Egregio avvocato, le pongo il seguente quesito:
la mia documentazione caratteristica verrà chiusa al 30.10.2009, per compimento del dodicesimo mese non documentato. Poichè ho presentato istanza di trasferimento per altra Regione, ove esiste una graduatoria a punti e vengono prese in considerazione tutte le trascrizioni sul foglio matricolare sino all'11.11.2009, la mia documentazione chiusa al 30.10.2009 non ancora redatta e quindi non ancora registrata alla data dell'11.11.2009 mi farà perdere 2 punti per la qualifica di "Eccellente". Cosa posso fare?
Preciso che in questo Reparto le note vengono firmate dopo 4 o 5 mesi dall'evento.
E' possibile che un comandante possa abbassare le note caratteristiche semplicemente perchè il militare ha fruito dei giorni di congedo parentale e malattia bambino?
Se si, è' possibile fare ricorso?
documentazione caratteristica
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: documentazione caratteristica
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
non ho capito bene la questione della chiusura delle note caratteristiche e dei due punti.
le dico, però, che nessun comandante può declinare le valutazioni caratteristiche semplicemente perchè il militare ha fruito dei giorni di congedo parentale e malattia bambino, cioè ha esercitato un diritto.
Ho fatto ricorso per un caso simile (riguardante un frequentatore del forum) e la DGPM ha annullato d'ufficio il documento caratteristico, bacchettando i superiori che avevano preso in considerazione la vita privata del militare ed il suo esercizio di diritti riconosciuti dalla legge.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
le dico, però, che nessun comandante può declinare le valutazioni caratteristiche semplicemente perchè il militare ha fruito dei giorni di congedo parentale e malattia bambino, cioè ha esercitato un diritto.
Ho fatto ricorso per un caso simile (riguardante un frequentatore del forum) e la DGPM ha annullato d'ufficio il documento caratteristico, bacchettando i superiori che avevano preso in considerazione la vita privata del militare ed il suo esercizio di diritti riconosciuti dalla legge.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA