Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione Privilegiata errata?? Help

Rispondi
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione Privilegiata errata?? Help

Messaggio da Paologorilla »

Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni, inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….
C è qualcuno che può darmi delucidazioni in questione?
Grazie a chi mi vorrà aiutare 🙏🏼
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata errata?? Help

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Hai già presentato pochi giorni fa analogo quesito.

richiesta-verifica-calcolo-ppo-43061?vi ... 60#p311060
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao!
Mi scuso ma non avendo ricevuto risposta, pensavo fosse passato in sordina.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Paologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni, inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….

Mi sembra molto strano quello che hai scritto, quindi, copri i dati anagrafici e posta la determina nella sezione calcoli pensionistici e chiedi una verifica.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: sab lug 27, 2024 12:59 pm
Paologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni, inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….

Mi sembra molto strano quello che hai scritto, quindi, copri i dati anagrafici e posta la determina nella sezione calcoli pensionistici e chiedi una verifica.

Come non detto ho visto ora che hai già provveduto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il collega Paolo deve saper pazientare.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Paologorilla ha scritto: sab lug 27, 2024 11:47 am Buongiorno a tutti, da giorni non sto capendo più nulla sulla mia PPO, sono un ex militare transitato ai ruoli civili, ho chiesto la PPO per cumulo con stipendio e finalmente ho ottenuto la determina , purtroppo questa è ben al di sotto delle mie aspettative, in quanto INPS ha tenuto conto del calcolo degli anni utili stimati in 15 anni di servizio, a fronte dei 12 effettivi, e di conseguenza non mi sono stati applicati gli incrementi previsti di 0,70% per ogni anno di servizio svolto, spettanti per una cat A8, applicando quindi il solo 30% sulla PAL. Quello che mi chiedo adesso è se il calcolo sia corretto , perché è assurdo che nonostante gli anni di contributi conteggiati per il calcolo siano di più (15 anni), riceverò un importo molto più basso, rispetto a quello che avevo stimato per 12 anni,

inoltre se consideriamo anche che cumulando con lo stipendio passerei alla successiva aliquota IRPEF la differenza rispetto al mio attuale stipendio senza PPO sarebbe di sole 200€ circa , a fronte della rinuncia di 12 anni di contributi (15 utili) ma è una rapina….

Il calcolo fai da te non è corretto,
indi per cui... :lol:

Certo...
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao @nonno Alberto grazie per la risposta, ovviamente i miei calcoli lasciano il tempo che trovano, in ogni caso aspetto che qualcuno in grado mi dia conferma che la determina sia corretta, ( ha ragione @mauri64 quando mi dice di pazientare 😅😅) Ho anche chiamato l’ INPS di Chieti secondo cui raggiunti i 15 anni di servizio ( nel mio caso anni utili) l’ importo della PPO và calcolato in percentuale del solo 30% sulla base pensionabile, come previsto per una Cat A8, senza ulteriori incrementi . Non so se hai dato un occhiata alla determina in oggetto, ma se consideriamo l’ importo attualmente calcolato per la PPO, che ammonta a 9.174€ lordi annui e avendo uno stipendio di 1680€ netti, attualmente, con aliquota al 23%
Saresti in grado di capire l ‘ importo mensile totale complessivo di stipendio +privilegiata, eventualmente applicando la nuova aliquota se necessario?
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao e grazie per il tuo contributo, mi hai confermato quello che già avevo letto sul sito INPS e che fa riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 109. Adesso il mio dubbio è il seguente: l’ INPS mi ha quantificato la PPO applicato il 30% sulla PAL senza gli incrementi dello 0,70% perché ho raggiunto i 15 anni di servizio , ma proprio per questo motivo, non avrebbe dovuto , allora ,applicare
“la misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo.”?
Che non saprei come quantificare….
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Quindi in pratica nonostante io abbia 12 anni effettivi, non vanno aggiunti gli incrementi dello 0,70% perché con gli incrementi di 1/5 e 1/3 gli anni utili sono 15, corretto?
Comunque certo che avrei preso di più, perché aggiungendo 0,70 x 12 anni di servizio avrei ottenuto il 38,4% sulla PAL che si sarebbe tramutato in un importo annuo lordo di 11.743€.
Almeno credo :wink:
Rispondi