imponibile retributivo anno corrente

Feed - GUARDIA DI FINANZA

robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

Re: imponibile retributivo anno corrente

Messaggio da robirossi64 »

grazie firefox...infatti la mia intenzione era solamente chiedere che corrispondenza avessero nel cedolino vf che avevo allegato le voci INPDAP F.POL..EX.RETR. e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR citate dal buon mauri, cosi da tentare di calcolarmi, a puro titolo di curiosita personale l'ammontare del moltiplicatore....fermo restando che condivido quanto dici sulla provvisorietá della pensione

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

a mio avviso nessuna corrispondenza...come ti è stato detto dovresti avere il reale imponibile con le maggiorazioni previste, comprensivo di tutti gli accessori eccedenti la base pensionabile del 18%, ecc.ecc, relativo agli ultimi 360 gg di servizio....buon lavoro :D
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

corrispondenza...come ti è stato detto dovresti avere il reale imponibile
é proprio quello che vorrei fare seguendo quanto mi é stato suggerito. Avendo davanti i 12 cedolini vf antecedenti il pensionamento , non trovando le voci citate in esempio (INPDAP F.POL..EX.RETR. e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR) riferite ad altre amministrazioni , mi ero permesso di chiedere quali voci del cedolino vf utilizzare. Probabilmente non riesco a spiegarmi.
Grazie comunque per la disponibilita :D
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

@robirossi
nel cedolino da te postato NON c'è la voce maggiorazione, riferita agli scatti, perchè quella è stata inserita nel 2024 quindi deve prendere a riferimento solo imponibile INPDAP..

poi come dicevo dovresti aggiungere eventuali somme a vario titolo percepite successivamente il pensionamento ma che fanno e faranno parte anche se percepite nei prossimi anni della retribuzione utile al calcolo del moltiplicatore percepita negli ultimi 360 gg di servizio..
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

ok ho capito....grazie ancora
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

firefox ha scritto: gio dic 11, 2025 9:49 am
robirossi64 ha scritto: mer dic 10, 2025 4:19 pm

Per determinare il beneficio del moltiplicatore devi prendere i cedolini paga degli ultimi dodici mesi di servizio, sommare e moltiplicare per cinque gli imponibili delle seguenti voci INPDAP F.POL..EX.RETR. e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR. presenti nel riquadro "Ritenute".
é mia intenzione richiedere a INPS i fogli di calcolo per controllare come mi é stato applicato il moltiplicatore riferito agli ultimi 360 giorni prima del pensionamento..
Ho gli ultimi 12 cedolini, ma per i vigili del fuoco le voci sono diverse. Ti allego uno stralcio del cedolino....ti chiedo cortesemente di indicarmi quale voci devo sommare e moltiplicare per 5 e dividere per 33, per sapere l'incremento dovuto al moltiplicatore....grazie
L'importo del moltiplicatore che NON calcola l'amministrazione ma INPS a fronte dei dati retributivi inviati dall'amministrazione relativi agli ultimi 360 gg di servizio, NON la trovi da nessuna parte, ma se del caso te la calcoli come ti è stato detto sopra.

L'INPS a parte qualche singolo caso, oggetto delle recenti sentenze delle CCdCC che qualcuno ha erroneamente letto come che tutti avessero diritto a qualcosa a fronte di pensione calcolate male, mi risulta che calcola correttamente tale beneficio, ovviamente a fronte dei dati inviatigli dall'amministrazione 2/3 mesi prima della cessazione, che MAI e dico MAI potranno essere esatti su quanto realmente percepito nei 360 gg presi a riferimento.

Ecco perchè la pensione è provvisoria e come tale ci rimarrà per anni!

Periodicamente, una volta all'anno amministrazione comunica ad INPS i dati aggiornati (contratti, passaggi di qualifica intervenuti, emolumenti accessori precedentemente NON conteggiati, ecc. ecc.) ed INPS deve ricalcolare la pensione (moltiplicatore compreso) ed emettere nuova determina.
Ciao,
scusami, lungi da me dal polemizzare, ma la tua risposta circa il calcolo del moltiplicatore da parte dell’Inps, mi pone qualche riflessione.
L’inps, per quanto di sua competenza, ha il compito di raccogliere i dati retributivi inviati dalle singole amministrazioni per poi provvede a quantificare, a seconda del sistema “misto o contributivo”, il trattamento pensionistico spettante al collega alla data del congedo.
Questo concetto è avvalorato anche dal fatto che, molti colleghi che hanno riscontrato degli errori nell’estratto contributo, alla richiesta di rettifica o aggiornamento indirizzata all’INPS, hanno ricevuto la risposta assicurante di non preoccuparsi, poiché in tutto sarebbe stato aggiornato alla data del congedo con i dati contabili inviati dalla propria amministrazione.
Di questa circostanza più volte si è letto su questa chatt.
Ciò per dire che solo la propria amministrazione conosce le voci retributive degli appartenenti e la loro decorrenza a percepirle.
Alla data prossima al congedo, la propria amministrazione redige un documento contabile “SIN2” (ex “PA04”) dove sono indicate le voci retributive percepite con riferimento al grado che si ricopre, (per tutti gli anni di servizio) inviato all’INPS per la quantificazione del trattamento economico pensionistico (mod. 5007).
Resta inteso che l’importo pensionistico alla data del congedo è sempre provvisorio, non conoscendo l’importo del reddito effettivamente percepito, nell’anno del congedo ed a volte è provvisorio anche per l’anno che precede se l’ultimo giorno di servizio ricade nei prime 3/4 mesi dell’anno del congedo.
Trascorso qualche anno, quando l’amministrazione ha la disponibilità delle CU e delle eventuali voci retributive effettive, senza la vacanza contrattuale, provvede ad inviare il succitato documento aggiornato ( in questa fase, oltre alle voci retributive aggiornate, vengono indicate anche le somme percepite, come arretrati, quando si è in quiescenza, che virtualmente vengono indicate con se percepite in servizio)
Dopo questa sintetica e doverosa introduzione, posso confermare che il moltiplicatore viene quantificato dalla propria amministrazione, perchè di sua competenza, sia per la conoscenza delle voci retributive, sia per l’emissione della Certificazione Unica, sia per gli arretrati).
Resta inteso che alla data del congedo il calcolo del Moltiplicatore è provvisorio, perché non si conosce l’importo percepito da certificare e/o si è in fase di vacanza contrattuale.
Passato qualche anno, allorquando si è percepito eventuali arretrati e/o approvato il nuovo contratto economico, l’amministrazione invia l’aggiornamento dell’ultimo miglio all’INPS per la quantificazione del trattamento economico definitivo.
Per semplificazione allego il conteggio provvisorio fattomi dalla GdiF alla data del congedo.
Sono in attesa del conteggio definitivo.
Allego il mio propsetto dimostrativo di calcolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Buongiorno, tutto corretto ed identico a quello che avevo scritto io tranne che

Dopo questa sintetica e doverosa introduzione, posso confermare che il moltiplicatore viene quantificato dalla propria amministrazione, perchè di sua competenza, sia per la conoscenza delle voci retributive, sia per l’emissione della Certificazione Unica, sia per gli arretrati).

l'amministrazione quantifica l'imponibile percepito nell'ultimo anno e lo aggiorna negli anni successivi, mentre il moltiplicatore lo determina l'INPS...
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

Buongiorno, ... a questo punto solo il collega Robirossi potrà dirimere ogni dubbio informandoci dell'esito della/e sua/e richiesta/e alla sede inps e/o amministrazione di appartenenza.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Considerato che trattasi di amministrazione Vigili del Fuoco, ma ritengo che le altre NON possano discostarsi, ovvero inventarsi nulla di quello che compete all'INPS, credo vi sia poco da chiarire, infatti, qualora vi fossero ancora dubbi su chi determina il quantum del moltiplicatore, consiglio di leggere il documento allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!
firefox ha scritto: mar dic 16, 2025 10:48 am ma ritengo che le altre NON possano discostarsi, ovvero inventarsi nulla di quello che compete all'INPS
Infatti. Il calcolo è molto semplice e te lo puoi fare in casa se hai tutti gli ultimi dodici stipendi a cui, nel corso dei mesi successivi all'andata in pensione, sommerai gli eventuali cedolini di eventuali somme arretrate. La tua Amministrazione ha il solo compito di aggiornare ad ogni nuova elargizione di €€€ in tuo favore il flusso verso l'INPS ovvero le cossiddette DMA (Denuncia Mensile Analitica).

Per fare il conto ti basta sommare gli imponibili che trovi nella sezione Ritenute alle voci che contengono la parola INPDAP e che, per essere chiari, ti ho evidenziato nell'allegato. La voce con Magg davanti è relativa ai sei scatti; se nel tuo cedolino non c'è significa che nonostante dal 2022 i VVFF hanno diritto ad un tot di scatti nella pensione, ancora la tua Amministrazione, o NOIPA per essa, non ti ha mai trattenuto le dovute ritenute. Infatti i sei scatti, nella pensione, ci sono, per chi non lo sa, perchè per essi si paga l'8,80% per l'INPDAP e lo 0,35% per il fondo credito. (nota infatti che nel mio cedolino sono due le ritenute con Magg davanti).
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Grazie Sasabl per l'ulteriore chiarimento...

in quanto al discorso scatti ci sono, ovvero sono iniziate le trattenute nel cedolino, con recupero arretrati dal 2022 mi pare nel 2024..

per il discorso "somme arretrate percepite post pensione" considera, che almeno nella nostra amministrazione, tanto per farti un esempio sul sottoscritto, ci vorranno anni per avere il quadro completo, ammesso le DMA siano puntuale ed INPS aggiorni, almeno una volta all'anno SM 5007...e qui, consentimi, ho seri dubbi :evil:

io in pensione dal 01/06/2024, devo avere adeguamento contrattuale (ma questo è normale) e proprio ora ho ricevuto circa 2700 euro di somme del FA (Fondo Amministrazione) del 2022...quindi il prossimo anno più o meno solita cifra del 2023 e l'anno successivo circa a metà per il 2024...e siamo già a fine 2027 ovvero oltre 3 anni dalla pensione!

Ammesso nel 2028 amministrazione aggiorni il tutto che nel frattempo sia inserito anche il contratto INPS "potrebbe" emettere una determina definitiva in quell'anno e quindi avere anche la pensione definitiva....sarà così??

Speriamo :(
Rispondi