vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da enea57 »

Salve Avvocato
le scrivo per chiederle una delucidazione in merito ai benefici previsti alle vittime del terrorismo da estendere alle vittime della criminalità organizzata, e del dovere feriti a causa di azioni criminose.
Sono una vittima con un’invalidità del 25% ferito durante un conflitto a fuoco ,con malviventi rimasti purtroppo ignoti , allo stato attuale ancora non ho capito a quale categoria appartengo ,sono andato in pensione a domanda il 01/02/2011, con 40 anni di contributi,(ARMA CARABINIERI) prendo i benefici previsti dalla legge compreso i vitalizi per un totale € 1780 circa. Tranne l'esenzione dell’ ‘irpef sulla pensione e i 10 anni di contributi figurativi, da più parti sento dire che molti colleghi, vittime della criminalità o dovere feriti a causa di azioni criminose come il sottoscritto, però con percentuali di invalidità diversi (50% ) già usufruiscono di tale beneficio,(già accertato e corrisponde al vero), io ho presentato nel mese di ottobre 2011 tale richiesta presso l'INPDAP competente della mia zona e a tuttoggi non ho mai avuto risposta. Avvocato ,mi può dare un consiglio, prima di intraprendere un’azione legale nei confronti dell’INPDAP, per evitare di spendere soldi inutili. La ringrazio anticipatamente se mi può rispondere al più presto possibile.

un cordiale saluto.


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da pietro17 »

Se non erro, la completa equiparazione ancora non c'è. L'esenzione irpef e i 10 anni figurativi, spettano, per ora, solo alle vittime del terrorismo e di mafia.
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da semaig »

Per Rosario 57.
Forse quello che cerchi è l'art. 82 della Legge 23 dicembre 2000 n° 388.
Ti allego l'articolo interessato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da RAMBO »

La Legge che hai allegato....

^Disposizioni in favore delle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata^..

.. non è diretta alle "Vittime del Dovere" che attendono da tempo l'equiparazione.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da enea57 »

grazie ragazzi delle risposte
vediamo se l'avvocato ci darà qualche altra notizia
Avatar utente
semaig
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: mer feb 02, 2011 10:05 am

Re: vittime del dovere feriti a causa di azioni criminose

Messaggio da semaig »

Vai a questo link.

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... t1401.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi