Pensione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
jamaicus62
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione

Messaggio da jamaicus62 »

Salve a tutti vorrei sapere se possibile quanto tempo passa da quando sei collocato in pensione fino al pagamento della prima pensione
Premetto che vado in pensione il 01/08/2022 pensione di vecchiaia a 60 anni.
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per delucidazioni in merito dovrai attendere l'intervento dei colleghi.
eminenz

Messaggio da eminenz »

Da quello che sento in giro non c’è un tempo uguale per tutti
…a me è stata accreditata lo stesso mese del pensionamento..altri colleghi dopo un mese o due..
Credo che possa dipendere anche dalla sede inps di competenza.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, parti dal presupposto che la domanda va fatta non più di dodici mesi prima, e ti assicuro che finché l'ufficio pensione del D.a.p. non trasmette all inps a mezzo p.e.c. i dati utili per il calcolo della pensione, l INPS non muove una foglia, anche se hai fatto la domanda un anno prima.....(vicenda personale vissuta).

Anche perché proprio per la specificità del comparto sicurezza non hanno i dati utili per il calcolo della pensione.

Una volta ricevuta tutta la documentazione l INPS di norma liquida la posizione in uno/due mesi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo,
mi ricordo la tua vicenda poichè ampiamente dibattuta. Fino all'ultimo non si conosceva l'esito di come si sarebbe conclusa.
migi61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da migi61 »

Ti consiglio di recarti preventivamente all'INPS di competenza e assicurarti che la pratica è OK. So di un caso di pensione di vecchiaia che al collega non è arrivata la pensione per due mesi. Recatosi all'INPS si sono accorti che la mail che conteneva la sua pratica era rimasta al protocollo e non era stata smistata nell'ufficio preposto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Da subito a 2/3 mesi, dipende dalla sede Inps..e se la cambi (ad esempio se fai servizio a Roma ma quando cessi sei residente a Firenze, Roma trasmetterà il tutto a Firenze con ovvio allungamento dei tempi).
maxmix
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da maxmix »

Io, riformato agli inizi di febbraio 2022, sono ancora in attesa del primo rateo di pensione, e comincio un po ad essere arrabbiato... Ho finora sei mesi di pensione accumulati ! C'è da dire, questo sì, che ho preso la prima rata di tfs, con qualche giorno di ritardo...Ma di pensione, ancora nulla !
Ho già scritto piu volte a INPS risponde, mandato pec, appuntamento in sede a Inps Roma Eur... Niente !
Ultima, qualche giorno fa, una email all'Ispettorato della Funzione pubblica.
Vedremo :roll:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Mamix,avevi mica fatto richiesta di transito, poi revocata?
Per Aspera ad Astra!!!!
maxmix
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da maxmix »

lino ha scritto: dom lug 17, 2022 10:10 pm Mamix,avevi mica fatto richiesta di transito, poi revocata?
No Lino, assolutamente.
Mi sto autoconvincendo che per i riformati forse funziona proprio cosi: nei tempi dovuti (105 giorni) io Inps ti do la prima rata tfs; poi, per la pensione, aspetti ...
Non so fino a che punto però tutto ciò sia giusto ... :roll:
enzotto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enzotto »

Riformato il 10 marzo 2021 prima rata agosto 21 con svariate telefonate all'inps
Rispondi