40 anni contributivi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
paolo778

40 anni contributivi

Messaggio da paolo778 »

Egregio avvocato, la disturbo perchè nelle varie mail alle quali ha risposto non ho trovato nulla che soddisfacesse il mio quesito, che è il seguente: ho 40 anni di contributi (comprensivi di oltre 6 anni di figurativi) e 51 anni di età. Posso fare domanda adesso per andare in pensione a ottobre del 2013 anche non avendo 53 anni di età? Avrò delle penalizzazioni? Grazie.

albertotre

Re: 40 anni contributivi

Messaggio da albertotre »

Egregio Paolo, mi scuso se mi intrometto in questo argomento squisitamente legale, ma credo che con le Leggi attualmente in vigore, puoi andare in pensione con 40 anni contributi a qualsiasi età. nella seconda ipotesi devi avere 53 anni di età e 80% della base pensionabile.
Rispondi