Mobilità personale FFAA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mimmo.battista
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 04, 2009 3:43 pm

Mobilità personale FFAA

Messaggio da mimmo.battista »

Spett.le Avv. Carta
sono un m.llo di 1^ cl dell' Aeronautica Militare, tempo fa presentai domanda di mobilità presso un ente locale, il quale dopo qualche tempo accettò la mia domanda deliberando la mia accettazione all'ente. Successivamente a questa delibera presentavo domanda di mobilità presso lo Stato Maggiore Aeronautica chiedendo di essere mobilitato. Sono passati 2 anni da quella data ed io non ho avuto risposta da parte dell'amm.ne difesa, ma comunque quello che interessa è la fattibilità della mobilità e in caso che cosa posso fare per sbloccare questa situazione?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Mobilità personale FFAA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Rispondo prima alla sua seconda domanda, più semplice.
Presenti una richiesta di accesso agli atti amministrativi "posti in essere in seguito e per effetto della presentazione" della sua istanza, indicando la sua necessità di tutelare i propri interessi dinnanzi alle opportune sedi.
In tal modo, avrebbe cognizione di ciò che è accaduto e, come spesso accade, l'Amministrazione sarebbe stimolata a pronunciarsi sulla sua istanza.

In relazione alla prima domanda, la normativa che lei cita nella mail privata (DLG 165/01 art. 30 - legge 296/2006 art. 1, commi 404, lettera f), e 408) sembra astrattamente applicabile anche (o comunque non preclusa) ai militari, anche se non sono a conoscenza di precedenti in tal senso.

Con l'istanza di acesso, però, potrebbe Lei farsi un'idea dell'opinione dell'Amministrazione e verificare se non sia il caso di incalzare l'Amministrazione a provvedere nel senso da lei auspicato.

Sarebbe infine utile, esaminare gli atti di assenso espressi inizialmente dall'Amministrazione.

Mi faccia sapere,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi