Età pensionabile a seguito di transito al ruolo civile

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Gir74
Sostenitore
Sostenitore

Età pensionabile a seguito di transito al ruolo civile

Messaggio da Gir74 »

Buongiorno, ho un quesito da porre.
Mi sono arruolato nel 1994 a 20 anni , quindi attualmente ho 51 anni di età e 31 di servizio.
C'è il rischio che venga riformato per una patologia.
In tal caso transiterei nel ruolo civile del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Qualora si verificasse questa situazione è corretto considerare che per raggiungere il diritto alla pensione anticipata sia sufficiente pervenire al solo requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi (che prossimamente diventeranno 43 anni e un mese)?

In tal caso si terrebbe conto anche dei 5 anni di contributi figurativi maturati?

Di conseguenza è corretto quindi considerare che essendomi arruolato a 20 anni maturerei il diritto alla pensione all'età di 58 anni (38 anni di lavoro effettivi + 5 anni di contributi figurativi) o c'è qualcosa che mi sfugge ?
Grazie in anticipo a tutti.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Età pensionabile a seguito di transito al ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento trattato innumerevoli volte.
Gir74 ha scritto: mer ott 29, 2025 12:32 am Buongiorno, ho un quesito da porre.
Mi sono arruolato nel 1994 a 20 anni, quindi attualmente ho 51 anni di età e 31 di servizio.
C'è il rischio che venga riformato per una patologia.
In tal caso transiterei nel ruolo civile del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Qualora si verificasse questa situazione è corretto considerare che per raggiungere il diritto alla pensione anticipata sia sufficiente pervenire al solo requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi (che prossimamente diventeranno 43 anni e un mese)?
L'anzianità contributiva utile riguardante il personale civile, è sospesa fino al 31/12/2026 a 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile. Con la nuova Legge di Stabilità 2026 il requisito contributivo dovrebbe aumentare.
In tal caso si terrebbe conto anche dei 5 anni di contributi figurativi maturati?
Certamente. Vi sono altre dinamiche da non tenere conto, vista l'anzianità contributiva già maturata.
Di conseguenza è corretto quindi considerare che essendomi arruolato a 20 anni maturerei il diritto alla pensione all'età di 58 anni (38 anni di lavoro effettivi + 5 anni di contributi figurativi) o c'è qualcosa che mi sfugge ?
Grazie in anticipo a tutti.
Con le regole attuali maturerai il diritto alla pensione anticipata a 58 e 1 mese, con 43 anni 1 mese di anzianità contributiva utile compresa la finestra mobile.
Gir74
Sostenitore
Sostenitore

Re: Età pensionabile a seguito di transito al ruolo civile

Messaggio da Gir74 »

Grazie per le delucidazioni.

Siete al corrente di qualche circolare (o altro) che tratti in modo specifico l'argomento?

Nella situazione esposta, si andrebbe in pensione senza alcuna decurtazione?
Rispondi