Rettifica modello 5007

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rettifica modello 5007

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Allo stato attuale che io sappia NO.

lucasat
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da lucasat »

sasabl ha scritto: gio ott 17, 2024 5:00 pm
mauri64 ha scritto: gio ott 17, 2024 9:52 am Come interpreti quanto asserito da @59Andrea al seguente link.

calcolo-quota-b-seconda-quota-di-pensio ... 92#p311192
Ciao!

E' abbastanza ovvio che spalmando gli accessori fatti nei dodici mesi di lavoro su tredici mesi il risultato della loro media sia un importo inferiore.... Ma siete sicuri, togliendo la tredicesima, che la media venga effettivamente danneggiata? Nell'esempio che ho fatto prima, dove la differenza appariva soltanto di circa 6 euro, avrei dovuto anche tener conto che il valore della tredicesima, per essere pignoli, doveva essere rivalutata anno per anno sin dal 1996. Tanto per fare un esempio, se io avessi avuto, nel 1996, una tredicesima di 1000€ nel calcolo della retribuzione media quella tredicesima, oggi, varrebbe 1000*1,27*200,2026/118,5499=2144,73€, più del doppio. In definitiva, per sapere quale possa essere la miglior soluzione, sarebbe necessario munirsi di calcolatrice e verificare quanto possa incidere la rivalutazione delle tredicesime nel conteggio.

Comunque, da un punto di vista matematico algebrico e visto che la cosa mi incuriosisce, possiamo cercare di stabilire quale delle due opzioni possa essere la più vantaggiosa cercando di capire quale, tra le stesse, dia un risultato maggiore.

Ponendo che F sia la retribuzione fissa mensile e STR gli straordinari dovremmo quindi verificare se l'espressione (12F+STR)/12 sia maggiore dell'espressione ((13F+STR)/13)*12 [***13F sta ad indicare la presenza della tredicesima***}.

Inizio semplificando le due espressioni:

la prima da (12F+STR)/12 diventa F+STR/12

la seconda da ((13F+STR)/13)*12 diventa dapprima (F+STR/13)*12 poi 12F+12STR/13

Per confrontare le due espressioni e vedere quale dia il risultato maggiore possiamo semplicemente farne la differenza (dalla seconda quindi tolgo la prima)

(12F+12STR/13)-(F+STR/12)

Passiamo a scomporre i due termini

12F-F+12STR/13-STR/12=11F+12STR/13-STR/12

Di tale risultato, tralasciando per un attimo l'addendo 11F, semplifichiamo la seconda parte cioè 12STR/13-STR/12

12STR/13-STR/12 ----> (12*12STR-13STR)/12*13 ----> (144STR-13STR)/156 ----> 131STR/156

Riprendendo l'11F, che avevamo lasciato da parte per un momento, possiamo arrivare alla soluzione in quanto 11F+131STR/156 sarà un numero certamente positivo e quindi l'espressione ((13F+STR)/13)*12 sarà sicuramente maggiore di quella (12F+STR)/12. Quindi io non farò alcun ricorso :lol:

Avrete tutti capito che 13F rappresentano le tredici mensilità di un anno di lavoro, STR rappresenta lo straordinario dell'anno e 12F il reddito di un anno senza tredicesima. Mi scuso con i matematici del forum se non ho usato le convenzionali x e y .... :D
Riprendo questo vecchio post perchè la cosa mi incuriosisce e vorrei approfondire il discorso per comprendere meglio la problematica avendo alcuni dubbi in merito e per i quali chiedo lumi:

1) Hai indicato che la rivalutazione della 13^ mensilità dovesse decorrere dal 1996, in realtà mi sembra di aver letto qui sul forum che la stessa dovrebbe decorrere dal 1.1.2019 poichè fino a tale data l'INPS applicava correttamente tale conteggio su 12 mensilità.

2) Hai indicato come accessorie solo lo straordinario mentre nelle buste paga dell'Arma, in prima e seconda pagina, nelle accessorie sono inglobate le voci: Accessorie, Straordinario, altre competenze, esenti e extra cedolino, la cui somma totale è assai elevata e molto maggiore rispetto alla 13^ mensilità e, pertanto, non mi torna il calcolo di solo 6 euro di differenza come nel precedente sommario calcolo.
Per quanto mi riguarda la somma di tutte queste voci accessorie, dal 1.1.2019 alla data di congedo (2024), è di oltre 50 mila euro (oltre rivalutazione).

Atteso che le accessorie annuali risultano di gran lunga superiori alla 13^ mensilità non dovrebbe essere più favorevole presentare istanza di ricalcolo ed eventuale ricorso?
Spero in un intervento di approfondimento al fine di dirimere i miei dubbi.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte fornite
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!
lucasat ha scritto: sab nov 29, 2025 1:02 pm 1) Hai indicato che la rivalutazione della 13^ mensilità dovesse decorrere dal 1996, in realtà mi sembra di aver letto qui sul forum che la stessa dovrebbe decorrere dal 1.1.2019 poichè fino a tale data l'INPS applicava correttamente tale conteggio su 12 mensilità.
Praticamente fintanto che i conti li facevano con il PA04 (praticamente con i retributivi)
lucasat ha scritto: sab nov 29, 2025 1:02 pm 2) Hai indicato come accessorie solo lo straordinario mentre nelle buste paga dell'Arma, in prima e seconda pagina, nelle accessorie sono inglobate le voci: Accessorie, Straordinario, altre competenze, esenti e extra cedolino, la cui somma totale è assai elevata e molto maggiore rispetto alla 13^ mensilità e, pertanto, non mi torna il calcolo di solo 6 euro di differenza come nel precedente sommario calcolo.
Per quanto mi riguarda la somma di tutte queste voci accessorie, dal 1.1.2019 alla data di congedo (2024), è di oltre 50 mila euro (oltre rivalutazione).
Ovviamente nello straordinario intendevo tutto l'accessorio. Anche se fai 50000€ tu devi comunque calcolare che soltanto un tredicesimo degli accessori non viene conteggiato dall'INPS nel calcolo della retribuzione media. Se in cinque anni hai fatto 50000€ di accessorio, in un anno, per semplicità, possiamo dire che ne hai fatto 10000. L'INPS te li ha conteggiati tutti in quota B aggiungendovi la tredicesima e tu, però, per la quota B vorresti che, in cambio della tredicesima, ti fosse considerato il diviso 12. Ma 10000/13=769,23 mentre 10000/12=833,33. Una differenza di 833.33-769,23=64,10€. Quindi, secondo te, è meglio che l'INPS ti consideri quale importo da tenere per il calcolo della retribuzione media (tra l'altro da spalmare sino al 1993) 769,23+tua tredicesima/13 o 833;33? Questo a spanne, perchè ci sarebbe da considerare la rivalutazione nel tempo. Poi dovresti anche considerare la percentuale che hai in quota B. Se hai il 20% è un conto se ne hai soltanto il 10% è un altro conto visto che quello che ti potrebbe mancare è soltanto una percentuale più o meno piccola dell'eventuale differenza. Non credo che un eventuale ricorso, da un punto di vista finanziario e senza pensare alle tasche dell'avvocato di turno, possa essere vantaggioso.
lucasat
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da lucasat »

Ti ringrazio intanto per l'attenzione ... l'unica cosa che non capivo e che ancora continuo a non comprendere è questa:
Quindi, secondo te, è meglio che l'INPS ti consideri quale importo da tenere per il calcolo della retribuzione media (tra l'altro da spalmare sino al 1993) 769,23+tua tredicesima/13 o 833;33?
Se la distinzione di calcolo della retribuzione media tra 12^ e 13^ sulle accessorie decorre dal 1.1.2019, perchè deve essere spalmata dal 1993?
Ovviamente in tal caso non risulterebbe conveniente ma se la "spalmatura" dovesse decorrere dal 2019 allora ritengo, salvo esose spese legali, potrebbe essere conveniente (da valutare caso per caso ovviamente)

Io vorrei che venisse calcolato, applicando il "sistema misto" (1996), ciò che ritengo sia più corretto per i contributi versati e, quindi, considerato che l'errore parte dal 2019, a causa dell'applicativo utilizzato, dovrei avere retribuzione utile a concorrete nella media dettata dalla somma:
stipendio base (TRATTAMENTO ECONOMICO FONDAMENTALE)+13" mensilità assoggettata al calcolo /13
+
accessorie assoggettata al calcolo /12

Eventuali inesattezze sono dovute proprio al mio non comprendere di quel passaggio.
Rispondi