Orario di lavoro

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
Pino1211
Appassionato
Appassionato

Orario di lavoro

Messaggio da Pino1211 »

Salve sono in ex App. Sc. dei CC transitato da circa un anno e rimasto sempre nella mia amministrazione (Arma CC). Volevo chiedervi, faccio servizio ad un Comando Legione, ovviamente si lavora dal lun. al ven. e due rientri settimanali (sino alle 17:30). Volevo chiedervi se fosse possibile articolare il turni di servizio svolgendo tutti i giorni dalle 08 alle 15:42, così da non dover fare i due rientri settimanali sino alle 17:30, ma comunque raggiungendo le 36 ore settimanali come da contratto. Ringrazio chiunque voglia rispondermi e se potreste indicarmi qualche riferimento normativo, visto che il mio Comando mi dice che non è possibile svolgere tali orari.
Grazie mille a tutti e buon lavoro.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Orario di lavoro

Messaggio da NavySeals »

Il comando ha formalmente ragione. Intanto, la corrispondenza con l'orario del reparto. Gli orari individuali dei civili sono subordinati all'orario di servizio del comando.

Il vincolo della pausa pranzo (art. 17 CCNL Funzioni Centrali). Se la prestazione lavorativa giornaliera supera le 6 ore continuative, è obbligatoria la mensa di almeno 30 minuti. Un turno dalle 08:00 alle 15:42 ammonta a 7 ore e 42 minuti di lavoro continuativo. Se vi si aggiungono i 30 minuti di pausa obbligatoria, la presenza in sede dovrebbe prolungarsi fino alle 16:12, rendendo di fatto impossibile coprire l'orario entro le 15:42.

Però, si può eventualmente usufruire (se l'incarico lo consente) della flessibilità oraria (ad esempio in entrata 07:30-08:30 e in uscita). E del part-time (ovviamente con riduzione di stipendio), come alcuni colleghi che vivono al mare, fanno da maggio a settembre :lol:
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM