concorso Marescialli. Ne vale la pena?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

concorso Marescialli. Ne vale la pena?

Messaggio da andrea.buiatti »

Sono un BCQS arruolato nel 1990 e corso vv.bb. nel 1999. Tra 4 anni andrò in pensione con i 60 anni di età. Recentemente sono risultato idoneo al Corso marescialli. Mi sono informato e il guadagno economico che ne avrei è pari a zero! Anzi, il maresciallo ha un parametro più basso (anche se manterrei il mio 131) ma considerando le spese di viaggio nei week end che farei da L'Aquila a Belluno durante i sei mesi di corso, avrei un aggravio economico che non recupererei. Quindi ho razionalmente optato per la rinuncia al corso. Qualcuno è a conoscenza se sono in progetto per il futuro, dei corsi piu' brevi per i BCQS? Grazie a chi volesse rispondere.

CROMA22
Sostenitore
Sostenitore

Re: concorso Marescialli. Ne vale la pena?

Messaggio da CROMA22 »

È prevista la diaria ridotta al 40% per i giorni di presenza nel reparto di istruzione (se non è cambiato niente), non c'è da rimetterci ma nemmeno da guadagnarci. Pochi 4 anni per una differenza economica ma si fa per prestigio e soddisfazione personale.
La vita è adesso
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

andrea.buiatti ha scritto: mer ott 09, 2024 10:11 pm Sono un BCQS arruolato nel 1990 e corso vv.bb. nel 1999. Tra 4 anni andrò in pensione con i 60 anni di età. Recentemente sono risultato idoneo al Corso marescialli. Mi sono informato e il guadagno economico che ne avrei è pari a zero! Anzi, il maresciallo ha un parametro più basso (anche se manterrei il mio 131) ma considerando le spese di viaggio nei week end che farei da L'Aquila a Belluno durante i sei mesi di corso, avrei un aggravio economico che non recupererei. Quindi ho razionalmente optato per la rinuncia al corso. Qualcuno è a conoscenza se sono in progetto per il futuro, dei corsi piu' brevi per i BCQS? Grazie a chi volesse rispondere.
Se come dice il collega Croma22, lo fai per soddisfazione personale , vai tranquillamente a fare il tuo corso.
Però non è vero che terrai il tuo parametro avrai un assegno ad personam che equilibrerà quasi tutto, (Tranne le accessorie pagate con il parametro inferiore).
Poi promosso mar.ordinario recupererai il par.131 attuale...
Almeno così funziona in altri corpi, se nella vostra amministrazione tenete il parametro superiore, nonostante il nuovo grado non lo preveda, buon per Voi.
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Brikko
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brikko »

Ma lascia il posto ai giovani che è meglio!
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da andrea.buiatti »

@Brikko
Si certo lascio volentieri il posto ai giovani anche se essendo il corso riservato ai Brigadieri Capo, tanto giovani non saranno... :D
Rispondi