Richiesta informazioni su riforma dopo 15 anni e 6 mesi di servizio

Feed - ESERCITO

Rispondi
antonio990
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta informazioni su riforma dopo 15 anni e 6 mesi di servizio

Messaggio da antonio990 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Sono un VSP dell’Esercito e attualmente ricopro il grado di Graduato Capo. Con molta probabilità il prossimo mese verrò riformato per depressione dopo 15 anni e 6 mesi di servizio. Per motivi personali non voglio accettare il ruolo civile.

Avendo già una piccola rendita personale di circa 1.000€ al mese, volevo chiedervi più o meno quanto potrei percepire di pensione da riforma. Nel corso della mia carriera ho svolto 2 missioni all’estero e 11 in ambito nazionale.

So che ogni situazione è diversa, ma mi farebbe comodo avere un’idea indicativa da chi ha esperienza o conosce bene l’argomento.

Grazie ancora a tutti!

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta informazioni su riforma dopo 15 anni e 6 mesi di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

antonio990 ha scritto: lun nov 17, 2025 3:43 pm Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Sono un VSP dell’Esercito e attualmente ricopro il grado di Graduato Capo. Con molta probabilità il prossimo mese verrò riformato per depressione dopo 15 anni e 6 mesi di servizio. Per motivi personali non voglio accettare il ruolo civile.

Avendo già una piccola rendita personale di circa 1.000€ al mese, volevo chiedervi più o meno quanto potrei percepire di pensione da riforma. Nel corso della mia carriera ho svolto 2 missioni all’estero e 11 in ambito nazionale.

So che ogni situazione è diversa, ma mi farebbe comodo avere un’idea indicativa da chi ha esperienza o conosce bene l’argomento.

Grazie ancora a tutti!
Se vuoi sapere la cifra esatta ,segui quello che ti ha scritto Mauri64...
Però a prescindere dalle missioni fatte, il tuo importo pensionistico sarà veramente basso.
Pensaci bene e soprattutto sai che importo ti servirà per vivere ??
Poi immagino avrai fatto un periodo VFP1 e poi VFP4.
Ti converrebbe in attesa di sapere importo esatto, di fare domanda di transito, se sei ancora a pieno stipendio!
In bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
antonio990
Sostenitore
Sostenitore

Si , ho casa di proprietà , una rendita finanziaria da circa 1000€ al mese , vivo con all'incirca 1300€ al mese non avendo ne figli ne moglie . Quindi anche soli 500€ al mese andrebbero piu che bene
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Allora non avrai problemi, meglio sarebbe avere riconosciuta una causa di servizio, l'importo aumenterebbe sensibilmente.
antonio990
Sostenitore
Sostenitore

Mi hanno riconosciuto la causa di servizio per la schiena , ora sto facendo l'aggravamento , ma ovviamente l'iter è lungo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Molto bene, nell'altro argomento della sezione CALCOLI PENSIONISTICI fai presente la questione.
Rispondi