Pensione all estero

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Pensione all estero

Messaggio da Massi76 »

Salve a tutti vorrei chiedere qualora si ottenga la cittadinanza brasiliana come funziona la tassazione per la pensione all estero
Non parlo di semplice residenza ma di cittadinanza
Per favore avrei bisogno di una risposta specifica non chiedo allegati di circolari o cose simili
Grazie mille

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione all estero

Messaggio da NavySeals »

Ciao, con il Brasile vige un rarttato per evitare le doppie imposizioni. Per noi ex Inpdap, l'acquisizione della cittadinanza è requisito necessario per la sua applicazione in ambito pensionistico. Sulla convenienza o meno non posso aiutarti, ma so che diversi italiani preferiscono continuare a pagare le tasse sulla pensione in Italia, in virtù di una serie di leggi non troppo convenienti sulle nostre pensioni, per il paese, da ricchi.
Massi76
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione all estero

Messaggio da Massi76 »

Ciao , si in effetti con la tassazione che hanno qui sulla nostra pensione seppur minima andresti a pagare di più che in Italia visto che la paga sindacale qui non arriva a 300 euro
Grazie mille caro
P.s. invece sai dirmi se eventualmente si riesce ad essere riconosciuti vittime del dovere , come viene detratta l irpef ?
Mi spiego su una pensione tipo di 1000 euro c'è un lordo di 250 euro di tasse che però al netto diventano 100 grazie alle detrazioni
In questo caso verranno aggiunte ai 1000 euro più 250 euro
O solo le 100 euro di irpef netta ?
Rispondi