riscatto
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
riscatto
Salve a tutti.sono un ex ass.te di polizia Penitenziaria transitato a ruolo civile quest'anno.avrei un quesito da chiarire,visto che al lavoro ognuno dice la sua,spero che qualcuno del forum mi possa aiutare.ho da poco ricevuto dall'inps la lettera per il riscatto fatta per i primi 5 anni di servizio.dal momento che sono a ruolo civile mi conviene il riscatto?.il riscatto e solo per il Tfs o serve per andare in pensione prima?ho maturato i due anni di contribuzione figurativa avendo fatto dieci anni di servizio o nel mio caso che sono civile non servono a niente?un grazie a tutti.
Re: riscatto
Ciao Barone,
I due anni di abbuono ti serviranno comunque per andare in pensione prima, anche da ruolo civile e non serve riscattarli o ricongiungerli per questo, perchè ti vengono riconosciuti in automatico. Ricordati però che non varranno - per qualsiasi motivo - per calcolarti la pensione, perchè appartieni al sistema pensionistico "contributivo" (stessa cosa se appartenevi al sistema "misto"..).
Comunque, se vuoi puoi farteli riconoscere ai fini del TFS, ovviamente pagando il riscatto che ti sta chiedendo l'INPS. Chiaramente te li daranno quando ti dimetterai o quando andrai in pensione (attorno ai settantanni...!!!!)
Saluti.
Alex59
I due anni di abbuono ti serviranno comunque per andare in pensione prima, anche da ruolo civile e non serve riscattarli o ricongiungerli per questo, perchè ti vengono riconosciuti in automatico. Ricordati però che non varranno - per qualsiasi motivo - per calcolarti la pensione, perchè appartieni al sistema pensionistico "contributivo" (stessa cosa se appartenevi al sistema "misto"..).
Comunque, se vuoi puoi farteli riconoscere ai fini del TFS, ovviamente pagando il riscatto che ti sta chiedendo l'INPS. Chiaramente te li daranno quando ti dimetterai o quando andrai in pensione (attorno ai settantanni...!!!!)
Saluti.
Alex59
Re: riscatto
Grazie alex 59,sei statto abbastanza chiaro.credo che mi terro' i mille euro che chiedono per il riscatto che almeno sono sicuri oggi,domani non si sa' che fine faranno se continua questa situazione.grazie.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA