Speciale elargizione senza perequazione

Rispondi
Paoloni
Sostenitore
Sostenitore

Speciale elargizione senza perequazione

Messaggio da Paoloni »

Mi rivolgo a chi ha la competenza sulla speciale elargizione, sono stato riconosciuto vdd con sentenza passata in giudicato, dopo aver ricevuto il decreto notavo che il giudice aveva omesso o di "proposito" non ha aggiunto la perequazione nella speciale elargizione, infatti al momento del pagamento il Ministero mi liquidava con la formula 25% per 2000 euro per punto percentuale senza aggiornare il punto percentuale che ad oggi è 2900 euro. Chiedo all' illustre Av8 se può indicare l'articolo di legge per la perequazione sulla speciale elargizione

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: Speciale elargizione senza perequazione

Messaggio da luigino2010 »

Anche se il giudice non lo scrive espressamente la perequazione è un meccanismo automatico previsto dalla legge. (es. Legge 206/2004 e Legge 266/2005) stabilisce che la speciale elargizione deve essere corrisposta "oltre rivalutazione monetaria". Essendo un beneficio assistenziale legato a parametri fissi e non discrezionali, il Ministero dovrebbe applicare il calcolo aggiornato d'ufficio.
Se il giudice ha semplicemente dimenticato di scriverlo nel dispositivo, il tuo avvocato può presentare un'istanza di correzione di errore materiale (ex artt. 287 e 288 c.p.c.). Io proverei con lettera del tuo avvocato per risolvere la questione prima presentare istanza di correzione. Ciao
Rispondi