Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Transito in ausiliaria

Feed - GUARDIA DI FINANZA

AGFGDF
Sostenitore
Sostenitore

Re: Transito in ausiliaria

Messaggio da AGFGDF »

Infatti ... comincio ad avere le idee più chiare.
Vedremo i calcoli! 🤞
Giovi67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giovi67 »

Buonasera, qui in caserma tutti i giorni si sentono cose nuove, l'ultima è, chi va in ausiliaria trascorsi 5 anni va ha prendere sui quattrocento euro in più, quindi più di 250 euro rispetto a chi è andato in riserva ed ha usufruito del moltiplicatore. Grado appuntato scelto QS, giusto quesito per chi vorrà rispondere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Giovi67 ha scritto: ven feb 27, 2026 8:09 pm Buonasera, qui in caserma tutti i giorni si sentono cose nuove, l'ultima è, chi va in ausiliaria trascorsi 5 anni va ha prendere sui quattrocento euro in più, quindi più di 250 euro rispetto a chi è andato in riserva ed ha usufruito del moltiplicatore. Grado appuntato scelto QS, giusto quesito per chi vorrà rispondere.
Utilizza la lente d'ingrandimento e leggi i numerosi commenti al riguardo.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

Abbasso66 ha scritto: mer gen 21, 2026 7:14 am Buongiorno
A maggio andrò in pensione per limiti di età, e ho fatto domanda per l' ausiliaria. Attualmente sto a riposo domiciliare e vorrei sapere se prolungando la malattia fino al termine del servizio perdo il diritto alla ausiliaria.
Grazie
Ciao, utilizzando i dati della tua precedente richiesta dei conteggi in caso di ausiliaria, ho fatto una simulazione con i coefficienti di rivalutazione e capitalizzazione aggiornati. La scelta rimane strettamente personale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovi67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giovi67 »

Buonasera, comunque per conoscenza dopo avermi fatto fare i calcoli dal mio sindacato andando in ausiliaria vado a prendere lo stesso importo della riserva, e alla fine circa 400 euro in più. Quindi......
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Giovi67 ha scritto: ven mar 27, 2026 7:39 pm Buonasera, comunque per conoscenza dopo avermi fatto fare i calcoli dal mio sindacato andando in ausiliaria vado a prendere lo stesso importo della riserva, e alla fine circa 400 euro in più. Quindi......
Ciao, che tu prenda lo stesso importo della riserva è impossibile, già per il solo fatto che in riserva avresti almeno (gradi basici) 250 euro in più di moltiplicatore. Che nel lungo termine con l'ausiliaria si pareggi e si inizia a guadagnarci è un dato di fatto, ma servono diversi anni.

La domanda che mi pongo più volte e che non trova risposta è: come mai quelli "vicini al sole" (intendo colleghi che sono stati in segreterie di generali a 3 stelle, posti chiave al ministero ecc) optano tutti per il moltiplicatore?
Giovi67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giovi67 »

Pure io sapevo questo, ma se non ci fidiamo di chi ci rappresenta.... Io ho tutti i conteggi che mi sono stati inviati, il collega del sindacato mi ha rassicurato che il margine di errore con il loro programma è minino, riscontrato con chi sta già percependo la pensione. Comunque speriamo bene, tanto sicuramente dopo 5 anni si andrebbe a percepire di più rispetto alla riserva.🤞🤞🤞
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Guarda, è matematicamente impossibile quello che stai dicendo. Poi certo, recupererai al termine dell'ausiliaria, ma anche in questo caso dipende da diversi fattori: c'è chi pareggia a 5, ma anche a 10 anni.
Giovi67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giovi67 »

Pure io sapevo quello che dici, comunque non sono 250 euro come dici ma per la categoria appuntati saranno circa 160 lordi . Ho mandato il DUM ,l'estratto conto contributivo e ultima busta paga al sindacato mi hanno fatto i conteggi e tra riserva e ausiliaria la differenza è minima e dopo i 5 anni conviene
la seconda. Interpellato nuovamente il collega mi ha confermato i dati dicendomi che ogni calcolo è soggettivo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Vero, il calcolo è soggettivo, chi è in mix estera l'ultimo anno di servizio prende un moltiplicatore che si pareggerà dopo 20 di ausiliaria, se Dio vuole :lol:
Non per insistere, ma ammesso e anche concesso che nel tuo caso, tu pareggi dopo 5 anni, in questi 5 anni prenderai ALMENO 140/150 euro netti in meno al mese rispetto alla riserva, e su questo non ci piove.
Ciao.
Doriadenis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doriadenis »

Buonasera, perché i nostri sindacati gdf consigliano per chi si è arruolato dopo il 1985 di entrare in ausiliaria? Mah
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Doriadenis,, domanda interessante,solo a Voi spingono di rimanere in ausiliaria ..
Nei CC.avevo letto qualche anno addietro che erano circa mille..
Qualcosa non quadra.....
Per Aspera ad Astra!!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Non solo...i GdF sono in pratica gli unici che scelgono di rimanere in servizio, richiamati...
Giovi67
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Giovi67 »

Per conoscenza nel mio provinciale negli ultimi 3 anni sono andati in pensione una trentina di colleghi e solo 5 hanno fatto domanda di richiamo. Per quanto riguarda il dilemma ausiliaria/riserva negli ultimi due anni tutti hanno scelto la prima perché dopo i conteggi fatti era più conveniente perché la differenza era di una ottantina di euro ma dopo 5 anni il guadagno triplicava.( con riscontro dei diretti interessati dopo il congedo). Questi sono dati certi ma sicuramente oggettivi. Buona giornata
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: gio apr 09, 2026 8:31 am Non solo...i GdF sono in pratica gli unici che scelgono di rimanere in servizio, richiamati...
e' un fenomeno diffusissimo nella GDF, probabile sia come dicono loro.
trovo strano che in altre amministrazioni non lo si faccia e non credo sia la mancata conoscenza.
se fosse solo per il sentito dire non mi fiderei, ben sappiamo che si può dire tutto e il contrario di tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi