Riformato... Gradirei capire come fare domanda per la pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato... Gradirei capire come fare domanda per la pensione

Messaggio da nonno Alberto »

deniz79 ha scritto: sab gen 16, 2021 8:24 pm Buonasera il giorno 15 gennaio 2021 sono stato riformato per patologia depressiva , e abile transito ruolo civili , vorrei sapere a chi chiedere la domanda di pensionamento e che tipo di pensione ho letto il vari forum ma non ho ancora capito bene sono in confusione grazie
Ma.... hai fatto domanda di rinuncia al transito?

Se, si....

Di norma I colleghi del P. S.,attendono la notifica in copia della dispensa, mediamente entro tre mesi, poi, presso un caf /patronato e si presenta domanda di pensione per "INABILITÀ"
che a sua volta si distinguono in :

1)L'Inabilità Assoluta e Permanente alla
Mansione
2) L'inabilità Assoluta e Permanente a Proficuo
Lavoro
3) L'Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi
Attività Lavorativa

Ciao Alberto

deniz79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da deniz79 »

ciao alberto grazie per avermi risposto , non ho ancora fatto domanda di rinuncia al transito , a chi la devo inoltrare la rinuncia al transito , e in questi mesi rimango senza stipendio? grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: dom gen 17, 2021 12:32 pm ciao alberto grazie per avermi risposto , non ho ancora fatto domanda di rinuncia al transito , a chi la devo inoltrare la rinuncia al transito , e in questi mesi rimango senza stipendio? grazie

Di norma, in relazione al verbale di riforma viene chiesto se si vuole transitare, il transito è subordinato al giudizio della cmo, comunque da farsi tassativamente entro 30 giorni dalla riforma.

Nella eventualità che il tuo ufficio non disponga di un modulo già approntato fai 2 righe di dichiarazione :

È una semplice traccia

Il sottoscritto _____________nato a il __________, residente a ____________, in relazione al provvedimento medico legale di riforma emesso con verbale ____________ dalla CMO in data _______________, dichiara di voler rinunciare al transito nei ruoli civili.

Ecc. Ecc.

In merito allo stipendio, questo ti viene corrisposto per i tre mesi dalla tua amministrazione, proprio in relazione alla emissione della dispensa.

Ciao Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: dom gen 17, 2021 12:32 pm ciao alberto grazie per avermi risposto , non ho ancora fatto domanda di rinuncia al transito , a chi la devo inoltrare la rinuncia al transito , e in questi mesi rimango senza stipendio? grazie

Deniz79.... mi sono accorto ora che nei sei della P. S.,per cui non devi attendere nessuna dispensa, con il verbale fai direttamente la domanda di pensione.

Prima di rinunciare al transito, hai chiesto i conteggi per avere un'idea dell'importo pensionistico?

Ciao Alberto

deniz79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da deniz79 »

Ciao Alberto grazie non faccio parte di p.s.ma sono del esercito ...in caso di rinuncia al ruolo civile a chi devo e dove fare la domanda di pensione non ho ancora fatto i conti pensionistici.cmq quanto devo aspettare per la pensione e in caso in questi mesi ho ancora busta paga o non mi danno niente grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: dom gen 17, 2021 6:13 pm Ciao Alberto grazie non faccio parte di p.s.ma sono del esercito ...in caso di rinuncia al ruolo civile a chi devo e dove fare la domanda di pensione non ho ancora fatto i conti pensionistici.cmq quanto devo aspettare per la pensione e in caso in questi mesi ho ancora busta paga o non mi danno niente grazie
La domanda va presentata al tuo ufficio.

Per i prossimi tre mesi lo stipendio ti viene dato dalla tua amministrazione.

Poi dall'INPS

Ti ho allegato un modulo da compilare e postare nella sezione calcoli pensionistici, in modo da conoscere l'importo simulato.

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

zippone alberto ha scritto: dom gen 17, 2021 6:40 pm
deniz79 ha scritto: dom gen 17, 2021 6:13 pm Ciao Alberto grazie non faccio parte di p.s.ma sono del esercito ...in caso di rinuncia al ruolo civile a chi devo e dove fare la domanda di pensione non ho ancora fatto i conti pensionistici.cmq quanto devo aspettare per la pensione e in caso in questi mesi ho ancora busta paga o non mi danno niente grazie
La domanda va presentata al tuo ufficio.
(rinuncia al ruolo)

La domanda di pensione, con copia del verbale cmo va fatta ( o) on line sul sito INPS oppure presso un patronato / CAF

Per i prossimi tre mesi lo stipendio ti viene dato dalla tua amministrazione.

Poi dall'INPS

Ti ho allegato un modulo da compilare e postare nella sezione calcoli pensionistici, in modo da conoscere l'importo simulato.

Ciao Alberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Deniz79, penso tu abbia già posto la stessa domanda , comunque basta leggere la risposta data a Niclo dagli altri amici intervenuti.
Molto Brevemente ,
rivolgiti ad un caf con il verbale cmo di riforma..
La pensione viene definita dell'Inps esattamente "pensione ordinaria diretta di inabilità".
Per Aspera ad Astra!!!!
deniz79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da deniz79 »

salve e grazie a tutti ma oggi mi e sorto un dubbio , dalla caserma( ESERCITO )dicono che non posso fare domanda di pensione ,perche reimpiegabile a ruolo civile , mi hanno detto che la pensione non la prendo ...La CMO ha scritto sul verbale : NON IDONEO PERMANENTE AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO . SI REIMPIEGABILE A DOMANDA NELLE CORRRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL.MIN.DELLA DIFESA(ART 930 DECRETO 15 MARZO 2010 N 66)CONTROINDICATE MANSIONI ATTIVITA CHE COMPORTANO ESPOSIZIONE A SITUAZIONI STRESSANTI DAL PUNTO DI VISTA PSICO-FISICO . quindi la mia domanda è mi danno la pensione avendo 25 anni di servizio oppure non mi aspetta ? grazie cordiali saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

deniz79 ha scritto: mar gen 19, 2021 2:37 pm salve e grazie a tutti ma oggi mi e sorto un dubbio , dalla caserma( ESERCITO )dicono che non posso fare domanda di pensione ,perche reimpiegabile a ruolo civile , mi hanno detto che la pensione non la prendo ...La CMO ha scritto sul verbale : NON IDONEO PERMANENTE AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO . SI REIMPIEGABILE A DOMANDA NELLE CORRRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL.MIN.DELLA DIFESA(ART 930 DECRETO 15 MARZO 2010 N 66)CONTROINDICATE MANSIONI ATTIVITA CHE COMPORTANO ESPOSIZIONE A SITUAZIONI STRESSANTI DAL PUNTO DI VISTA PSICO-FISICO . quindi la mia domanda è mi danno la pensione avendo 25 anni di servizio oppure non mi aspetta ? grazie cordiali saluti

Hai scritto che sei stato riformato il 15 gennaio u. s., per cui se non presenti domanda di transito entro il 14 febbraio 2021, vai in pensione con i 25 anni, basterà che ti presenti presso un patronato o CAF e fai domanda di pensione di inabilità.

Domanda, hai chiesto ai nostri esperti un pre conteggio dell'importo della futura pensione.

Ciao Alberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

deniz79 ha scritto: mar gen 19, 2021 2:37 pm salve e grazie a tutti ma oggi mi e sorto un dubbio , dalla caserma( ESERCITO )dicono che non posso fare domanda di pensione ,perche reimpiegabile a ruolo civile , mi hanno detto che la pensione non la prendo ...La CMO ha scritto sul verbale : NON IDONEO PERMANENTE AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO . SI REIMPIEGABILE A DOMANDA NELLE CORRRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DEL.MIN.DELLA DIFESA(ART 930 DECRETO 15 MARZO 2010 N 66)CONTROINDICATE MANSIONI ATTIVITA CHE COMPORTANO ESPOSIZIONE A SITUAZIONI STRESSANTI DAL PUNTO DI VISTA PSICO-FISICO . quindi la mia domanda è mi danno la pensione avendo 25 anni di servizio oppure non mi aspetta ? grazie cordiali saluti
Come detto da Alberto , tu puoi tranquillamente andare in pensione, digli al personale amministrativo che bastano 15 anni utili, così la prox .volta lo sanno.

Unico suggerimento, avere contezza di quanto percepirai in.pensione e saputo l' importo.....

Sapere di avere una finestra per il transito con mansioni che non comportano un ruolo stressante come ribadito dalla commissione.
Fossi in te lo terrei in considerazione...
I migliori auguri, per le tua scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Messaggio da Abraham »

nonno Alberto ha scritto: mar nov 10, 2020 10:48 pm
Niclo ha scritto: mar nov 10, 2020 6:28 pm Come sempre non posso che ringraziarvi.

Se non che:

all'Ufficio Pensioni mi è stato detto che trattasi di Pensione per inabilità (lo dicono loro, non io),

secondo Oreste, dovrebbe inizialmente essere per inabilità (e poi si trasforma in qualcos'altro ?),

per Alberto invece non si tratterebbe di inabilità (per cui... di che pensione stiamo parlando ?),

Alla fine, quando il Patronato/CAF si degnerà di rispondermi fissandomi un appuntamento, esibirò il verbale della C.M.O., così finalmente potrò apprendere che tipo di pensione mi spetta, visto che dopo aver riportato la trascrittura del Verbale della C.M.O., sono stati espressi pareri divergenti a riguardo.

Qualunque altro parere è più che ben accetto,

Un sentito ringraziamento :|
[/quote

Niclo, bisogna che condividiamo qualcosa sennò ci propongo entrambi per un TSO🚑

per Alberto invece non si tratterebbe di inabilità (per cui... di che pensione stiamo parlando ?),

Partiamo dal fatto che le nostre pensioni sono per anzianità, vecchiaia e poi per infermità a seguito di riforma con o senza causa di servizio, per quest'ultima, l'inps la trascrive come " INABILITÀ" che a sua volta si distinguono in :

1)L'Inabilità Assoluta e Permanente alla
Mansione
2) L'inabilità Assoluta e Permanente a Proficuo
Lavoro
3) L'Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi
Attività Lavorativa( questa è quella che tu hai indicato e ne hai discusso con altri utenti, sulla quale sono intervenuto e ti ho risposto che questo tipo di pensione non ti compete, perché e vero che sei stato riformato ecc. ecc.,ma ti sono stati proposti i ruoli civili, e quindi questa compete solo a coloro che vengono riformati ai sensi dall'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto1995, n. 335,per L'Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi Attività Lavorativa

Spero di averti chiarito la situazione, sono stremato😥 mi hai fatto ripetere la stessa cosa più volte, a me un bicchiere d'acqua e un caffè☕

Oreste, aiuto.......

NICLO, se poi ti riconoscono la 335/95 sono maggiormente felice per te.

Ciao un abbraccio virtuale

Alberto

Buonasera caro Nonno Alberto,

Riprendendo questo post che potrebbe risultare utile conoscere per me stesso ed anche per tutti gli altri colleghi riformati per infermità dipendente o non dipendente da causa di servizio, se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, chi è stato riformato può legittimamente chiedere la “pensione ordinaria di inabilità” munito del verbale di riforma con gli omissis o dello stralcio del medesimo presso un patronato ovvero anche per via telematica attraverso il sito dell’Inps purché muniti di una delle credenziali idonee a consentire l’accesso (spid, carta nazionale dei servizi etc.).

Quello che non sono ancora riuscito a capire, se Nonno Alberto vorrà fornirmi cortesemente una delucidazione e/o un esperto in materia, è in quale parte del sito dell’Inps eventualmente un collega può chiederla giacché personalmente ho trovato soltanto questa tipologia di pensione per i dipendenti pubblici riformati per infermità dipendente o non dipendente da causa di servizio, che riporta testuale dicitura: “Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (legge 335/95, articolo 2, comma 12)” tuttavia è pur vero che per poter fare domanda di tale pensione, nel sito dell’Inps è specificato che è necessario avere il requisito dell’ “assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”.
Fonte: INPS - Dettaglio Prestazione: Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (legge 335/95, articolo 2, comma 12)

1) Per coloro invece che risultano avere purtroppo una “Inabilità assoluta e permanente alla mansione” o una “Inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro” in quale parte del sito dell’Inps potrebbero eventualmente e legittimamente richiederla?

2) Chi è stato riformato con possibilità di transito nelle qualifiche corrispondenti dei ruoli civili della Amministrazioni dello Stato in base a quale criterio di equipollenza con i dipendenti pubblici civili può capire o dedurre se sia portatore di una “inabilità assoluta e permanente alla mansione” piuttosto che una “inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro”?

Grazie di cuore per la vostra cortese attenzione
Abraham

Messaggio da Abraham »

Buonasera caro Nonno Alberto,

Riprendendo questo post che potrebbe risultare utile conoscere per me stesso ed anche per tutti gli altri colleghi riformati per infermità dipendente o non dipendente da causa di servizio, se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, chi è stato riformato può legittimamente chiedere la “pensione ordinaria di inabilità” munito del verbale di riforma con gli omissis o dello stralcio del medesimo presso un patronato ovvero anche per via telematica attraverso il sito dell’Inps purché muniti di una delle credenziali idonee a consentire l’accesso (spid, carta nazionale dei servizi etc.).

Quello che non sono ancora riuscito a capire, se Nonno Alberto vorrà fornirmi cortesemente una delucidazione e/o un esperto in materia, è in quale parte del sito dell’Inps eventualmente un collega può chiederla giacché personalmente ho trovato soltanto questa tipologia di pensione per i dipendenti pubblici riformati per infermità dipendente o non dipendente da causa di servizio, che riporta testuale dicitura: “Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (legge 335/95, articolo 2, comma 12)” tuttavia è pur vero che per poter fare domanda di tale pensione, nel sito dell’Inps è specificato che è necessario avere il requisito dell’ “assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”.
Fonte: https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... 2-comma-12

1) Per coloro invece che risultano avere purtroppo una “Inabilità assoluta e permanente alla mansione” o una “Inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro” in quale parte del sito dell’Inps potrebbero eventualmente e legittimamente richiederla?

2) Chi è stato riformato con possibilità di transito nelle qualifiche corrispondenti dei ruoli civili della Amministrazioni dello Stato in base a quale criterio di equipollenza con i dipendenti pubblici civili può capire o dedurre se sia portatore di una “inabilità assoluta e permanente alla mansione” piuttosto che una “inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro”?

Grazie di cuore per la vostra cortese attenzione
cyber1967
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cyber1967 »

Errore scusate volevo quotare messaggio all’inizio.
Ultima modifica di cyber1967 il gio mag 29, 2025 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
cyber1967
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cyber1967 »

Niclo ha scritto: lun nov 09, 2020 9:53 pm Buonasera a tutti,

Portate pazienza se vi tedio, ma a causa di dubbi emersi durante la precedente discussione, mi è stato consigliato di aprire una nuova discussione, per domandare la procedura da seguire, per ottenere l'erogazione della pensione dopo essere stato riformato dalla C.M.O., nel quale verbale viene riportata la dicitura: "Permanentemente non idoneo in modo assoluto al servizio di Istituto nella Polizia di Stato, non idoneo al transito nel Ruolo tecnico della Polizia di Stato, Si idoneo al transito nei ruoli civili dell'Amministrazione".

Avendo rifiutato il transito nei ruoli civili (avendo maturato 33 anni e 3 mesi di servizio + i 5 anni di scivolo), ora mi trovo a dover fare la domanda per ottenere la pensione, questa sconosciuta...

La collega dell'Ufficio pensioni mi ha detto di rivolgermi al CAF rappresentando loro che si tratterebbe di una Pensione di Inabilità, mentre nella precedente discussione mi è stato invece detto che mancano i presupposti, per cui avrei bisogno che qualcuno mi indicasse l'esatta procedura da seguire.

Un sentito ringraziamento.
Hai risolto col Caf e se si come ?
Stessa situazione , Luogotente CC riformato al 40% inabile al servizio distituto con possibilità transito ruolo civile .
Ho chiaramente rinunciato avendo 36 anni di servizio e 58 anni compiuti.
Al CAF volevano mandare la domanda come ordinaria e quindi pagamento pensione Maggio 2026, gli ho fatto notare che non dovrebbe essere così e la pensione la dovrei percepire da subito, rimango allibito che non sappiano che pesci prendere.
Suggerimenti ?
Rispondi