Pensione
-
- Appena iscritto
Pensione
Messaggio da jamaicus62 »
Salve a tutti vorrei sapere se possibile quanto tempo passa da quando sei collocato in pensione fino al pagamento della prima pensione
Premetto che vado in pensione il 01/08/2022 pensione di vecchiaia a 60 anni.
Grazie
Premetto che vado in pensione il 01/08/2022 pensione di vecchiaia a 60 anni.
Grazie
Re: Pensione
Messaggio da eminenz »
Da quello che sento in giro non c’è un tempo uguale per tutti
…a me è stata accreditata lo stesso mese del pensionamento..altri colleghi dopo un mese o due..
Credo che possa dipendere anche dalla sede inps di competenza.
…a me è stata accreditata lo stesso mese del pensionamento..altri colleghi dopo un mese o due..
Credo che possa dipendere anche dalla sede inps di competenza.
Buongiorno, parti dal presupposto che la domanda va fatta non più di dodici mesi prima, e ti assicuro che finché l'ufficio pensione del D.a.p. non trasmette all inps a mezzo p.e.c. i dati utili per il calcolo della pensione, l INPS non muove una foglia, anche se hai fatto la domanda un anno prima.....(vicenda personale vissuta).
Anche perché proprio per la specificità del comparto sicurezza non hanno i dati utili per il calcolo della pensione.
Una volta ricevuta tutta la documentazione l INPS di norma liquida la posizione in uno/due mesi.
Anche perché proprio per la specificità del comparto sicurezza non hanno i dati utili per il calcolo della pensione.
Una volta ricevuta tutta la documentazione l INPS di norma liquida la posizione in uno/due mesi.
Ti consiglio di recarti preventivamente all'INPS di competenza e assicurarti che la pratica è OK. So di un caso di pensione di vecchiaia che al collega non è arrivata la pensione per due mesi. Recatosi all'INPS si sono accorti che la mail che conteneva la sua pratica era rimasta al protocollo e non era stata smistata nell'ufficio preposto.
Da subito a 2/3 mesi, dipende dalla sede Inps..e se la cambi (ad esempio se fai servizio a Roma ma quando cessi sei residente a Firenze, Roma trasmetterà il tutto a Firenze con ovvio allungamento dei tempi).
Io, riformato agli inizi di febbraio 2022, sono ancora in attesa del primo rateo di pensione, e comincio un po ad essere arrabbiato... Ho finora sei mesi di pensione accumulati ! C'è da dire, questo sì, che ho preso la prima rata di tfs, con qualche giorno di ritardo...Ma di pensione, ancora nulla !
Ho già scritto piu volte a INPS risponde, mandato pec, appuntamento in sede a Inps Roma Eur... Niente !
Ultima, qualche giorno fa, una email all'Ispettorato della Funzione pubblica.
Vedremo
Ho già scritto piu volte a INPS risponde, mandato pec, appuntamento in sede a Inps Roma Eur... Niente !
Ultima, qualche giorno fa, una email all'Ispettorato della Funzione pubblica.
Vedremo

No Lino, assolutamente.
Mi sto autoconvincendo che per i riformati forse funziona proprio cosi: nei tempi dovuti (105 giorni) io Inps ti do la prima rata tfs; poi, per la pensione, aspetti ...
Non so fino a che punto però tutto ciò sia giusto ...

Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA