Buongiorno,
sono un militare rientrato dall'estero nel mese di Agosto 2025. Ho usufruito della possibilità di trasferire i bagagli per me e familiari a carico.
L’art. 1808 comma 2 del D.Lgs. n. 66/2010 prevede che, se la destinazione all’estero è superiore a un anno, il militare può trasferire la famiglia all’estero, con rimborso, tra l’altro, delle spese per il coniuge ed i figli “conviventi e fiscalmente a carico” e delle spese di trasporto di un bagaglio, per ogni persona, nella stessa quantità prevista per il dipendente.
Successivamente al mio rientro nel mese di Settembre 2025 ho fatto tutte le pratiche per il rimborso della spesa (circa 2000 Euro). Preciso che non mi è stato concesso anticipo perchè a quanto pare il Direttore del UAS ha dato questa disposizione.
Ora sono in procinto di congedarmi e dopo svariati mesi ancora sono in attesa del rimborso, quindi mi chiedo:
- possibile che l'amministrazione non conceda anticipi e poi impieghi mesi per rimborsarmi? non ci sono limiti temporali ai quali devono sottostare?
- con il congedo, non vorrei che questa cosa cadesse nel dimenticatoio, soprattutto perchè già ora che sono ancora in servizio è molto complicato parlare con qualcuno di UAS. Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Cordialmente.
Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
-
maravalled
- Appena iscritto

- Messaggi: 4
- Iscritto il: lun gen 12, 2026 11:49 am
Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
- possibile che l'amministrazione non conceda anticipi e poi impieghi mesi per rimborsarmi? non ci sono limiti temporali ai quali devono sottostare?
Del tutto normale, pagano quando i capitoli vengono reintegrati, ad agosto 2025 eri già nel II semestre, quindi molto probabilmente l'integrazione arriverà adesso.
- con il congedo, non vorrei che questa cosa cadesse nel dimenticatoio, soprattutto perchè già ora che sono ancora in servizio è molto complicato parlare con qualcuno di UAS. Cosa posso fare?
Non è mai successo che l'UAS non abbia pagato qualche avente diritto, ma nei tempi che ti dicevo sopra. Considera che capita pure che chiedano restituzioni di soldi dopo 9 anni e mezzo (prescrizione di 10 anni), perchè in genere danno di più del dovuto e poi se li riprendono
PS. Verifica se era una "family mission" e la legge con cui sei stato assegnato, per essere sicuro che ti spetti tale rimborso.
Del tutto normale, pagano quando i capitoli vengono reintegrati, ad agosto 2025 eri già nel II semestre, quindi molto probabilmente l'integrazione arriverà adesso.
- con il congedo, non vorrei che questa cosa cadesse nel dimenticatoio, soprattutto perchè già ora che sono ancora in servizio è molto complicato parlare con qualcuno di UAS. Cosa posso fare?
Non è mai successo che l'UAS non abbia pagato qualche avente diritto, ma nei tempi che ti dicevo sopra. Considera che capita pure che chiedano restituzioni di soldi dopo 9 anni e mezzo (prescrizione di 10 anni), perchè in genere danno di più del dovuto e poi se li riprendono
PS. Verifica se era una "family mission" e la legge con cui sei stato assegnato, per essere sicuro che ti spetti tale rimborso.
-
maravalled
- Appena iscritto

- Messaggi: 4
- Iscritto il: lun gen 12, 2026 11:49 am
Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
Ti ringrazio per la risposta!
Si, il rimborso spetta al tutti componenti del mio nucleo fiscalmente a carico. Allora aspetterò fiducioso!
Si, il rimborso spetta al tutti componenti del mio nucleo fiscalmente a carico. Allora aspetterò fiducioso!
-
maravalled
- Appena iscritto

- Messaggi: 4
- Iscritto il: lun gen 12, 2026 11:49 am
Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
Buongiorno a tutti,
riporto un aggiornamento della situazione.
A distanza di quasi un anno dal rientro e di diversi mesi dalla presentazione della pratica, non ho ancora ricevuto alcun rimborso né alcun aggiornamento sullo stato della stessa.
Nel frattempo ho inviato diverse PEC e ho provato più volte a contattare telefonicamente l'UAS, senza però ottenere riscontri concreti o indicazioni sui tempi previsti per la liquidazione.
Nel frattempo sono cessato dal servizio e questa circostanza mi preoccupa ulteriormente, perché temo che la pratica possa finire in secondo piano o risultare ancora più difficile da seguire non essendo più in servizio attivo.
Francamente faccio fatica a ritenere normale che un'amministrazione possa richiedere al dipendente di anticipare integralmente una spesa di circa 2.000 euro, negando la concessione di anticipi, e poi impiegare quasi un anno senza fornire alcuna informazione sui tempi di rimborso.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Esistono strumenti formali che consigliate di utilizzare (diffida, accesso agli atti, richiesta di aggiornamento tramite altra articolazione amministrativa, ecc.) per ottenere almeno una risposta ufficiale sullo stato della pratica?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere la propria esperienza.
Cordiali saluti.
riporto un aggiornamento della situazione.
A distanza di quasi un anno dal rientro e di diversi mesi dalla presentazione della pratica, non ho ancora ricevuto alcun rimborso né alcun aggiornamento sullo stato della stessa.
Nel frattempo ho inviato diverse PEC e ho provato più volte a contattare telefonicamente l'UAS, senza però ottenere riscontri concreti o indicazioni sui tempi previsti per la liquidazione.
Nel frattempo sono cessato dal servizio e questa circostanza mi preoccupa ulteriormente, perché temo che la pratica possa finire in secondo piano o risultare ancora più difficile da seguire non essendo più in servizio attivo.
Francamente faccio fatica a ritenere normale che un'amministrazione possa richiedere al dipendente di anticipare integralmente una spesa di circa 2.000 euro, negando la concessione di anticipi, e poi impiegare quasi un anno senza fornire alcuna informazione sui tempi di rimborso.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Esistono strumenti formali che consigliate di utilizzare (diffida, accesso agli atti, richiesta di aggiornamento tramite altra articolazione amministrativa, ecc.) per ottenere almeno una risposta ufficiale sullo stato della pratica?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere la propria esperienza.
Cordiali saluti.
Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
Ciao, dipende come hai impostato le pec precedenti: normali richieste di informazione o formale istanza di definizione della pratica?
In base a questo, ti saprò dire cosa fare ora.
In base a questo, ti saprò dire cosa fare ora.
-
maravalled
- Appena iscritto

- Messaggi: 4
- Iscritto il: lun gen 12, 2026 11:49 am
Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
Ciao,
sono state normali richieste di informazioni perchè pensavo non ci fosse bisogno di andare oltre. Ma a quanto pare mi sbagliavo.
sono state normali richieste di informazioni perchè pensavo non ci fosse bisogno di andare oltre. Ma a quanto pare mi sbagliavo.
Ora il tuo Forum anche su Telegram
