cosa vuol dire pensione provvisoria ?

Feed - CARABINIERI

MalcomX
Sostenitore
Sostenitore

Re: cosa vuol dire pensione provvisoria ?

Messaggio da MalcomX »

spaik6414 ha scritto:Sei stato chiarissimo, provvederò a chiederne copia alla mia amministrazione o all'ufficio inps. Ti ringrazio.
si ma se trovi lo sveglione capo ufficio come l'ho trovato io che ti dà la risposta che ha dato al sottoscritto " stiamo aspettando il decreto definitivo da Roma " stai fresco ...ma siccome io sò che da Roma non arriva niente in quanto è un altro ente che ha redatto il decreto definitivo e sò anche con certezza da quanto tempo lo hanno sulla loro scrivania non sprecherò una sola parola in più e siccome questi signori ben retributi mi hanno preso per i fondelli più di una volta stavolta niente sconti diffida da avvocato e poi vediamo con questa gente bisogna purtroppo agire in questo modo .....
MalcomX

PS: non sono un CC ..... per info a Henry 6.3 scrivente riformato 2009 chiuso la pratica da pochi mesi 2014

spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Grazie Malcomx, e buono saperne di più da chi già ci è passato.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Grazie Malcomx, della notizia. Il TFR mi è stato riliquidato pochi mesi fa, per la pensione definitiva sarà in lavorazione.
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Questa mattina mi sono recato presso l'ufficio inpdap dove io dipendo, e ho richiesto copia del Modello PA04, al momento l'impiegata aveva il dubbio se poteva o no rilasciarmi copia, ma dopo aver fatto una telefonata mia ha risolto il problema, ha fotocopiato il documento e mi consegnava una copia. Effettivamente il consiglio di Angri 62 è stato corretto e lo ringrazio, controllando le cosi dette voci accessorie, ho notato che dal 1996 a giugno dello scorso anno, periodo in qui sono stato riformato, sono contabilizzate "risultano calcolate" nella pensione che sto percependo. "Preciso" riformato 04 giugno 2013, a settembre 2013 la sezione amministrativa di Chieti trasmetteva copia del Modello PA04 all'ufficio INPDAP dove dipendo e a novembre ho percepito il primo mese di pensione........accidenti che cul..... in cinque mesi presa pensione definitiva e in sei mesi dalla data della pensione, preso buonuscita e cassa sottufficiali. All'ora non è vero che la pensione e provvisoria per coloro che vengono riformati con concedo assoluto per inabilità, ma anche se così fosse non mi tornano i conti, con 31 anni e mezzo effettivi di servizio + 4 anni riscattati + 6 mesi riscattati da civile, pensione netta mensile euro 1.698.00 completa di detrazioni per moglie e figlio maggiore a carico, grado Appuntato scelto all'atto della riforma, mai fatto ufficio, sempre in mezzo alla strada più di notte che di giorno. Cosa ne pensate ? c'è qualcuno che sa rispondermi ? Grazie a tutti voi
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

spaik6414 ha scritto:Questa mattina mi sono recato presso l'ufficio inpdap dove io dipendo, e ho richiesto copia del Modello PA04, al momento l'impiegata aveva il dubbio se poteva o no rilasciarmi copia, ma dopo aver fatto una telefonata mia ha risolto il problema, ha fotocopiato il documento e mi consegnava una copia. Effettivamente il consiglio di Angri 62 è stato corretto e lo ringrazio, controllando le cosi dette voci accessorie, ho notato che dal 1996 a giugno dello scorso anno, periodo in qui sono stato riformato, sono contabilizzate "risultano calcolate" nella pensione che sto percependo. "Preciso" riformato 04 giugno 2013, a settembre 2013 la sezione amministrativa di Chieti trasmetteva copia del Modello PA04 all'ufficio INPDAP dove dipendo e a novembre ho percepito il primo mese di pensione........accidenti che cul..... in cinque mesi presa pensione definitiva e in sei mesi dalla data della pensione, preso buonuscita e cassa sottufficiali. All'ora non è vero che la pensione e provvisoria per coloro che vengono riformati con concedo assoluto per inabilità, ma anche se così fosse non mi tornano i conti, con 31 anni e mezzo effettivi di servizio + 4 anni riscattati + 6 mesi riscattati da civile, pensione netta mensile euro 1.698.00 completa di detrazioni per moglie e figlio maggiore a carico, grado Appuntato scelto all'atto della riforma, mai fatto ufficio, sempre in mezzo alla strada più di notte che di giorno. Cosa ne pensate ? c'è qualcuno che sa rispondermi ? Grazie a tutti voi
==================================================================================
PER LA MIA UMILE E MODESTA ESPERIENZA:-

Io ti dico che in base agli anni effettivi e maggiorazione, ai una buona (ottima direi) P.A.L....!!!! Questi,grazie ai circa 13AA in quota "A" e grazie ai 2AA e MM8 di maggiorazione dei servizi sino al
31.12.1995 e quindi, il riscatto di 4AA che tu ai fatto serve per il TFS.-

N.B. Appena ai un po di tempo, cerca nel forum e vedrai le P.A.L. dei vari colleghi...!!! (battuta).-
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

spaik6414 ha scritto:Questa mattina mi sono recato presso l'ufficio inpdap dove io dipendo, e ho richiesto copia del Modello PA04, al momento l'impiegata aveva il dubbio se poteva o no rilasciarmi copia, ma dopo aver fatto una telefonata mia ha risolto il problema, ha fotocopiato il documento e mi consegnava una copia. Effettivamente il consiglio di Angri 62 è stato corretto e lo ringrazio, controllando le cosi dette voci accessorie, ho notato che dal 1996 a giugno dello scorso anno, periodo in qui sono stato riformato, sono contabilizzate "risultano calcolate" nella pensione che sto percependo. "Preciso" riformato 04 giugno 2013, a settembre 2013 la sezione amministrativa di Chieti trasmetteva copia del Modello PA04 all'ufficio INPDAP dove dipendo e a novembre ho percepito il primo mese di pensione........accidenti che cul..... in cinque mesi presa pensione definitiva e in sei mesi dalla data della pensione, preso buonuscita e cassa sottufficiali. All'ora non è vero che la pensione e provvisoria per coloro che vengono riformati con concedo assoluto per inabilità, ma anche se così fosse non mi tornano i conti, con 31 anni e mezzo effettivi di servizio + 4 anni riscattati + 6 mesi riscattati da civile, pensione netta mensile euro 1.698.00 completa di detrazioni per moglie e figlio maggiore a carico, grado Appuntato scelto all'atto della riforma, mai fatto ufficio, sempre in mezzo alla strada più di notte che di giorno. Cosa ne pensate ? c'è qualcuno che sa rispondermi ? Grazie a tutti voi
===la mia PAL provvisoria
arr. gennaio 81 pensionato a luglio 2013
vice sov. dal 2008
tot € 24.246,92 come vedi nonostante un gradino più in alto e circa un anno in più - sono in basso rispetto a te.
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Ciao Angri62, si ho visto, hai ragione effettivamente rispetto ad altri colleghi e colleghi che come te sono andati via con un grado superiore tutto sommato sono fortunato. Comunque mi resta sempre un piccolo dubbio, sto anche pensando al periodo quando esisteva " il famoso anno di esperimento ", ne avevo conquistati due........non so se questo influisce, se riesco a sapere qualcosa di nuovo vi aggiorno. Ciao Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

spaik6414 ha scritto:Ciao Angri62, si ho visto, hai ragione effettivamente rispetto ad altri colleghi e colleghi che come te sono andati via con un grado superiore tutto sommato sono fortunato. Comunque mi resta sempre un piccolo dubbio, sto anche pensando al periodo quando esisteva " il famoso anno di esperimento ", ne avevo conquistati due........non so se questo influisce, se riesco a sapere qualcosa di nuovo vi aggiorno. Ciao Grazie
===============
" il famoso anno di esperimento ".-
Non so cosa centra, cmq sia, il decreto definitivo (quello vero) non so quanto tempo ci vuole,ma puoi
richiederlo/sollecitarlo al C.N.A. .- saluti
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Si provvederò oggi stesso a chiamare il C.N.A così vedrò il seguito della situazione. Ciao Grazie
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Salute a tutti, stamattina dopo aver letto quello che già avete scritto, tanto per rompere le p...e a Chieti ho chiamato il numero verde chiedendo quando mi sarebbe arrivata la pensione definitiva, un maresciallo che mi ha dato anche il suo nome mi ha detto: prima cosa non strilli (risata) stavo parlando con tutta calma, alla mia domanda circa l'arrivo della pensione definitiva mi rispondevo che io ero già in pensione definitiva e che non mi dovevo aspettare più niente, (io riformato 20/07/2012 per causa di servizio) rispondevo che circa un 5 mesi fa un altro mi riferiva che dovevo aspettare 3/4 anni perché dovevano riguardare i conti (sorriso) alle mi dimostranze su cosa mi avevano detto precedentemente sto maresciallo ripeteva che dal 2009 non si fanno più i conteggi per le pensioni definitive perché erano già definitive (dall'anno 2009), a chi credere? (sorriso), un salutone Nino.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

juriromeo ha scritto:Salute a tutti, stamattina dopo aver letto quello che già avete scritto, tanto per rompere le p...e a Chieti ho chiamato il numero verde chiedendo quando mi sarebbe arrivata la pensione definitiva, un maresciallo che mi ha dato anche il suo nome mi ha detto: prima cosa non strilli (risata) stavo parlando con tutta calma, alla mia domanda circa l'arrivo della pensione definitiva mi rispondevo che io ero già in pensione definitiva e che non mi dovevo aspettare più niente, (io riformato 20/07/2012 per causa di servizio) rispondevo che circa un 5 mesi fa un altro mi riferiva che dovevo aspettare 3/4 anni perché dovevano riguardare i conti (sorriso) alle mi dimostranze su cosa mi avevano detto precedentemente sto maresciallo ripeteva che dal 2009 non si fanno più i conteggi per le pensioni definitive perché erano già definitive (dall'anno 2009), a chi credere? (sorriso), un salutone Nino.
============================================================
Nel tuo caso, ha ragione codesto M.llo:- Ricordi che dopo le peripezie,il tuo decreto definitivo l' ho ricevuto da una terza persona...??? ho stai invecchiando....???? eheheheheeeeeeeeeihiiiiiiii

N.B. Sicuro di aver letto tutti e 2 MP....??? Ciaooooooooooooo
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Buona sera,
intervengo per ciò che concerne i tempi di definizione delle pratiche di pensione definitiva.
E' bene tenere a mente, prima di qualsiasi altra cosa, che ogni "cappella" ha i suoi tempi e che, tra l'altro, non sono da considerarsi " tempi standard" cioè, faccio per dire: se l'Arma dei C.C. emette il decreto di pensione definitiva entro 2 anni dalla data di congedo di "Tizio", non necessariamente lo stesso arco temporale sarà sufficiente per la conclusione dell'iter inerente "Caio".
E ancora, se nell'Arma dei C.C., faccio sempre per dire, la media per sbrigare tali pratiche sarà pari a 3,5 anni, in A.M. (sempre per esempio), potrà essere pari a 5 anni.
Detto ciò, faccio presente che la pensione provvisoria e, quindi, la definitiva, non interessa solo il personale riformato e che, soprattutto, udite udite, ... vi assicuro: esistono innumerevoli casi, di certo fino al 31.12.2010, di pratiche concluse, evidentemente con l'emissione del decreto di pensione definitiva, dopo ben 15 (quindici!!!) anni; relative cioè a colleghi in congedo sin dal 1996 - 97 - 98.
I motivi ? ... Lascio libero sfogo alla vostra immaginazione.
Saluti.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:Salute a tutti, stamattina dopo aver letto quello che già avete scritto, tanto per rompere le p...e a Chieti ho chiamato il numero verde chiedendo quando mi sarebbe arrivata la pensione definitiva, un maresciallo che mi ha dato anche il suo nome mi ha detto: prima cosa non strilli (risata) stavo parlando con tutta calma, alla mia domanda circa l'arrivo della pensione definitiva mi rispondevo che io ero già in pensione definitiva e che non mi dovevo aspettare più niente, (io riformato 20/07/2012 per causa di servizio) rispondevo che circa un 5 mesi fa un altro mi riferiva che dovevo aspettare 3/4 anni perché dovevano riguardare i conti (sorriso) alle mi dimostranze su cosa mi avevano detto precedentemente sto maresciallo ripeteva che dal 2009 non si fanno più i conteggi per le pensioni definitive perché erano già definitive (dall'anno 2009), a chi credere? (sorriso), un salutone Nino.
============================================================
Nel tuo caso, ha ragione codesto M.llo:- Ricordi che dopo le peripezie,il tuo decreto definitivo l' ho ricevuto da una terza persona...??? ho stai invecchiando....???? eheheheheeeeeeeeeihiiiiiiii

N.B. Sicuro di aver letto tutti e 2 MP....??? Ciaooooooooooooo

Certo, ahahahahahahaahahahahah, perché?
Armando66
Altruista
Altruista

Messaggio da Armando66 »

spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
Scusami ms ti hanno riformato x ernia lombare? Non x superamento dei giorni?
Rispondi