superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Feed - ESERCITO

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Messaggio da gino59 »

......Grazie Roberto M. (il grande).- Finalmente.... :roll: :roll: :roll: :arrow: Un augurio pieno di stima,
di un Santo Natale e un anno nuovo,pieno di serenita' e soddisfazioni a 360°, a te e famiglia, con ivi
compresa, :arrow: la tua cara, affettuosa e amata :arrow: :D :) S......... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

happyhour

Messaggio da happyhour »

giuseppe959 ha scritto:Grazie Sig. Roberto, ma nonostante il cattivo periodo che stavo attraversando, ricordo testualmente il breve colloquio che ebbi con la persona di cui abbiamo citato, va bè, comunque è andato tutto a buon fine e non ne parliamo più.
Spero che la mia disavventura serva di esperienza a molti colleghi che si andranno a trovare nelle mie stesse condizioni.
Per happyhour: leggiti il mio primo post " cerca i miei messaggi", successivamente spiegherò nei dettagli la mia storia.
Un saluto e un caloroso abbracio "virtuale" e......Buone feste a tutti, giuseppe959 (ex cirubepy)
Comunque sia, l'importante che è finita bene, si ho letto i tuoi post precedenti ma erano riferiti a quando eri nel caos dopo il decadimento, io ti ho chiesto come e quando sono andate le cose dopo, nei particolari, anche per spiegare agli altri colleghi che si trovano vicino a questo problema , quindi come si devono comportare e quali carte e richieste devono fare se non hanno il verbale della cmo e sono decaduti dal servizio. Grazie e auguri a tutti.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giuseppe959 »

Carissimo happyhour, dopo il decadimento per superamento di 730 gg,il mio comando mi ha inviato alla cmo per definire l'idoneità alla categoria di congedo,riserva o congedo assoluto, la commissione, invece di giudicarmi per tale posizione ha iniziato a farmi fare visite su visite per per varie patologie da me sofferte sia in passato che recentemente, e "secondo loro" queste visite servivano per stabilire la mia idoneità o meno al servizio.
A me sinceramente mi sembrava un pò strano giudicarmi per l'idoneità al servizio,visto che mi avevono già posto in congedo da circa tre mesi,nel frattempo avevo acquisito gia delle informazioni su acuni miei colleghi che nonostante non avessero ottenuto il verbale della CMO, quello finale naturalmente, stavano gia percependo il trattamento di pensione, leggiti il post di un certo "Roberto64" che trovi in questo forum, CERCALO, tu mi chiederai come mai la commissione mi ha fatto credere che mi stavano giudicando per l'idoneità al servizio"dopo il mio congedo" be ti posso solo rispondere per quello che io ho dedotto e cioè:
secondo la cmo,mettere in EVIDENZA che qualsiasi militare e non, che superano i 730 gg,possano aver diritto al trattamento di pensione solo dpopo 15 anni di servizio si darebbero la zappa sui piedi e quindi mettono in giro delle false notizie in quanto molti dopo essere stati dichiarati idonei al servizio continuano la malattia in altro modo e quindi scavalcano la commissione, e credimi " è una cosa che li fa imbestialire di brutto" quindi ti consiglio di evitare.
Inoltre,credo, che qualunque persona che abbia fatto i due anni nel quinquennio, ha CERTAMENTE dei motivi di salute tali da essere o da richiedere di essere riformato,fare due anni di malattia in 5 non è facile se non hai dei seri problemi di salute, il resto lo conosci.
Saluti,giuseppe959.
Fammi sapere a quale cmo appartieni,sarebbe molto importante.
happyhour

Messaggio da happyhour »

ciao Giuseppe, sono in cmo di Roma e spero di essere riformato prima dei 730 gg, comunque ho capito dalla tua esperienza che anche se si supera il limite massimo dei 730 gg si ha diritto alla pensione anche senza il verbale definitivo della cmo, ma molti dicono che senza il verbale della cmo non si ha diritto alla pensione, come dici tu molti colleghi percepiscono la pensione anche senza il verbale di riforma ma solo per aver superato il limite massimo di aspettativa essendo posti in congedo per infermità, insomma non è chiara la situazione. grazie lo stesso, ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

:shock: :shock: :shock: :shock: SI CONTINUA NEL LEGGERE LE STESSE COSE.......
COME DOBBIAMO SCRIVERLO!!!!!!!!!!!!
MI ARRENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
happyhour

Messaggio da happyhour »

lino ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: SI CONTINUA NEL LEGGERE LE STESSE COSE.......
COME DOBBIAMO SCRIVERLO!!!!!!!!!!!!
MI ARRENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' chiaro che è stato scritto pià volte e che siamo d'accordo che anche con il superamento massimo dell'aspettativa spetta la pensione per infermità , ma cercavo solo di capire dettagliatamente come bisogna comportarci con il proprio ufficio e quali richieste e documenti fare se si incappa in questa situazione anomala del superamento dell'aspettativa consentita.

Al posto tuo io non farei tanto il professore . Buone cose
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

caro happy se mi conoscessi bene tutto mi diresti tranne che voglia fare il professore sono il primo nel chiedere quando non so le cose e comunque fosse voi siete dei pessimi alunni, almeno in questo caso.
Lo stesso giuseppe che se non erro anche lui era molto dubbioso ha spiegato sin nei particolari la sua esperienza con lui ce ne sono decine di altri.
Lascia perdere me che non sono nessuno ma lo stesso Roberto e altri colleghi lo hanno ripetuto allo sfinimento la prassi della decadimento dal servizio per aver superato i 730 gg., la tua amministrazione conosce benissimo l'iter ti invierà a visita medica e poi procedera' nell'inviarti in pensione.
L'unica cosa che non avrai i sei scatti sul tfs/tfr .
ti faccio i migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Sono un appartenente alla GdF col grado di appuntato scelto con 26 anni di servizio effettivo e in più con 18 mesi di militare, mi sono arruolato il primo ottobre del 1985, ho lavorato a Como dove ho maturato 3 anni -10 mesi e 2 giorni come zona disagiata, ultimamente mi sono recato all'ufficio pensioni per farmi fare un conteggio approssimativo della pensione in quanto sono in malattia per stato d'ansia depressivo con attacchi di panico, fino ad ora ho fatto 670 gg di aspettativa, desideravo sapere da lei: se la cmo mi fà superare i 730 gg nel quinquennio e nn mi riforma se ho diritto alla pensione perchè il mio comando mi dice che se supero i 730 gg senza la riforma nn mi spetta la pensione perchè vengo congedato come scarso rendimento. Desidero anche sapere se è possibile a quanto ammonterebbe la mia pensione:anni di servizio 26 + 18 mesi militare + 3 anni e 10 mesi di reparto disagiato con 5 anni riscattati. Grazie e aspetto la risposta al più presto :-)
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Se verrai licenziato per scarso rendimento non avrai diritto alla pensione, non avendo 40 anni di contributi.

Se invece dal tuo comado verrà decretata la dispensa dal servizio per il superamento dei 730
giorni di aspettativa malattia, avrai diritto alla pensione di inabilità.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Scusa Rambo ma perchè dovrebbero licenziarmi per scarso rendimento se io stò in aspettativa per malattia? Nn capisco come le due cose potrebbero coesistere.Il comando mi ha detto che verrei congedato per scarso rendimento ma chi stabilisce lo scarso rendimento se io ho certificazioni mediche che attestano la fragilità del mio stato di salute mentale? Mi sento un pò stordito e preoccupato dalla tua affermazione. :-(
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Guarda che Rambo non ti ha detto che verrai congedato per scarso rendimento ti ha scritto solo la risposta in casa di riforma o scarso rendimento............
Se le note prime della malattia erano nella media non potranno fare molto anche con me minacciarono di farlo ........
auguri e pensa alla salute .
ps. piccolo consiglio non andare in caserma lascia perdere ti faresti solo del male!!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

lino ha scritto:Guarda che Rambo non ti ha detto che verrai congedato per scarso rendimento ti ha scritto solo la risposta in casa di riforma o scarso rendimento............
Se le note prime della malattia erano nella media non potranno fare molto anche con me minacciarono di farlo ........
auguri e pensa alla salute .
ps. piccolo consiglio non andare in caserma lascia perdere ti faresti solo del male!!!!!
Concordo pienamente con Lino ed aggiungo solo una cosa a proposito della documentazione caratteristica.
Caro Claudio la documentazione caratteristica te la devono chiudere al giorno prima della decorrenza della malattia al raggiungimento del 60° giorno. Poi durante la stessa non puoi essere giudicato. Quindi se la documentazione caratteristica non era "inferiore alla media" o "insufficiente", spero proprio di no, non possono fare una proposta di congedo per scarso rendimento. Poi parlano i certificati medici, e se non basta ci sono i tribunali. Vai tranquillo Claudio e tieni conto dei consigli del grande LINO.
Saluti
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Concordo totalmente con quanto hanno scritto gli amici "lino" e "lory61".

Se prima di iniziare l' aspettativa malattia le tue note caratteristiche erano nella norma, non hai nulla da temere.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti ;-)
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

Claudio65 ha scritto:Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti ;-)
Sei sui 1.550 - 1.600 (poi dipende anche dai carichi di famiglia per eventuali detrazioni ed assegni).
Saluti
Rispondi