40 anni contributivi
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
paolo778
40 anni contributivi
Egregio avvocato, la disturbo perchè nelle varie mail alle quali ha risposto non ho trovato nulla che soddisfacesse il mio quesito, che è il seguente: ho 40 anni di contributi (comprensivi di oltre 6 anni di figurativi) e 51 anni di età. Posso fare domanda adesso per andare in pensione a ottobre del 2013 anche non avendo 53 anni di età? Avrò delle penalizzazioni? Grazie.
-
albertotre
Re: 40 anni contributivi
Egregio Paolo, mi scuso se mi intrometto in questo argomento squisitamente legale, ma credo che con le Leggi attualmente in vigore, puoi andare in pensione con 40 anni contributi a qualsiasi età. nella seconda ipotesi devi avere 53 anni di età e 80% della base pensionabile.