documentazione caratteristica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alfa

documentazione caratteristica

Messaggio da alfa »

Egregio avvocato, le pongo il seguente quesito:
la mia documentazione caratteristica verrà chiusa al 30.10.2009, per compimento del dodicesimo mese non documentato. Poichè ho presentato istanza di trasferimento per altra Regione, ove esiste una graduatoria a punti e vengono prese in considerazione tutte le trascrizioni sul foglio matricolare sino all'11.11.2009, la mia documentazione chiusa al 30.10.2009 non ancora redatta e quindi non ancora registrata alla data dell'11.11.2009 mi farà perdere 2 punti per la qualifica di "Eccellente". Cosa posso fare?
Preciso che in questo Reparto le note vengono firmate dopo 4 o 5 mesi dall'evento.
E' possibile che un comandante possa abbassare le note caratteristiche semplicemente perchè il militare ha fruito dei giorni di congedo parentale e malattia bambino?
Se si, è' possibile fare ricorso?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: documentazione caratteristica

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non ho capito bene la questione della chiusura delle note caratteristiche e dei due punti.
le dico, però, che nessun comandante può declinare le valutazioni caratteristiche semplicemente perchè il militare ha fruito dei giorni di congedo parentale e malattia bambino, cioè ha esercitato un diritto.
Ho fatto ricorso per un caso simile (riguardante un frequentatore del forum) e la DGPM ha annullato d'ufficio il documento caratteristico, bacchettando i superiori che avevano preso in considerazione la vita privata del militare ed il suo esercizio di diritti riconosciuti dalla legge.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi