cosa vuol dire pensione provvisoria ?
cosa vuol dire pensione provvisoria ?
Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
Re: cosa vuol dire pensione provvisoria ?
===la pensione provvisoria viene erorogata principalmente al personale riformato, cioè e la pensione senza le accessorie;spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
straordinari
incentivi
fogli di marcia
missioni ecc....
dal 96 in poi.è comporterà l'eccedenza del 18% già percepito su alcune voci di stipendio fisso.
===========================spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
Lascia perdere il rateo di pensione netto a pagare, ma scrivi dettaci la tua P.A.L. .-
===in questo caso c'è qualcosa che mi sfuggegino59 ha scritto:===========================spaik6414 ha scritto:Sono nuovo del forum, vorrei gentilmente chiedere informazioni in merito alla riforma dal servizio per inabilita, mi sono arruolato nell'Arma il 26 febbraio 1982 e sono stato riformato a luglio del 2013 con la qualifica di appuntato scelto con 31 anni e 6 mesi effettivi + 6 mesi di lavoro esterno + 4 anni riscattati nell'Arma, per ernia lombare non dipendente da causa di servizio. Tfr euro 56.00,00 cassa sottufficiali euro 9.800,00, pensione mensile netta di detrazioni per mia moglie e mio figlio maggiorenne a carico euro 1.698,00. Parlando con una persona di un'altra forza di polizia, mi veniva detto che la pensione che attualmente stavo percependo era provvisoria e che la pensione definitiva l'avrei presa dopo circa due anni due anni e mezzo dalla data in qui sono stato messo in pensione. Volevo chiedervi se ciò che mi è stato detto è vero. Vi ringrazio.
Lascia perdere il rateo di pensione netto a pagare, ma scrivi dettaci la tua P.A.L. .-
io arr. gennaio 81 congedato a luglio 2013 con il grado di c,sov.te già inquadrato dal 2009, pal 24.246,83
differenti ministeri differenti conteggi.
ciao
Scusa, l'età di servizio tra me e te è circa la stessa, ma secondo te questa è ancora pensione provvisoria, ci saranno cambiamenti economici in positivo o negativo ?
===la mia è sicuramente provvisoria, in quanto sul mod. PA04 non sono riportate le accessorie.spaik6414 ha scritto:Scusa, l'età di servizio tra me e te è circa la stessa, ma secondo te questa è ancora pensione provvisoria, ci saranno cambiamenti economici in positivo o negativo ?
tieni presente che tra me e te ci dovrebbero essere almeno 1500 di differenza.
se hai il modello controlla la voce accessorie dal 96 in poi.
===tale modello viene redatto dalla tua amministrazione e all'atto del pensionamento inviato all'inps/inpdap per il calcolo della pensione. a noi P.P. ne danno copia.spaik6414 ha scritto:Scusa puoi farmi capire meglio, non so cos'è il modello PA04
credo che tu possa richiederne una copia all'inps o alla tua amministrazione.
Messaggio da Henry6.3 »
Ciao, se ti può consolare riformato dal 2009 non ho ancora ricevuto notizie circa i conteggi definitivi di pensione.
===================================================spaik6414 ha scritto:PAL 24.283,44 ALI.MAX 27,00 ALI.MED 23,00 TREDICESIMA NETTA 1.477,24
Grazie, ed il tipo di servizio svolto...????
Servizi di istituto, traduzioni servizio di stazione e gli ultimi sette anni servizio di squadriglia, orari notturni tanti e solo servizi esterni negli ultimi sette anni
=============================spaik6414 ha scritto:Servizi di istituto, traduzioni servizio di stazione e gli ultimi sette anni servizio di squadriglia, orari notturni tanti e solo servizi esterni negli ultimi sette anni
Bene, ottimo.- Grazie
Scusa come sei stato riformato, con causa di servizio riconosciuta ? io sono stato riformato senza causa di servizio, e ho il dubbio se la mia pensione è definitiva o no.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA