Rettifica modello 5007
Rettifica modello 5007
Buongiorno a tutti ho ricevuto da un collega una lettera di un avvocato che ha rilevato la sussistenza di un errore di calcolo all’interno dei modelli 5007 per il periodo, che va, circa dalla metà del 2018 in avanti (fermo il termine di prescrizionale quinquennale a ritroso).
L’errore sarebbe stato commesso solo nei confronti di coloro che sono andati in congedo con il sistema c.d. misto e proponendo dapprima lettera di diffida all’INPS e poi un eventuale ricorso . Voi sapete qualcosa qualcuno ne ha già sentito parlare .Grazie
L’errore sarebbe stato commesso solo nei confronti di coloro che sono andati in congedo con il sistema c.d. misto e proponendo dapprima lettera di diffida all’INPS e poi un eventuale ricorso . Voi sapete qualcosa qualcuno ne ha già sentito parlare .Grazie
Re: Rettifica modello 5007
Ciao!
Non penso sia l'art. 54 coefficiente 2,444%, è un beneficio che nel nostro comparto tutti conoscono (qui sul forum è pieno di argomenti che trattano la questione) e viene concesso d'ufficio dall'INPS.
Forse ti riferisci alla retribuzione media pensionabile (seconda quota di pensione), dove verso la fine del 2018 per gli statali viene riportata in dodici mensilità.
Non ti chiedo di allegare la lettera dell'avvocato, però potresti chiarire meglio la questione ?
Non penso sia l'art. 54 coefficiente 2,444%, è un beneficio che nel nostro comparto tutti conoscono (qui sul forum è pieno di argomenti che trattano la questione) e viene concesso d'ufficio dall'INPS.
Forse ti riferisci alla retribuzione media pensionabile (seconda quota di pensione), dove verso la fine del 2018 per gli statali viene riportata in dodici mensilità.
Non ti chiedo di allegare la lettera dell'avvocato, però potresti chiarire meglio la questione ?
Questo è quello che scrive l avvocato
L’errore è probabilmente dovuto ad un software utilizzato dall’INPS che esegue una operazione non prevista che si ripercuote sulla Vs. pensione provvisoria, con un danno
di circa € 300,00 annui, per 5 annualità, ma che si protrarrà per sempre laddove non venisse corretto.
L’errore deriva da una maldestra operazione matematica di divisione e rimoltiplicazione per la II componente della pensione e dall’errato inserimento di un coefficiente moltiplicatore che genera un errore nel Quadro II del Mod. 5007 alle voci 5,6,7,7”. 8 e 15.
Trattandosi di trattamento provvisorio è fondamentale che l’errore venga evidenziato e corretto, altrimenti la vostra perdita annuale, andrà a stabilizzarsi in – 300
euro annui.
L’errore è probabilmente dovuto ad un software utilizzato dall’INPS che esegue una operazione non prevista che si ripercuote sulla Vs. pensione provvisoria, con un danno
di circa € 300,00 annui, per 5 annualità, ma che si protrarrà per sempre laddove non venisse corretto.
L’errore deriva da una maldestra operazione matematica di divisione e rimoltiplicazione per la II componente della pensione e dall’errato inserimento di un coefficiente moltiplicatore che genera un errore nel Quadro II del Mod. 5007 alle voci 5,6,7,7”. 8 e 15.
Trattandosi di trattamento provvisorio è fondamentale che l’errore venga evidenziato e corretto, altrimenti la vostra perdita annuale, andrà a stabilizzarsi in – 300
euro annui.
Al seguente collegamento è specificato nel dettaglio il concetto.
calcolo-quota-b-seconda-quota-di-pensio ... 66#p311166
calcolo-quota-b-seconda-quota-di-pensio ... 66#p311166
Ciao!Marzio65 ha scritto: ↑mar ott 15, 2024 5:17 pm Buongiorno a tutti ho ricevuto da un collega una lettera di un avvocato che ha rilevato la sussistenza di un errore di calcolo all’interno dei modelli 5007 per il periodo, che va, circa dalla metà del 2018 in avanti (fermo il termine di prescrizionale quinquennale a ritroso).
Le pensioni degli statali sono calcolate in dodicesimi. Se tu volessi che anche la quota B fosse calcolata dividendo per dodici dovresti togliere la tredicesima dal calcolo della retribuzione media. Quindi, supponendo che la tredicesima lorda, anche a seguito delle rivalutazioni, valga almeno 3000€, e che la retribuzione media che l'INPS ti ha calcolato fosse di 55000€ la tua nuova retribuzione media (quindi senza tredicesima) varrebbe 52000€. Quindi il calcolo della tua quota B diventa 52000*0.08757=4553,64€ ed al mese, al netto nella pensione, ti darebbe 4553,64/12*0,65= 246,66€. Con il calcolo INPS, invece, hai 55000*0,08757=4816,35 ed al mese, al netto nella pensione, ti da 4816,35/13*0,65=240,82€. Poco più di sei euro di differenza. Fare ricorsi con un avvocato non credo ne valga la pena (se la causa costasse 1000€ ti ci vorrebbero 1000/6=166,67 mesi per rifarti delle spese).
Per concludere è abbastanza evidente che 12*6=72€ e non 300€
Ciao!
calcolo-quota-b-seconda-quota-di-pensio ... 92#p311192
Come interpreti quanto asserito da @59Andrea al seguente link.sasabl ha scritto: ↑mer ott 16, 2024 8:34 pm
Ciao!
Le pensioni degli statali sono calcolate in dodicesimi. Se tu volessi che anche la quota B fosse calcolata dividendo per dodici dovresti togliere la tredicesima dal calcolo della retribuzione media. Quindi, supponendo che la tredicesima lorda, anche a seguito delle rivalutazioni, valga almeno 3000€, e che la retribuzione media che l'INPS ti ha calcolato fosse di 55000€ la tua nuova retribuzione media (quindi senza tredicesima) varrebbe 52000€. Quindi il calcolo della tua quota B diventa 52000*0.08757=4553,64€ ed al mese, al netto nella pensione, ti darebbe 4553,64/12*0,65= 246,66€. Con il calcolo INPS, invece, hai 55000*0,08757=4816,35 ed al mese, al netto nella pensione, ti da 4816,35/13*0,65=240,82€. Poco più di sei euro di differenza. Fare ricorsi con un avvocato non credo ne valga la pena (se la causa costasse 1000€ ti ci vorrebbero 1000/6=166,67 mesi per rifarti delle spese).
Per concludere è abbastanza evidente che 12*6=72€ e non 300€
Ciao!
Ciao Sasabi e buongiorno a tutti, vorrei chiederti se lo stesso non si potrebbe fare per la quota "C", cioè togliere da ogni montante annuale la tredicesima e poi a fine calcolo dividere per 12. Continuo a non capire perchè si parla solo di quota "B". Ribadisco di non aver trovato da nessuna parte il fatto che, assumendo il fatto che le due quote per i dipendenti statali si calcolino in dodicesimi, non si possano scorporare le tredicesime dalla retribuzione media e dal montante contributivo e poi dividere per dodici? E' vero che la differenza in quota "B" è irrisoria ma quella in "C", se uno ha delle accessorie consistenti, non è proprio trascurabile. Per quanto riguarda me, c'è una differenza di 1000 euro di PAL. Frequento il forum da tanto e se non inoltrato la mia diffida all'Inps è perchè mi fido di quello che mi dite e consigliate, vorrei solo capire però dov'è che sbaglio. Grazie a tutti come sempre
-
- Sostenitore
Messaggio da Agente di Custodia »
Ci sono avvocati che creano situazioni simili al fine di proporre ricorsi costosi, oltre che inutili.
L'unico che fa cassa sono proprio questi
L'unico che fa cassa sono proprio questi
Ciao!mauri64 ha scritto: ↑gio ott 17, 2024 9:52 am Come interpreti quanto asserito da @59Andrea al seguente link.
E' abbastanza ovvio che spalmando gli accessori fatti nei dodici mesi di lavoro su tredici mesi il risultato della loro media sia un importo inferiore.... Ma siete sicuri, togliendo la tredicesima, che la media venga effettivamente danneggiata? Nell'esempio che ho fatto prima, dove la differenza appariva soltanto di circa 6 euro, avrei dovuto anche tener conto che il valore della tredicesima, per essere pignoli, doveva essere rivalutata anno per anno sin dal 1996. Tanto per fare un esempio, se io avessi avuto, nel 1996, una tredicesima di 1000€ nel calcolo della retribuzione media quella tredicesima, oggi, varrebbe 1000*1,27*200,2026/118,5499=2144,73€, più del doppio. In definitiva, per sapere quale possa essere la miglior soluzione, sarebbe necessario munirsi di calcolatrice e verificare quanto possa incidere la rivalutazione delle tredicesime nel conteggio.
Comunque, da un punto di vista matematico algebrico e visto che la cosa mi incuriosisce, possiamo cercare di stabilire quale delle due opzioni possa essere la più vantaggiosa cercando di capire quale, tra le stesse, dia un risultato maggiore.
Ponendo che F sia la retribuzione fissa mensile e STR gli straordinari dovremmo quindi verificare se l'espressione (12F+STR)/12 sia maggiore dell'espressione ((13F+STR)/13)*12 [***13F sta ad indicare la presenza della tredicesima***}.
Inizio semplificando le due espressioni:
la prima da (12F+STR)/12 diventa F+STR/12
la seconda da ((13F+STR)/13)*12 diventa dapprima (F+STR/13)*12 poi 12F+12STR/13
Per confrontare le due espressioni e vedere quale dia il risultato maggiore possiamo semplicemente farne la differenza (dalla seconda quindi tolgo la prima)
(12F+12STR/13)-(F+STR/12)
Passiamo a scomporre i due termini
12F-F+12STR/13-STR/12=11F+12STR/13-STR/12
Di tale risultato, tralasciando per un attimo l'addendo 11F, semplifichiamo la seconda parte cioè 12STR/13-STR/12
12STR/13-STR/12 ----> (12*12STR-13STR)/12*13 ----> (144STR-13STR)/156 ----> 131STR/156
Riprendendo l'11F, che avevamo lasciato da parte per un momento, possiamo arrivare alla soluzione in quanto 11F+131STR/156 sarà un numero certamente positivo e quindi l'espressione ((13F+STR)/13)*12 sarà sicuramente maggiore di quella (12F+STR)/12. Quindi io non farò alcun ricorso

Avrete tutti capito che 13F rappresentano le tredici mensilità di un anno di lavoro, STR rappresenta lo straordinario dell'anno e 12F il reddito di un anno senza tredicesima. Mi scuso con i matematici del forum se non ho usato le convenzionali x e y ....

Ciao!
In realtà non è esatta.... Riguardando ho scritto, riprendendo il famoso /13*12, ((13F+STR)/13)*12 quindi era ovvio che moltiplicando per dodici questa espressione fosse più grande dell'altra.
La realtà è che le due espressioni da confrontare sono (12F+STR)/12 e (13F+STR)/13 quindi apparentemente diventa più grande la prima salvo il fattore rivalutazione di cui avevo detto prima. Le stesse infatti diventano l'una F+STR/12 e l'altra F+STR/13. Per valori diversi da zero di STR la seconda è quindi più piccola salvo il caso che la rivalutazione della tredicesima apporti un importo maggiore dello 0,641% dello straordinario fatto. (1/12-1/13=0,00641)
Ciao,
sarebbe più comprensibile, per tutti, fare un esempio con delle cifre.
Intanto, ribadisco che la differenza della retribuzione media della quota B tra /12 e /13*12 è direttamente proporzionale agli accessori che si maturano nei 12 mesi.
Per conoscenza diretta posso dire che fino ad oggi, nel visionare alcune determine (di cui mi sono divertito a realizzare il vecchio PA04), ho riscontrato una differenza max di 250/300 euro lordi annuali che, rapportata al netto mensile si riduce a pochi euro mensili, tanto da non giustificare un eventuale ricorso, se non collettivo.
Inoltre, ricordo a me stesso che, la discussione era iniziata al solo fine di chiarire la differenza della quota B, ante e post settembre 2019, per gli appartenenti alla GdiF.
sarebbe più comprensibile, per tutti, fare un esempio con delle cifre.
Intanto, ribadisco che la differenza della retribuzione media della quota B tra /12 e /13*12 è direttamente proporzionale agli accessori che si maturano nei 12 mesi.
Per conoscenza diretta posso dire che fino ad oggi, nel visionare alcune determine (di cui mi sono divertito a realizzare il vecchio PA04), ho riscontrato una differenza max di 250/300 euro lordi annuali che, rapportata al netto mensile si riduce a pochi euro mensili, tanto da non giustificare un eventuale ricorso, se non collettivo.
Inoltre, ricordo a me stesso che, la discussione era iniziata al solo fine di chiarire la differenza della quota B, ante e post settembre 2019, per gli appartenenti alla GdiF.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA