Speciale elargizione senza perequazione

Rispondi
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore

Speciale elargizione senza perequazione

Messaggio da Paoloni »

Mi rivolgo a chi ha la competenza sulla speciale elargizione, sono stato riconosciuto vdd con sentenza passata in giudicato, dopo aver ricevuto il decreto notavo che il giudice aveva omesso o di "proposito" non ha aggiunto la perequazione nella speciale elargizione, infatti al momento del pagamento il Ministero mi liquidava con la formula 25% per 2000 euro per punto percentuale senza aggiornare il punto percentuale che ad oggi è 2900 euro. Chiedo all' illustre Av8 se può indicare l'articolo di legge per la perequazione sulla speciale elargizione

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: Speciale elargizione senza perequazione

Messaggio da luigino2010 »

Anche se il giudice non lo scrive espressamente la perequazione è un meccanismo automatico previsto dalla legge. (es. Legge 206/2004 e Legge 266/2005) stabilisce che la speciale elargizione deve essere corrisposta "oltre rivalutazione monetaria". Essendo un beneficio assistenziale legato a parametri fissi e non discrezionali, il Ministero dovrebbe applicare il calcolo aggiornato d'ufficio.
Se il giudice ha semplicemente dimenticato di scriverlo nel dispositivo, il tuo avvocato può presentare un'istanza di correzione di errore materiale (ex artt. 287 e 288 c.p.c.). Io proverei con lettera del tuo avvocato per risolvere la questione prima presentare istanza di correzione. Ciao
aeronatica
Affidabile
Affidabile

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
Non vi è necessità di alcuna istanza di correzione materiale.
La pronuncia non reca alcun errore materiale.
Essendo la perequazione prevista direttamente dalla legge il giudice non ha onere di disporla e richiamarla.
Si tratta di obbligo Istituzionale del Ministero.
Stesso caso accade quando il giudice accoglie il ricorso e non dispone il rimborso del contributo unificato versato.
Anche in quel caso il contributo DEVE essere rimborsato in automatico dal Ministero soccombente e ciò è esplicitamente previsto dalla legge.
Nel caso che occupa, ritengo si debba procedere diffidando il Ministero con specifico atto al corretto adempimento, esecuzione ed ottemperanza della sentenza che indica oltre oneri di legge e ciò è ampiamente sufficiente.
Ove non segua riscontro all'atto di diffida si dovrebbe agire direttamente con giudizio di ottemperanza chiedendo al tribunale di disporre nel merito con anche la richiesta di nomina di un Commissario ad Acta che si sostituisca al Ministero in caso di inerzia dello stesso.
Alla prima udienza cautelare viene definito il procedimento di ottemperanza ove normalmente segue anche condanna alle spese della parte soccombente.
Cordiali saluti a tutti.
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paoloni »

Grazie ho dato disposizione a un altro avvocato che sta presentando istanza al giudice per correggere l' errore, in teoria come ha risposto anche il secondo una diffida al ministero potrebbe essere utile , ma come credo non sarebbe presa in considerazione...
È possibile sapere a quanto ammonta il punto percentuale attuale?
Grazie
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Hai fatto bene, anche perchè la correzione materiale della sentenza è molto veloce, ad oggi Capitale Iniziale: € 2.000,00
Data Iniziale: 24/08/2004 Data Finale: 31/01/2026 (non è ancora presente ISTAT MARZO 2026) è di euro Capitale Rivalutato € 2.900,00. Ciao
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paoloni »

Grazie Luigino
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Devi di nuovo fare ricorso al giudice del lavoro per la mancata perequazione -Io per 3 volte ho fatto ricorso per questo motivo e vinto tutti e 3 i ricorso,.
Devi impugnare il decreto della speciale elargizione.
Le lettere e diffide non servono a nulla.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non scrivete cavolate se non conoscete la materia del diritto. Non occorre chiedere alcuna correzione della sentenza. Leggete quando si può chiedere la correzione della sentenza.
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paoloni »

Grazie avt8 aspettavo anche la tua risposta, conoscendo la tua esperienza in materia
Rispondi