modalità calcolo pensione.-

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gennio
Appena iscritto
Appena iscritto

modalità calcolo pensione.-

Messaggio da gennio »

Caro Avvocato, sono un sovrintendente di polizia penitenziaria, nell’anno 1983 ho svolto il servizio di leva come ausiliario nel corpo degli agenti di custodia, dopo aver terminato il servizio di leva mi sono congedato, nell’anno 1993 mi sono arruolato nella polizia penitenziaria, appena arruolato dopo pochi mesi ho presentato domanda di ricongiunzione di anni 11 di contributi versati presso l’Inps, nel calcolo per la ricongiunzione la mia amministrazione mi ha risposto testualmente: ( Si comunica che non risultano oneri a carico dell’interessato, poiché l’importo della riserva matematica è inferiore all’importo complessivo dei contributi versati, inoltre , l’eccedenza ( 58.196.176 Lire ) rimane in ogni caso acquisita dall’amministrazione , affluendo al bilancio dello stato).
Fatta questa premessa, recentemente mi sono recato presso gli uffici del dipartimento per chiedere spiegazioni sulla mia posizione pensionistica e la modalità di calcolo, mi è stato detto che il calcolo mi viene fatto interamente con il sistema contributivo anche per gli anni ricongiunti, in quanto mi sono arruolato nel 1993, e che i contributi da me versati non andranno sulle quote A e B. –
Non essendo esperto, la risposta mi ha creato un po’ di confusione, perché, se così fosse i contributi in eccesso da me versati e finiti nelle casse dello stato li avrei persi ?
Come è possibile che gli anni di lavoro esterni ricongiunti e il servizio di leva mi vengano calcolati con il sistema contributivo solo perché mi sono arruolato la seconda volta nel 1993 ?
Le chiedo gentilmente una chiarimento sui fatti riportati sopra.-
Grazie Ennio

Admin
Site Admin
Site Admin

Re: modalità calcolo pensione.-

Messaggio da Admin »

Le consiglio di rivolgersi ad un patronato o ad un esperto di materia del lavoro. Qui è leggermente fuori contesto.
Rispondi