Transito ruoli civili e PPO con due cause di servizio riconosciute

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Transito ruoli civili e PPO con due cause di servizio riconosciute

Messaggio da Tony1974 »

Buongiorno mi presento sono un Luogotenente dei carabinieri con 29 anni di servizio effettivo. Ho 2 cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica di Roma entrambe ascritte ottava categoria tabella A, una per sinusite e l'altra per lombosciatalgia. Il 12 agosto ho avuto un distacco emorragico di retina a causa di un emorragia sottoretinica. Purtroppo ho avuto di incontrare alcuni medici superficiali nelle visite e solo il 16 agosto 2023 sono stato ricoverato presso l'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Operato il 22 agosto e successivamente rioperato il 03 settembre 2023. Il Medico mi ha detto che purtroppo a causa del ritardo nell'intervenire ho una cicatrice sulla macula e non si guarisce, quindi nella più ottimistica delle ipotesi potrei con il tempo recuperare un visus di 1/10.
Ora se dovessi essere riformato dalla CMO cosa mi conviene fare? Accettare il transito ai ruoli civili e magari cumulare PPO e stipendio? Magari lavorare altri 20 anni per ottenere 2 pensioni? Il mio obiettivo è guadagnare il più possibile grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Transito ruoli civili e PPO con due cause di servizio riconosciute

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony,
qualora sia interessato ad una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una piccola donazione al fine di utilizzare i numerosi servizi del forum.
Per ultimo, avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

Tieni presente che se chiedi il cumulo PPO con lo stipendio da civile, azzeri tutti i contributi utili versati da militare e sarai costretto a trattenerti al lavoro minimo fino a 67 anni di età anagrafica.

Dai un'occhiata nella sezione IMPIEGO CIVILE, l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Ho appena fatto la donazione come faccio ad avere i calcoli pensionistici?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Tony,
avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI (logo INPS homepage) dove allegherò il relativo modulo.
Rispondi