Vittime del dovere, iter, consigli, opinioni

uffei
Appena iscritto
Appena iscritto

Vittime del dovere, iter, consigli, opinioni

Messaggio da uffei »

Salve ,
Sono nuovo ed appena registrato. Ho letto tanti post sull'argomento, ma avrei bisogno di qualche info ulteriore.
Inoltre, anche suggerimenti e consigli sono ben accetti.
__
Premesso che, recentemente, mi è stata riconosciuta una causa di servizio (ottava) e per la stessa problematica ho fatto contestualmente la domanda di vittime del dovere equiparato. Ho ricevuto il verbale di CMO, con percentuale di 38% .
Detto ciò, adesso, quale è l'iter successivo?? So che la mia domanda è partita per Previmil ma volevo sapere da voi o da qualcuno che ne sa più di me , l'iter esatto. Cosa inoltre mi attende, che possibilità ci sono? Tempi di attesa? Insomma , attendo vostre notizie e grazie mille

Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vittime del dovere, iter, consigli, opinioni

Messaggio da Viketta »

Ciao, semplicemente PREVIMIL chiederà il parere del CVCS e si muoverà di conseguenza. Se riconosciuto lo status avrai i benefici noti. Altrimenti valuterai se fare ricorso al giudice del lavoro. Sul sito del CVCS potrai verificare quando il parere sarà emesso e subito dopo puoi sentire l’URP di PREVIMIL per avere un’anticipazione dell’esito.
uffei
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da uffei »

Potrei avere il link del sito cvcs .. tempistica invece? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

uffei ha scritto: dom dic 22, 2024 9:43 pm Potrei avere il link del sito cvcs .. tempistica invece? Grazie

Ciao !

Eccolo.

https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

La tempistica adesso è di 60/90 giorni dalla ricezione della pratica. Sempre se non richiedono un supplemento istruttorio al tuo Ente. Ti consiglio quindi di seguire la pratica telefonando anche a PREVIMIL se superano i tempi che ti ho detto
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Saluti a tutti. Iscritto da non molto anche io, sono quiescente con una A8 Max gia' riconosciuta e recentemente approvata la PPO a vita. L'infermita' e' del 2000 e cvcs la riconobbe nel 2007.
So' che la richiesta di VDD e' imprescrittibile ma non il riconoscimento eventuale degli eventuali benefici. Vi chiedo:
1. Ammesso che PREVIMIL le dia seguito, dovro' riandare a visita al CMO dopo la richiesta?
2. Se riconosciuto VDD, I benefici saranno comunque prescritti?

Grazie
Madmass :)
uffei
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da uffei »

Ma il cvcs tiene conto che la patologia è stata già definita come Si Dipendente da causa di servizio? O si deve rivalutare da zero? Intendo dire, ho qualche possibilità che vada a buon fine o è ancora tutto in alto mare?
Grazie e buon Natale
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

E' il mio stesso dubbio anche se credo che, a logica, il cvcs debba rivalutare ex novo non piu' la semplice dipendenza dell'infermita' dal servizio, ma la esistenza del nesso con il particolare ambiente operativo od ambientale ovvero la esposizione a rischio ben oltre quello connesso con lo svolgimento del regolare servizio.
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

Ciao i presupposti per il riconoscimento di vdd sono diversi da quelli della cs. A parte il nesso causale con il servizio è richiesta la prova di situazioni eccezionali nel senso di non riconducibili alle mansioni svolte ed al rischio intrinseco che comportano. Nel caso degli equiparati (patologie contratte nel corso o per causa di missioni nel senso indicato dalla norma) i presupposti sono ancora altri. Quindi spesso viene riconosciuta la cs ma non lo status di vdd.
uffei
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da uffei »

Grazie mille, ovviamente qui trovano molta rilevanza i rapporti informativi .. vi aggiorno,🤞🏻
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

madmass ha scritto: lun dic 23, 2024 9:38 pm Saluti a tutti. Iscritto da non molto anche io, sono quiescente con una A8 Max gia' riconosciuta e recentemente approvata la PPO a vita. L'infermita' e' del 2000 e cvcs la riconobbe nel 2007.
So' che la richiesta di VDD e' imprescrittibile ma non il riconoscimento eventuale degli eventuali benefici. Vi chiedo:
1. Ammesso che PREVIMIL le dia seguito, dovro' riandare a visita al CMO dopo la richiesta?
2. Se riconosciuto VDD, I benefici saranno comunque prescritti?

Grazie
A parte che i benefici sono tutti prescritti tranne lo status, per cui alla risposta negativa per prescrizione dovrai fare ricorso-Per cui non sarai inviato alla C.M.O. Ma a seguito di ricorso in caso di accoglimento il giudice ordina una CTU per la quantificazione della percentuale di in validità.
Quando ti arriva il diniego mi contatti se sei intenzionato a fare ricorso-
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Chiaro,

1000 grz!
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Attenzione, per informazione,
Nonostante la vetusta' dell'evento che mi colpi' nel 2000 , PREVIMIL NON ha rigettato la mia istanza comma 564 ma sta' PROCEDENDO con l'istruttoria richiedendo all'organo competente il dettagliato rapporto informativo!
Sono ancora sdraiato col ghiaccio sulla fronte ...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Quando avranno terminato l'istruttoria, ti manderanno la lettera che non e possibile il riconoscimento per intervenuta prescrizione-
Per cui dovrai continuare a mettere ghiaccio sulla fronte (scherzando ) e comunque puoi fare ricorso e se hai bisogno di un legale esperto in
materia mi contatti.

auguri
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da madmass »

Ahhh, ok. Meno male, sto' gia' meglio :lol:
Rispondi