concorso Marescialli. Ne vale la pena?
-
- Sostenitore
concorso Marescialli. Ne vale la pena?
Messaggio da andrea.buiatti »
Sono un BCQS arruolato nel 1990 e corso vv.bb. nel 1999. Tra 4 anni andrò in pensione con i 60 anni di età. Recentemente sono risultato idoneo al Corso marescialli. Mi sono informato e il guadagno economico che ne avrei è pari a zero! Anzi, il maresciallo ha un parametro più basso (anche se manterrei il mio 131) ma considerando le spese di viaggio nei week end che farei da L'Aquila a Belluno durante i sei mesi di corso, avrei un aggravio economico che non recupererei. Quindi ho razionalmente optato per la rinuncia al corso. Qualcuno è a conoscenza se sono in progetto per il futuro, dei corsi piu' brevi per i BCQS? Grazie a chi volesse rispondere.
Re: concorso Marescialli. Ne vale la pena?
È prevista la diaria ridotta al 40% per i giorni di presenza nel reparto di istruzione (se non è cambiato niente), non c'è da rimetterci ma nemmeno da guadagnarci. Pochi 4 anni per una differenza economica ma si fa per prestigio e soddisfazione personale.
La vita è adesso
Se come dice il collega Croma22, lo fai per soddisfazione personale , vai tranquillamente a fare il tuo corso.andrea.buiatti ha scritto: ↑mer ott 09, 2024 10:11 pm Sono un BCQS arruolato nel 1990 e corso vv.bb. nel 1999. Tra 4 anni andrò in pensione con i 60 anni di età. Recentemente sono risultato idoneo al Corso marescialli. Mi sono informato e il guadagno economico che ne avrei è pari a zero! Anzi, il maresciallo ha un parametro più basso (anche se manterrei il mio 131) ma considerando le spese di viaggio nei week end che farei da L'Aquila a Belluno durante i sei mesi di corso, avrei un aggravio economico che non recupererei. Quindi ho razionalmente optato per la rinuncia al corso. Qualcuno è a conoscenza se sono in progetto per il futuro, dei corsi piu' brevi per i BCQS? Grazie a chi volesse rispondere.
Però non è vero che terrai il tuo parametro avrai un assegno ad personam che equilibrerà quasi tutto, (Tranne le accessorie pagate con il parametro inferiore).
Poi promosso mar.ordinario recupererai il par.131 attuale...
Almeno così funziona in altri corpi, se nella vostra amministrazione tenete il parametro superiore, nonostante il nuovo grado non lo preveda, buon per Voi.
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
Messaggio da andrea.buiatti »
@Brikko
Si certo lascio volentieri il posto ai giovani anche se essendo il corso riservato ai Brigadieri Capo, tanto giovani non saranno...
Si certo lascio volentieri il posto ai giovani anche se essendo il corso riservato ai Brigadieri Capo, tanto giovani non saranno...

Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA