PRECEDENTE PENALE E PRECEDENTE DI POLIZIA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alfaomega033
Appassionato
Appassionato

PRECEDENTE PENALE E PRECEDENTE DI POLIZIA

Messaggio da alfaomega033 »

Ill.mi Avvocati del Forum, gradirei porre alla Vostra attenzione il seguente quesito ossia, la differenza ed il significato giuridico di PRECEDENTE PENALE e PRECEDENTE DI POLIZIA. La domanda può sembrare banale ma molti fanno enormi confusioni ed in particolare chi compila informazioni c.d. di rito su un qualunque soggetto che per varie ragioni viene, per così dire, ad avere a chefare con Uffici di Polizia e della Pubblica Amministrazione.-
Grazie!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: PRECEDENTE PENALE E PRECEDENTE DI POLIZIA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

mi scusi, ma il termine "precedente di polizia" mi è sconosciuto e, quasi, oserei dire che non ha significato!
Può essere più chiaro?

Avv. Giorgio Carta
brigante1962

Messaggio da brigante1962 »

Gentile Avvocato,
prima di tutto mi scuso per la irruzione con lei e con il formulatore del quesito sopra esposto, a proposito del quale vorrei poter chiarire che con la frase "Precedenti di Polizia", nel gergo degli appartenenti alle forze dell'ordine si vogliono indicare tutti i soggetti di interesse operativo controllati ed identificati, i quali, a seguito di interrogazione nella Banca Dati delle FFPP appaiono con "precedenti di polizia". Questa dicitura, nel congreto, si materializza, per esempio, allor quando vengono inserite nel sistema le persone indicate in una querela come responsabili di un reato, di conseguenza, a seguito della comunicazione della notizia criminis all'Autorità Giudiziaria, queste, vengono inserite nella banca dati come indagati di polizia. Dell'esito del successivo procedimento penale a loro carico non sempre si è a conoscenza dell'esito del verdetto.
Come dire, sono sfumature, ma permettono agli operatori, di poter meglio proseguire negli accertementi e nel controllo, sulla base della "reputazione" del/i soggetti sottoposti a controllo.
cordialmente
biagio savino Brig CC
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

ringrazio l'amico del forum Biagio Savino che ci ha dato la delucidazione del termine "precedenti di polizia".
E' evidente che in tale concetto rientrano una serie di notizie, assolutamente segrete per il pubblico, ma fondamentali per gli operatori di polizia, che però non hanno alcun rango giuridico esterno.
Ne discende che, per informare una Pubblica amministrazione generica, si dovrebbe fare riferiento solo ai precedenti penali in senso stretto.
In uno scambio di informazioni con altra forza di polizia, i precedenti potrebbero avere quell'accezione più ampia che l'amico brigadiere ci segnala e per la quale lo ringraziamo.

Avv. Giorgio Carta
alfaomega033
Appassionato
Appassionato

Messaggio da alfaomega033 »

brigante1962 ha scritto:Gentile Avvocato,
prima di tutto mi scuso per la irruzione con lei e con il formulatore del quesito sopra esposto, a proposito del quale vorrei poter chiarire che con la frase "Precedenti di Polizia", nel gergo degli appartenenti alle forze dell'ordine si vogliono indicare tutti i soggetti di interesse operativo controllati ed identificati, i quali, a seguito di interrogazione nella Banca Dati delle FFPP appaiono con "precedenti di polizia". Questa dicitura, nel congreto, si materializza, per esempio, allor quando vengono inserite nel sistema le persone indicate in una querela come responsabili di un reato, di conseguenza, a seguito della comunicazione della notizia criminis all'Autorità Giudiziaria, queste, vengono inserite nella banca dati come indagati di polizia. Dell'esito del successivo procedimento penale a loro carico non sempre si è a conoscenza dell'esito del verdetto.
Come dire, sono sfumature, ma permettono agli operatori, di poter meglio proseguire negli accertementi e nel controllo, sulla base della "reputazione" del/i soggetti sottoposti a controllo.
cordialmente
biagio savino Brig CC
Nel caso in cui una persona è stata sottoposta a procedimento penale, conclusosi con formula assolutoria o per prescrizione, le informazioni od il rapporto che verrà scritto contengono i dettagli relativi a precenti penali o "precedenti di polizia"?. Questi aspetti sono molto vincolanti per il parere che ad esempio la Questura esprime per la concessione di titoli di polizia, anche in presenza di una sentenza di assoluzione.-
nicola70
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da nicola70 »

mi scusi Avvocato ma chi ha un solo precedente penale , puo' sostenere concorsi pubblici dopo aver ottenuto la riabilitazione penale? Grazie anticipate
Rispondi