C è qualcuno che può darmi delucidazioni in questione?
Grazie a chi mi vorrà aiutare

Paologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni, inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….
Grazie a chi mi vorrà aiutare![]()

nonno Alberto ha scritto: sab lug 27, 2024 12:59 pmPaologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni, inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….
Grazie a chi mi vorrà aiutare![]()
Mi sembra molto strano quello che hai scritto, quindi, copri i dati anagrafici e posta la determina nella sezione calcoli pensionistici e chiedi una verifica.

Paologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni,
inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….
Il calcolo fai da te non è corretto,
indi per cui...![]()
Certo...