Vittime del dovere, iter, consigli, opinioni

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Vittime del dovere, iter, consigli, opinioni

Messaggio da avt8 »

Ma il trauma da cosa è derivato. Per la gastrite non se ne parla proprio

madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

:oops:
madmass ha scritto: mar ott 28, 2025 6:32 pm ... Ed ora al CVCS verso una Nuova avventura!
Tra un mese, mese e 1/2, mi metto a monitorare le pratiche al sito del MEF/DAG.
Ulteriore aggiornamento.
PREVIMIL ha sollecitato la FA alla trasmissione degli ulteriori Rapporti informativi riguardanti l'intero servizio prestato che aveva gia' chiesto 4 mesi fa'. Ho appreso per vie traverse che l'ultimo reparto dove avevo prestato servizio, demandato sin dall'inizio a produrre il tutto, si era limitato a compilare il rapporto informativo per il solo periodo nel quale avevo prestato servizio li'. Vabbeh, altri 3/4 mesi da aspettare?!
Madmass :)
uffei
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da uffei »

Aggiornamento.. cvcs, ha richiesto documentazione integrativa ed adesso il mio ente dovrà rispondere che " non esistevano dispositivi di protezione individuale " .. in modo diplomatico ovviamente " ..
Domanda, una volta che verranno prodotti i documenti richiesti, io posso allegare un altro mio documento, come ad esempio una memoria, un documento ulteriore.. io non so fino a che punto un ente scriva : non esistevano dispositivi di protezione individuale!! Insomma, la patologia è già stata accertata come diretta conseguenza del servizio prestato in sede nazionale ed estera.. cosa posso fare per fare capire al cvcs che in difetto è la amministrazione e non io??
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

La tua amministrazione risponderà negativamente, e dirà che hanno preso tutti gli accorgimenti del caso.
uffei
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da uffei »

Hanno risposto già in fase di riconoscimento di causa di servizio dicendo che non venivano utilizzati dispositivi di sicurezza.. adesso è stato chiesto dal cvcs un documento più dettagliato, ma il succo è sempre lo stesso ..
ho partecipato a missioni fuori area senza dispositivi di protezione individuale ( già documentato nel 2022) ..

Sto pensando anche alla richiesta del danno biologico, ma secondo voi devo attendere la chiusura delle vdd?

PS. Data di conoscibilità e data di stabilizzazione è nel 2018 ( verbale di Cmo durante la visita per le vdd dove mi assegnavano la percentuale)
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

scusa la domanda personale ma di che tipo di patologia stiamo parlando?
E poi: per danno biologico tu intendi l'azione di risarcimento danni davanti al TAR?
uffei
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da uffei »

Patologia oncologica. Si sul risarcimento danno biologico credo sia Tar, ma non sono molto ferrato in materia. Mi sono sono documentato sull iter delle vdd .. e sono in attesa ancora
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

potresti allora instaurare un giudizio autonomo a prescindere dall'eventuale riconoscimento come VDD. Da quello che so, la maggior parte dei legali aspetta comunque l'esito dell'istanza di VDD (o della sentenza definitiva in caso di rigetto della domanda amministrativa) prima di procedere per il risarcimento del danno perchè in quella sede il giudice amministrativo compensa in tutto o parte l'indennizzo con la speciale elargizione.
Tieni comunque conto del fatto che l'indennizzo è commisurato ai parametri civilistici (ètà del danneggiato alla data dell'evento lesivo e percentuale di danno biologico riconosciuta)
uffei
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da uffei »

Attenderò esito e nel caso di rigetto, farò causa del lavoro
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

il 19 dicembre si conclude il mio primo grado del ricorso! ti aggiorno sull'esito
uffei
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da uffei »

Ricorso per cosa? Scusa ma io non sono ferrato in queste cose quindi molte volte leggo le risposte ma ho difficoltà a capire cosa vuol dire e le fasi ..
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

mi hanno rigettato l'istanza di VDD ed ho fatto ricorso al giudice del lavoro
Rispondi