imponibile retributivo anno corrente

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

imponibile retributivo anno corrente

Messaggio da Mimmo1963 »

Buon pomeriggio,
desidererei sapere come si calcola l'imponibile contributivo anno corrente di colonna 6 del quadro I/A - "determinazione montante contributivo" (pag. 3 del foglio di calcolo).
Tenuto conto del fatto che l'ultimo anno intero si moltiplica per 5 e si aggiunge l'imponibile retributivo dei mesi fino alla data di cessazione, i conti non mi danno, nel senso che il valore del foglio di calcolo è quasi 15.000 euro superiore a quello di cui al conteggio suddetto. Qualcuno di voi esperti può darmi gentilmente una risposta facendo un esempio numerico di come si perviene a tale valore?
Grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: imponibile retributivo anno corrente

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il moltiplicatore non viene calcolato per l'anno solare gennaio-dicembre, bensì dall'ultimo giorno di servizio a ritroso di 360 giorni.
Nel tuo caso 338.244,76/5=67.648,95*0,33=22.234,15*5= € 111.620,78
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

Ciao Mauri64,
grazie per la precisa e veloce risposta, ma volevo sapere come si arriva a 338.244,76, avendo nell'anno 2022 un imponibile contributivo anno corrente di euro 62.502,07 e nell'anno del pensionamento (2023) un imponibile retributivo anno corrente di euro 10.857,86.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Al riguardo dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti.
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

Buon pomeriggio Mauri 64,
in attesa della risposta degli esperti, pongo all'attenzione la seguente situazione:
non si capisce perchè l'INPS applichi il montante individuale sulla base imponibile relativo ai 360 giorni precedenti al giorno di collocamento in pensione, quando invece ...... il montante individuale dei contributi dovrebbe essere determinato con l’incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell' ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione, come prevede l’art. 3, comma 7, del d.lgs. n. 165/1997. Quindi nel mio caso, in pensione da febbraio 2023, si dovrebbe calcolare sulla base imponibile dell' anno 2022 (quindi euro 62.502,07 + (62.502,07 x 5= 312.510,35) = euro 375.012,42.
Il conteggio che ha fatto l'INPS è invece di euro 338.244,76 che, tra l'altro, non si capisce come l'abbia determinato.
Pertanto si rileva una differenza di euro 36.767,66 che comporta una maggiore retribuzione lorda di euro 516,87.
Grazie per le eventuali delucidazioni in merito e se vi siano i presupposti per un ricorso alla Corte Dei Conti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
La legge stabilisce che Il montante individuale dei contributi viene incrementato di un importo pari a cinque volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio (non parla di anno solare gennaio-dicembre precedente la cessazione dal servizio), moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione (33% dei contributi versati).

Per determinare il beneficio del moltiplicatore devi prendere i cedolini paga degli ultimi dodici mesi di servizio, sommare e moltiplicare per cinque gli imponibili delle seguenti voci INPDAP F.POL..EX.RETR. e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR. presenti nel riquadro "Ritenute".
Dopodiché per acquisire il montante individuale relativo al moltiplicatore, devi moltiplicare l'importo ottenuto per 0,33.
Infine, non vi è alcun presupposto per ricorrere alla Corte dei Conti.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robirossi64 »

Per determinare il beneficio del moltiplicatore devi prendere i cedolini paga degli ultimi dodici mesi di servizio, sommare e moltiplicare per cinque gli imponibili delle seguenti voci INPDAP F.POL..EX.RETR. e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR. presenti nel riquadro "Ritenute".
é mia intenzione richiedere a INPS i fogli di calcolo per controllare come mi é stato applicato il moltiplicatore riferito agli ultimi 360 giorni prima del pensionamento..
Ho gli ultimi 12 cedolini, ma per i vigili del fuoco le voci sono diverse. Ti allego uno stralcio del cedolino....ti chiedo cortesemente di indicarmi quale voci devo sommare e moltiplicare per 5 e dividere per 33, per sapere l'incremento dovuto al moltiplicatore....grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

rettifico....moltiplicare per 0.33
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la competenza di firefox.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

robirossi64 ha scritto: mer dic 10, 2025 4:19 pm

é mia intenzione richiedere a INPS i fogli di calcolo per controllare come mi é stato applicato il moltiplicatore riferito agli ultimi 360 giorni prima del pensionamento..
Ho gli ultimi 12 cedolini, ma per i vigili del fuoco le voci sono diverse. Ti allego uno stralcio del cedolino....ti chiedo cortesemente di indicarmi quale voci devo sommare e moltiplicare per 5 e dividere per 33, per sapere l'incremento dovuto al moltiplicatore....grazie
Ciao, l'importo del moltiplicatore è quantificato, non dall'INPS ma, dalla tua amministrazione nel cosiddetto "ultimo miglio" inviato per l'inserimento nel conteggio all'Inps. Nel citato documento è indicato il periodo dei 360 (dal... al..) con le relative retribuzioni percepite.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, grazie, intendi questo? se si come si calcola l'incremento di 5 volte ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

Ciao, mi dispiace ma non posso aiutarti. La G di F usa un prospetto più semplice e schematico.
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore

grazie comunque per la disponibilita
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Come ho scritto sopra attendi la disponibilità di firefox (già Vigile del Fuoco) andato in pensione per limite di età, oppure dell'esperto sasabl.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

robirossi64 ha scritto: mer dic 10, 2025 4:19 pm

L'importo del moltiplicatore che NON calcola l'amministrazione ma INPS a fronte dei dati retributivi inviati dall'amministrazione relativi agli ultimi 360 gg di servizio, NON la trovi da nessuna parte, ma se del caso te la calcoli come ti è stato detto sopra.

L'INPS a parte qualche singolo caso, oggetto delle recenti sentenze delle CCdCC che qualcuno ha erroneamente letto come che tutti avessero diritto a qualcosa a fronte di pensione calcolate male, mi risulta che calcola correttamente tale beneficio, ovviamente a fronte dei dati inviatigli dall'amministrazione 2/3 mesi prima della cessazione, che MAI e dico MAI potranno essere esatti su quanto realmente percepito nei 360 gg presi a riferimento.

Ecco perchè la pensione è provvisoria e come tale ci rimarrà per anni!

Periodicamente, una volta all'anno amministrazione comunica ad INPS i dati aggiornati (contratti, passaggi di qualifica intervenuti, emolumenti accessori precedentemente NON conteggiati, ecc. ecc.) ed INPS deve ricalcolare la pensione (moltiplicatore compreso) ed emettere nuova determina.
Rispondi