cosa vuol dire pensione provvisoria ?

Feed - CARABINIERI

spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

cosa vuol dire pensione provvisoria ?

Messaggio da spaik6414 »

Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: cosa vuol dire pensione provvisoria ?

Messaggio da angri62 »

spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
===la pensione provvisoria viene erorogata principalmente al personale riformato, cioè e la pensione senza le accessorie;
straordinari
incentivi
fogli di marcia
missioni ecc....
dal 96 in poi.è comporterà l'eccedenza del 18% già percepito su alcune voci di stipendio fisso.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
===========================
Lascia perdere il rateo di pensione netto a pagare, ma scrivi dettaci la tua P.A.L. .-
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

PAL 24.283,44 ALI.MAX 27,00 ALI.MED 23,00 TREDICESIMA NETTA 1.477,24
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
===========================
Lascia perdere il rateo di pensione netto a pagare, ma scrivi dettaci la tua P.A.L. .-
===in questo caso c'è qualcosa che mi sfugge
io arr. gennaio 81 congedato a luglio 2013 con il grado di c,sov.te già inquadrato dal 2009, pal 24.246,83
differenti ministeri differenti conteggi.
ciao
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Scusa, l'età di servizio tra me e te è circa la stessa, ma secondo te questa è ancora pensione provvisoria, ci saranno cambiamenti economici in positivo o negativo ?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

spaik6414 ha scritto:Scusa, l'età di servizio tra me e te è circa la stessa, ma secondo te questa è ancora pensione provvisoria, ci saranno cambiamenti economici in positivo o negativo ?
===la mia è sicuramente provvisoria, in quanto sul mod. PA04 non sono riportate le accessorie.
tieni presente che tra me e te ci dovrebbero essere almeno 1500 di differenza.
se hai il modello controlla la voce accessorie dal 96 in poi.
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Scusa puoi farmi capire meglio, non so cos'è il modello PA04
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

spaik6414 ha scritto:Scusa puoi farmi capire meglio, non so cos'è il modello PA04
===tale modello viene redatto dalla tua amministrazione e all'atto del pensionamento inviato all'inps/inpdap per il calcolo della pensione. a noi P.P. ne danno copia.
credo che tu possa richiederne una copia all'inps o alla tua amministrazione.
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Sei stato chiarissimo, provvederò a chiederne copia alla mia amministrazione o all'ufficio inps. Ti ringrazio.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, se ti può consolare riformato dal 2009 non ho ancora ricevuto notizie circa i conteggi definitivi di pensione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

spaik6414 ha scritto:PAL 24.283,44 ALI.MAX 27,00 ALI.MED 23,00 TREDICESIMA NETTA 1.477,24
===================================================

Grazie, ed il tipo di servizio svolto...????
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Servizi di istituto, traduzioni servizio di stazione e gli ultimi sette anni servizio di squadriglia, orari notturni tanti e solo servizi esterni negli ultimi sette anni
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

spaik6414 ha scritto:Servizi di istituto, traduzioni servizio di stazione e gli ultimi sette anni servizio di squadriglia, orari notturni tanti e solo servizi esterni negli ultimi sette anni
=============================
Bene, ottimo.- Grazie
spaik6414
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da spaik6414 »

Scusa come sei stato riformato, con causa di servizio riconosciuta ? io sono stato riformato senza causa di servizio, e ho il dubbio se la mia pensione è definitiva o no.
Rispondi