Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Sono un VSP dell’Esercito e attualmente ricopro il grado di Graduato Capo. Con molta probabilità il prossimo mese verrò riformato per depressione dopo 15 anni e 6 mesi di servizio. Per motivi personali non voglio accettare il ruolo civile.
Avendo già una piccola rendita personale di circa 1.000€ al mese, volevo chiedervi più o meno quanto potrei percepire di pensione da riforma. Nel corso della mia carriera ho svolto 2 missioni all’estero e 11 in ambito nazionale.
So che ogni situazione è diversa, ma mi farebbe comodo avere un’idea indicativa da chi ha esperienza o conosce bene l’argomento.
Grazie ancora a tutti!
Richiesta informazioni su riforma dopo 15 anni e 6 mesi di servizio
-
antonio990
- Sostenitore

Re: Richiesta informazioni su riforma dopo 15 anni e 6 mesi di servizio
Ciao!
Per una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Se vuoi sapere la cifra esatta ,segui quello che ti ha scritto Mauri64...antonio990 ha scritto: ↑lun nov 17, 2025 3:43 pm Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Sono un VSP dell’Esercito e attualmente ricopro il grado di Graduato Capo. Con molta probabilità il prossimo mese verrò riformato per depressione dopo 15 anni e 6 mesi di servizio. Per motivi personali non voglio accettare il ruolo civile.
Avendo già una piccola rendita personale di circa 1.000€ al mese, volevo chiedervi più o meno quanto potrei percepire di pensione da riforma. Nel corso della mia carriera ho svolto 2 missioni all’estero e 11 in ambito nazionale.
So che ogni situazione è diversa, ma mi farebbe comodo avere un’idea indicativa da chi ha esperienza o conosce bene l’argomento.
Grazie ancora a tutti!
Però a prescindere dalle missioni fatte, il tuo importo pensionistico sarà veramente basso.
Pensaci bene e soprattutto sai che importo ti servirà per vivere ??
Poi immagino avrai fatto un periodo VFP1 e poi VFP4.
Ti converrebbe in attesa di sapere importo esatto, di fare domanda di transito, se sei ancora a pieno stipendio!
In bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
antonio990
- Sostenitore

Messaggio da antonio990 »
Si , ho casa di proprietà , una rendita finanziaria da circa 1000€ al mese , vivo con all'incirca 1300€ al mese non avendo ne figli ne moglie . Quindi anche soli 500€ al mese andrebbero piu che bene
Ciao!
Allora non avrai problemi, meglio sarebbe avere riconosciuta una causa di servizio, l'importo aumenterebbe sensibilmente.
Allora non avrai problemi, meglio sarebbe avere riconosciuta una causa di servizio, l'importo aumenterebbe sensibilmente.
-
antonio990
- Sostenitore

Messaggio da antonio990 »
Mi hanno riconosciuto la causa di servizio per la schiena , ora sto facendo l'aggravamento , ma ovviamente l'iter è lungo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA