riscatto

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
barone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 02, 2012 10:04 am

riscatto

Messaggio da barone »

Salve a tutti.sono un ex ass.te di polizia Penitenziaria transitato a ruolo civile quest'anno.avrei un quesito da chiarire,visto che al lavoro ognuno dice la sua,spero che qualcuno del forum mi possa aiutare.ho da poco ricevuto dall'inps la lettera per il riscatto fatta per i primi 5 anni di servizio.dal momento che sono a ruolo civile mi conviene il riscatto?.il riscatto e solo per il Tfs o serve per andare in pensione prima?ho maturato i due anni di contribuzione figurativa avendo fatto dieci anni di servizio o nel mio caso che sono civile non servono a niente?un grazie a tutti.


alex59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 120
Iscritto il: mer set 21, 2011 11:47 am

Re: riscatto

Messaggio da alex59 »

Ciao Barone,
I due anni di abbuono ti serviranno comunque per andare in pensione prima, anche da ruolo civile e non serve riscattarli o ricongiungerli per questo, perchè ti vengono riconosciuti in automatico. Ricordati però che non varranno - per qualsiasi motivo - per calcolarti la pensione, perchè appartieni al sistema pensionistico "contributivo" (stessa cosa se appartenevi al sistema "misto"..).
Comunque, se vuoi puoi farteli riconoscere ai fini del TFS, ovviamente pagando il riscatto che ti sta chiedendo l'INPS. Chiaramente te li daranno quando ti dimetterai o quando andrai in pensione (attorno ai settantanni...!!!!)
Saluti.
Alex59
barone
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun apr 02, 2012 10:04 am

Re: riscatto

Messaggio da barone »

Grazie alex 59,sei statto abbastanza chiaro.credo che mi terro' i mille euro che chiedono per il riscatto che almeno sono sicuri oggi,domani non si sa' che fine faranno se continua questa situazione.grazie.
Rispondi