Periodo da allievo ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lupo61
Attività iniziale
Attività iniziale

Periodo da allievo ?

Messaggio da lupo61 »

Ciao a tutti, sono un Ap1 in servizio.
Chi puo' dirmi con precisione, se il periodo da allievo CC. deve essere riscattato ai fini di contributi utili per la pensione, ho se l'eventuale riscatto serva solo ai fini di liquidazione come come per i 5°.
Grazie Silvio

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Periodo da allievo ?

Messaggio da panorama »

Ciao collega, di solito il corso Allievi (pre-ruolo di 3 mesi se Ausiliario o 6 mesi di effettivo per modo di dire) si riscatta unitamente alla prima domanda di riscatto di 1/5 ai fini della buonuscita, mi sembra strano che tu ancora oggi a distanza di molti hanni devi riscattare tale periodo, almenochè, non lo ricordi tu che non l'hai fatto e per tanto ti invito ha controllare la tua documentazione in tuo possesso dei riscatti di 1/5.
lupo61
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lupo61 »

Grazie della risposta, non mi risulta tale periodo da estratto ex Indap, la contribuzione mi parte dalla data di promozione a Carabiniere. Ciao Silvio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro collega lupo61 il periodo di pre-ruolo non è praticamente conosciuto dall' ex INPDAP anche perche' all'epoca non si percepiva stipendio (50.000-60.000 lire al mese :shock: ) per questo parte dalla data a promozione a CC. .

Penso però venga riconosciuto dal 1987-1988 , se la memoria non mi inganna in poi.... da tale periodo importo è paragonabile ad uno stipendio.

Comunque il cna al momento della pensione inviera' all'inpdap provincialeil pao4 e vi sara' l'intero periodo lavorativo svolto , compreso il preruolo....

Il riscatto del preruolo è solo ai fini della liquidazione e converrebbe farlo al momento del congedo per valutare se convenga o meno, personalmente feci cosi' e l'inpdap mi invio' piu' prospetti per valutare se il pagamento (circa 900 euro) di tale periodo , a me non convenne e non lo feci.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
lupo61
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lupo61 »

Grazie della risposta, molto esaudiente. Silvio
Rispondi