Visto che non è mai chiaro…
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Visto che non è mai chiaro…
Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione perché non mai chiara questa questione: Ho firmato la richiesta di transito nel personale civile nel 19/12/2022 e ho firmato il contratto l’08/05/2023 e in questo periodo mi trovavo in aspettativa. Al momento della riforma percepivo il 100% dello stipendio in quanto era ancora in corso la causa di servizio. Dato che mi è stata negata, e quindi dovevo restituire i periodi sia al 50% che al 100%, nel 100% va conteggiato anche il periodo di aspettativa che intercede tra la data della richiesta di transito e la data della firma del contratto?
Re: Visto che non è mai chiaro…
Ciao, ovviamente sì. Il periodo di aspettativa speciale (nel massimo di 150 giorni), va restituito in base alla percentuale (niente, 50% o 100%) che si aveva alla data della riforma. In pratica, se al giorno della riforma eri a zero stipendio, dovrai restituire tutto. Non conta se eri al 100% perché avevi presentato la domanda di causa di servizio, ma conta la condizione definitiva all'esito del procedimento.
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Messaggio da Giacomo.Gia »
Buonasera, approfitto di questa domanda per farne un'altra simile. Se al momento della riforma mi ritrovo al 50% o a 0, lo stipendio da civile sarà comunque conteggiato sull 100% che avevo nei primi 12 mesi? Oppure perderei qualcosa se sono già entrato nel 50% per esempio? Ovviamente so che comunque quello civile sarà qualche decina di euro in meno di quello militare.
Grazie mille e buona serata
Lo stipendio da civile è sempre riferito a quello ultimo intero da militare, anche se si era a zero.Giacomo.Gia ha scritto: ↑gio nov 13, 2025 10:31 pm Buonasera, approfitto di questa domanda per farne un'altra simile. Se al momento della riforma mi ritrovo al 50% o a 0, lo stipendio da civile sarà comunque conteggiato sull 100% che avevo nei primi 12 mesi? Oppure perderei qualcosa se sono già entrato nel 50% per esempio? Ovviamente so che comunque quello civile sarà qualche decina di euro in meno di quello militare.
-
Giacomo.Gia
- Sostenitore

Messaggio da Giacomo.Gia »
Grazie mille per la celere risposta.
Ho un'ulteriore domanda: se mi trovo a stipendio 0 al momento della riforma, nel 150 giorni prima della firma del contratto nel periodo cosiddetto di 'aspettativa speciale" continuerò a percepire stipendio 0 o ritornerò al 100%? Invece se fossi al 50%?
Grazie in anticipo
Ho un'ulteriore domanda: se mi trovo a stipendio 0 al momento della riforma, nel 150 giorni prima della firma del contratto nel periodo cosiddetto di 'aspettativa speciale" continuerò a percepire stipendio 0 o ritornerò al 100%? Invece se fossi al 50%?
Grazie in anticipo
Leggi le risposte sopra. I 150 gg sono al medesimo trattamento (finale e definitivo) che si aveva al giorno della riforma. Se eri già effettivamente a zero, per i 150 gg non percepirai nulla. Se eri a stipendio intero perché avevi presentato domanda di cds, prenderai il 100%, ma se viene negata, restituirai.
Buongiorno,Fiosev ha scritto: ↑mer nov 12, 2025 10:14 pm Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione perché non mai chiara questa questione: Ho firmato la richiesta di transito nel personale civile nel 19/12/2022 e ho firmato il contratto l’08/05/2023 e in questo periodo mi trovavo in aspettativa. Al momento della riforma percepivo il 100% dello stipendio in quanto era ancora in corso la causa di servizio. Dato che mi è stata negata, e quindi dovevo restituire i periodi sia al 50% che al 100%, nel 100% va conteggiato anche il periodo di aspettativa che intercede tra la data della richiesta di transito e la data della firma del contratto?
Non hai nulla da restituire.
Saluti
-
Carminiello
- Sostenitore

Messaggio da Carminiello »
Dovrà restituire tutto, visto che da quanto si intuisce dal suo post, a seguito del diniego al riconoscimento, al giorno della riforma era a zero stipendio.nicobart ha scritto: ↑dom nov 16, 2025 7:10 amBuongiorno,Fiosev ha scritto: ↑mer nov 12, 2025 10:14 pm Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione perché non mai chiara questa questione: Ho firmato la richiesta di transito nel personale civile nel 19/12/2022 e ho firmato il contratto l’08/05/2023 e in questo periodo mi trovavo in aspettativa. Al momento della riforma percepivo il 100% dello stipendio in quanto era ancora in corso la causa di servizio. Dato che mi è stata negata, e quindi dovevo restituire i periodi sia al 50% che al 100%, nel 100% va conteggiato anche il periodo di aspettativa che intercede tra la data della richiesta di transito e la data della firma del contratto?
Saluti
Buonasera,Carminiello ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 1:04 pmDovrà restituire tutto, visto che da quanto si intuisce dal suo post, a seguito del diniego al riconoscimento, al giorno della riforma era a zero stipendio.nicobart ha scritto: ↑dom nov 16, 2025 7:10 amBuongiorno,Fiosev ha scritto: ↑mer nov 12, 2025 10:14 pm Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione perché non mai chiara questa questione: Ho firmato la richiesta di transito nel personale civile nel 19/12/2022 e ho firmato il contratto l’08/05/2023 e in questo periodo mi trovavo in aspettativa. Al momento della riforma percepivo il 100% dello stipendio in quanto era ancora in corso la causa di servizio. Dato che mi è stata negata, e quindi dovevo restituire i periodi sia al 50% che al 100%, nel 100% va conteggiato anche il periodo di aspettativa che intercede tra la data della richiesta di transito e la data della firma del contratto?
Saluti
io ho capito che era al 100% ed in attesa di riconoscimento di cds. Facendo domanda di transito e se firmerà il contratto nei civili non dovrà restituire niente. dovrà restituire se non firmerà il contratto nei civili.
Ciao Nico, era al 100% perchè aveva chiesto la cds. Ma gli è stata negata. Quindi dovrà restituire, firma o non firma non conta nulla. Sono le classiche restituzioni da 25/30.000 euro che chiedono puntualmente. Quello che gli spetta, è lo stipendio inetro se tardano la procedura di rtansito oltre i 150 gg (ma non tardano più, come noto).nicobart ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 6:56 pmBuonasera,Carminiello ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 1:04 pmDovrà restituire tutto, visto che da quanto si intuisce dal suo post, a seguito del diniego al riconoscimento, al giorno della riforma era a zero stipendio.
io ho capito che era al 100% ed in attesa di riconoscimento di cds. Facendo domanda di transito e se firmerà il contratto nei civili non dovrà restituire niente. dovrà restituire se non firmerà il contratto nei civili.
-
Carminiello
- Sostenitore

Messaggio da Carminiello »
Ciao @nicobart , non funziona così. La firma o meno del contratto non c'entra nulla, conta solo il trattamento che si aveva al giorno della riforma (retroattivamente dalla definizione negativa dalla causa di servizio).Buonasera,
NavySeals ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 7:03 pmCiao Nico, era al 100% perchè aveva chiesto la cds. Ma gli è stata negata. Quindi dovrà restituire, firma o non firma non conta nulla. Sono le classiche restituzioni da 25/30.000 euro che chiedono puntualmente. Quello che gli spetta, è lo stipendio inetro se tardano la procedura di rtansito oltre i 150 gg (ma non tardano più, come noto).nicobart ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 6:56 pmBuonasera,Carminiello ha scritto: ↑mer nov 19, 2025 1:04 pm
Dovrà restituire tutto, visto che da quanto si intuisce dal suo post, a seguito del diniego al riconoscimento, al giorno della riforma era a zero stipendio.
Buonasera Navy e Carminiello,
se si la cmo riconosce la parziale inidoneità al smi per cds per la patologia che da inidoneità, si è posti in aspettativa art 19. se il CVCS non riconosce la cds, l'appartenente alle FFPP decide di firmare il contratto nei ruoli civili, nulla viene richiesto indietro.
Ciao Nico, nel caso di parziale idoneità, se avviene il riconoscimento, si rimane ovviamente in servizio in firma parziale ed essendoci stato il riconoscimento, nulla si deve rendere. Se invece avviene il diniego, l'interessato potrà o trasitare ai civili o andare in pensione (come da riforma normale). Se la procedura del riconoscimento 8conslusa con il rigetto) non ha superato i 2 anni, l'interessato renderà con le solite percentuali; se invece tardano oltre i 2 anni, nulla dovrà rendere.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA