai colleghi del nucleo Comando ?

Allora, la Commissione Medica dovrà esprimere un giudizio medico legale "ex tunc", con data antecedente al 731° giorno di aspettativa.

La retroattività del giudizio ( di idoneità o permanente non idoneità) al servizio militare incondizionato, dovrà essere giustificata con " a disposizione della CMO" dal............... al..............

Nel caso, invece di giudizio di temporanea non idoneità che comporta il superamento del limite massimo di aspettativa, deve essere espresso il giudizio di idoneità alla categoria della riserva, in attesa del provvedimento definitivo, senza pronunciarsi sulla idoneità al transito nei ruoli del personale civile della Difesa.

Questa è la procedura, che sicuramente i nostri colleghi dell'ufficio del Nucleo Comando conoscono bene.

Radio scarpa dice cose inesatte.

Ma... in caso di riforma sei intetessato al transito?

E perché dovresti fare ricorso in seconda istanza?

sono preoccupato e non riesco ad avere informazioni su cosa succede veramente superati sti benedetti 730 giorni

L'ho spiegato sopra

Certo che si, è ora di chiedere il conteggio nella sezione calcoli pensionistici
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Non capisco perché continuano a mandare nel panico i colleghi.
Gli anni passano e purtroppo gli idioti non diminuiscono.
Magari è personale che ha passato una vita in ufficio...
Tranquillo dissero stesse cose anche al sottoscritto.
Fidati di Alberto e Lepre.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nadir68 »

Ciao,

Devi stare tranquillo.

STO ABBASTANZA BENE, MI PARE CHE IL RECUPERO SIA PIU' VELOCE RISPETTO ALLA PRIMA FRATTURA

Nadir68 ha scritto: ↑ven gen 20, 2023 3:42 pm

ASPETTAVIVA CONTINUATA DAL 22 SETTEMBRE AD OGGI

NO PERCHE' ERO RIENTRATO IN SERVIZIO DAL 20 APRILE 2022 AL 22 SETTEMBRE 2022 GIORNO DEL SECONDO INCIDENTE

Ma da settembre 22 ad oggi ? Quanti giorni hai fatto ? In quale posizione? Congedo straordinario, licenza arretrata o aspettativa?

SI, DA SETTEMBRE AD OGGI HO FATTO 120 GG. DI ASSENZA A CUI BISOGNA DECURTARE I 45 DI LIC.STRAORDINARIA
AD OGNI MODO CALCOLI GIA' RISCONTRATI (SONO A DISPOSIZIONE DELLA CMO DA OTTOBRE 2022) ED L'11 FEBBRAIO RAGGIUNGERO' I 730 DI COMPORTO
AD OTTOBRE 2022 HO CHIESTO VISITA DOMICILIARE PERCHE' ERO INTRASPORTABILE E SONO VENUTI A CASA A FINE NOVEMBRE
DA ALLORA NON HO PIU' RICEVUTO COMUNICAZIONI FINO AD OGGI.
VOCI DELL'INFERMERIA MI DICONO CHE LA PRATICA E' STATA VALUTATA DALLA CMO IN "CONTUMACIA"
E PARE PROLUNGHERANNO LA CONVALESCENZA PER ULTERIORI 30 GG SUPERANDO COSI'I 730

ed ora la CMO di Milano pare mi voglia dare ulteriori giorni di convalescenza che farebbero

Il quinquennio mobile ora si è spostato, hai fatto verificare ai colleghi del nucleo Comando ?
SI, PERO' NON AVEVO FATTO GIORNI DI MALATTIA PRIMA DELL'INCIDENTE MA SOLO CON QUELLO HO RAGGIUNTO 633 GIORNI
ED ORA CON IL SECONDO SONO A RIDOSSO DEI 730 (SETT 22 -FEBB 23)

Allora, la Commissione Medica dovrà esprimere un giudizio medico legale "ex tunc", con data antecedente al 731° giorno di aspettativa.

La retroattività del giudizio ( di idoneità o permanente non idoneità) al servizio militare incondizionato, dovrà essere giustificata con " a disposizione della CMO" dal............... al..............

Nel caso, invece di giudizio di temporanea non idoneità che comporta il superamento del limite massimo di aspettativa, deve essere espresso il giudizio di idoneità alla categoria della riserva, in attesa del provvedimento definitivo, senza pronunciarsi sulla idoneità al transito nei ruoli del personale civile della Difesa.

Questa è la procedura, che sicuramente i nostri colleghi dell'ufficio del Nucleo Comando conoscono bene.

COSA SIGNIFICA LA CATEGORIA DELLA RISERVA?

NO PERO' NON VOGLIO PERDERE LA PENSIONE
CON I 5 ANNI DI SCIVOLO ARRIVO A 40 ANNI E 8 MESI DI CONTRIBUZIONE

NON RIESCO A CAPIRE COSA SUCCEDERA' SUPERATI I 730 GIORNI
ADESSO HO CAPITO CHE EMETTERANNO UN PROVVEDIMENTO RETROATTIVO

sono preoccupato e non riesco ad avere informazioni su cosa succede veramente superati sti benedetti 730 giorni

L'ho spiegato sopra

Certo che si, è ora di chiedere il conteggio nella sezione calcoli pensionistici
SE QUESTO E' SICURO RIMANGO TRANQUILLO
SONO CONSCIO DEL FATTO CHE LA MIA PENSIONE SARA' PIU' BASSA MA LO AVEVO PRESO IN CONSIDERAZIONE
PURTROPPO GLI INCIDENTI CAPITANO
CREDI SIA OPPORTUNO CHE CHIEDA I CONTEGGI AL CNA?
HO GIA' UN'INDICAZIONE DEL CAF
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nadir,
come suggerito da nonno Alberto, richiedi una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, provvederò ad allegare il relativo modulo.
Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nadir68 »

mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 9:25 pm Ciao Nadir,
come suggerito da nonno Alberto, richiedi una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, provvederò ad allegare il relativo modulo.
Ciao mauri64, ma il calcolo me lo avevano già calcolato calcolo-pensione-per-inabilita-al-servi ... 92#p236904
quindi non credo sia necessario un ulteriore conteggio, più o meno sarà simile.
Grazie comunque
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Nadir,
è vero ma è stato effettuato a settembre 2021 con il vecchio contratto 2016-2018, l'applicazione del vecchio coefficiente di rendimento 2,33% ed il vecchio coefficiente di trasformazione 4,186%, infine uscita al 30 giugno 2022.
Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nadir68 »

Quindi secondo te meglio rifarlo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Certo che si, ho dimenticato che sono diminuite pure le aliquote fiscali IRPEF.

Comunque è una tua scelta, non voglio obbligare nessuno.
Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nadir68 »

Certo che si, ho dimenticato che sono diminuite pure le aliquote fiscali IRPEF.
Fatto!
:wink:
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Per l'ennesima (e NON di certo l'ultima volta!) i colleghi (e spesso anche le CMO - sic!) fanno mero terrorismo.

Se superi i 730 gg, verrai giudicato "ora per allora", cioè la CMO emetterà il provvedimento retroattivo al 730simo giorno.

Dormi sereno e pensa alla salute.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nadir68 ha scritto: ven gen 20, 2023 9:09 pm Ciao,

Devi stare tranquillo.

STO ABBASTANZA BENE, MI PARE CHE IL RECUPERO SIA PIU' VELOCE RISPETTO ALLA PRIMA FRATTURA

Nadir68 ha scritto: ↑ven gen 20, 2023 3:42 pm

ASPETTAVIVA CONTINUATA DAL 22 SETTEMBRE AD OGGI

NO PERCHE' ERO RIENTRATO IN SERVIZIO DAL 20 APRILE 2022 AL 22 SETTEMBRE 2022 GIORNO DEL SECONDO INCIDENTE

SI, DA SETTEMBRE AD OGGI HO FATTO 120 GG. DI ASSENZA A CUI BISOGNA DECURTARE I 45 DI LIC.STRAORDINARIA
AD OGNI MODO CALCOLI GIA' RISCONTRATI (SONO A DISPOSIZIONE DELLA CMO DA OTTOBRE 2022) ED L'11 FEBBRAIO RAGGIUNGERO' I 730 DI COMPORTO
AD OTTOBRE 2022 HO CHIESTO VISITA DOMICILIARE PERCHE' ERO INTRASPORTABILE E SONO VENUTI A CASA A FINE NOVEMBRE
DA ALLORA NON HO PIU' RICEVUTO COMUNICAZIONI FINO AD OGGI.

VOCI DELL'INFERMERIA MI DICONO CHE LA PRATICA E' STATA VALUTATA DALLA CMO IN "CONTUMACIA"
E PARE PROLUNGHERANNO LA CONVALESCENZA PER ULTERIORI 30 GG SUPERANDO COSI'I 730

In questo caso l'ufficio può scrive alla CMO chiedendo di emettere un provvedimento definitivo allo scadere dell'aspettativa massima.

L'ulteriore periodo concesso dalla CMO che fa superare il comporto ha due dinamiche :

una riguarda il Comando che se allo scadere di detto periodo massimo il militare e' ancora giudicato non idoneo al servizio incondizionato, lo stesso cessa dal servizio permanente, ai sensi dell'articolo 929 ed e' collocato, a seconda dell'idoneita', in congedo, nella riserva o in congedo assoluto, quando:

a) e' divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;

b) non ha riacquistato l'idoneita' allo scadere del periodo massimo di aspettativa per infermita' temporanea;

c) e' giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel quinquennio, ha fruito del periodo massimo di aspettativa e gli sono state concesse le licenze spettantegli.

2. Il provvedimento adottato in applicazione del comma 1 decorre, a seconda dei casi, dalla data di scadenza del periodo massimo di
aspettativa o dalla data dell'accertamento sanitario definitivo o dalla data di rinuncia al transito nell'impiego civile, di cui
all'articolo 923, comma 1, lettera m-bis.

L'altra situazione riguarda la domanda di transito, poiché è vero che la CMO provvede a retrodatare il provvedimento di riforma all'ultimo giorno utile, ma nel frattempo essendo decaduto e posto in congedo il ministero rigetta la domanda di transito.

Ora, non è il tuo caso ma qualora interessato, e negato il transito dovresti fare ricorso al tar, ma ancora prima bisogna fare una verifica per capire se l'amministrazione ha commesso delle inadempienze, per esempio:

Se ha provveduto nei tempi corretti alla notifica dell'aspettativa sia per l'inizio che per il raggiungimento massimo.

Se risulta corretto il conteggio dell'aspettativa del quinquennio con defalco del congedo straordinario ;

Se risulta corretta la tempistica per l'invio in CMO avendo superati i 150 giorni (60+90).

Quindi, la raccomandazione che facciamo sempre ai più giovani e di porre attenzione.

SI, PERO' NON AVEVO FATTO GIORNI DI MALATTIA PRIMA DELL'INCIDENTE MA SOLO CON QUELLO HO RAGGIUNTO 633 GIORNI
ED ORA CON IL SECONDO SONO A RIDOSSO DEI 730 (SETT 22 -FEBB 23)

COSA SIGNIFICA LA CATEGORIA DELLA RISERVA?

NO PERO' NON VOGLIO PERDERE LA PENSIONE
CON I 5 ANNI DI SCIVOLO ARRIVO A 40 ANNI E 8 MESI DI CONTRIBUZIONE

NON RIESCO A CAPIRE COSA SUCCEDERA' SUPERATI I 730 GIORNI
ADESSO HO CAPITO CHE EMETTERANNO UN PROVVEDIMENTO RETROATTIVO

Ho ulteriormente spiegato quali sono le dinamiche.

Stai tranquillo, la pensione non è in discussione

L'ho spiegato sopra

SE QUESTO E' SICURO RIMANGO TRANQUILLO
SONO CONSCIO DEL FATTO CHE LA MIA PENSIONE SARA' PIU' BASSA MA LO AVEVO PRESO IN CONSIDERAZIONE
PURTROPPO GLI INCIDENTI CAPITANO
CREDI SIA OPPORTUNO CHE CHIEDA I CONTEGGI AL CNA?
HO GIA' UN'INDICAZIONE DEL CAF
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nadir, ti ho spiegato come funziona, te l'ha detto Lino, l'ha ribadito NavySeals, quindi non farci scrivere sempre le stesse cose, se no ci mandi a noi in ansia :lol: :lol: :lol: :lol:

Fai il bravo e stai tranquillo
:lol: :lol:
Nadir68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nadir68 »

Si sono più tranquillo @nonno Alberto grazie
Se è vero, quando tutto sarà finito e con un po' di rammarico verrò "decaduto"
parlerò con quei colleghi terroristi che mi han fatto passare momenti non piacevoli.
Avrei terminato la carriera diversamente, l'anno prossimo sarei potuto andare via regolarmente,
invece mi è capitato l'incredibile e sono qui a combattere per un diritto che credevo acquisito.
Settimana prossima vado al nucleo comando e cerco di fargli fare alla svelta le dritte che mi avete consigliato.
A cose fatte vi farò sapere com'è andata!
Rispondi