Buongiorno,
sono un militare rientrato dall'estero nel mese di Agosto 2025. Ho usufruito della possibilità di trasferire i bagagli per me e familiari a carico.
L’art. 1808 comma 2 del D.Lgs. n. 66/2010 prevede che, se la destinazione all’estero è superiore a un anno, il militare può trasferire la famiglia all’estero, con rimborso, tra l’altro, delle spese per il coniuge ed i figli “conviventi e fiscalmente a carico” e delle spese di trasporto di un bagaglio, per ogni persona, nella stessa quantità prevista per il dipendente.
Successivamente al mio rientro nel mese di Settembre 2025 ho fatto tutte le pratiche per il rimborso della spesa (circa 2000 Euro). Preciso che non mi è stato concesso anticipo perchè a quanto pare il Direttore del UAS ha dato questa disposizione.
Ora sono in procinto di congedarmi e dopo svariati mesi ancora sono in attesa del rimborso, quindi mi chiedo:
- possibile che l'amministrazione non conceda anticipi e poi impieghi mesi per rimborsarmi? non ci sono limiti temporali ai quali devono sottostare?
- con il congedo, non vorrei che questa cosa cadesse nel dimenticatoio, soprattutto perchè già ora che sono ancora in servizio è molto complicato parlare con qualcuno di UAS. Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Cordialmente.
Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
-
maravalled
- Appena iscritto

Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
- possibile che l'amministrazione non conceda anticipi e poi impieghi mesi per rimborsarmi? non ci sono limiti temporali ai quali devono sottostare?
Del tutto normale, pagano quando i capitoli vengono reintegrati, ad agosto 2025 eri già nel II semestre, quindi molto probabilmente l'integrazione arriverà adesso.
- con il congedo, non vorrei che questa cosa cadesse nel dimenticatoio, soprattutto perchè già ora che sono ancora in servizio è molto complicato parlare con qualcuno di UAS. Cosa posso fare?
Non è mai successo che l'UAS non abbia pagato qualche avente diritto, ma nei tempi che ti dicevo sopra. Considera che capita pure che chiedano restituzioni di soldi dopo 9 anni e mezzo (prescrizione di 10 anni), perchè in genere danno di più del dovuto e poi se li riprendono
PS. Verifica se era una "family mission" e la legge con cui sei stato assegnato, per essere sicuro che ti spetti tale rimborso.
Del tutto normale, pagano quando i capitoli vengono reintegrati, ad agosto 2025 eri già nel II semestre, quindi molto probabilmente l'integrazione arriverà adesso.
Non è mai successo che l'UAS non abbia pagato qualche avente diritto, ma nei tempi che ti dicevo sopra. Considera che capita pure che chiedano restituzioni di soldi dopo 9 anni e mezzo (prescrizione di 10 anni), perchè in genere danno di più del dovuto e poi se li riprendono
PS. Verifica se era una "family mission" e la legge con cui sei stato assegnato, per essere sicuro che ti spetti tale rimborso.
-
maravalled
- Appena iscritto

Re: Rimborsi a cura dell'Amministrazione: TRASPORTO DEL BAGAGLIO/EFFETTI PERSONALI per rientro da ESTERO
Messaggio da maravalled »
Ti ringrazio per la risposta!
Si, il rimborso spetta al tutti componenti del mio nucleo fiscalmente a carico. Allora aspetterò fiducioso!
Si, il rimborso spetta al tutti componenti del mio nucleo fiscalmente a carico. Allora aspetterò fiducioso!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA