Pensione
Re: Pensione
Ciao,
per delucidazioni in merito dovrai attendere l'intervento dei colleghi.
per delucidazioni in merito dovrai attendere l'intervento dei colleghi.
-
eminenz
Da quello che sento in giro non c’è un tempo uguale per tutti
…a me è stata accreditata lo stesso mese del pensionamento..altri colleghi dopo un mese o due..
Credo che possa dipendere anche dalla sede inps di competenza.
…a me è stata accreditata lo stesso mese del pensionamento..altri colleghi dopo un mese o due..
Credo che possa dipendere anche dalla sede inps di competenza.
Buongiorno, parti dal presupposto che la domanda va fatta non più di dodici mesi prima, e ti assicuro che finché l'ufficio pensione del D.a.p. non trasmette all inps a mezzo p.e.c. i dati utili per il calcolo della pensione, l INPS non muove una foglia, anche se hai fatto la domanda un anno prima.....(vicenda personale vissuta).
Anche perché proprio per la specificità del comparto sicurezza non hanno i dati utili per il calcolo della pensione.
Una volta ricevuta tutta la documentazione l INPS di norma liquida la posizione in uno/due mesi.
Anche perché proprio per la specificità del comparto sicurezza non hanno i dati utili per il calcolo della pensione.
Una volta ricevuta tutta la documentazione l INPS di norma liquida la posizione in uno/due mesi.
Ciao Paolo,
mi ricordo la tua vicenda poichè ampiamente dibattuta. Fino all'ultimo non si conosceva l'esito di come si sarebbe conclusa.
mi ricordo la tua vicenda poichè ampiamente dibattuta. Fino all'ultimo non si conosceva l'esito di come si sarebbe conclusa.
Ti consiglio di recarti preventivamente all'INPS di competenza e assicurarti che la pratica è OK. So di un caso di pensione di vecchiaia che al collega non è arrivata la pensione per due mesi. Recatosi all'INPS si sono accorti che la mail che conteneva la sua pratica era rimasta al protocollo e non era stata smistata nell'ufficio preposto.
Da subito a 2/3 mesi, dipende dalla sede Inps..e se la cambi (ad esempio se fai servizio a Roma ma quando cessi sei residente a Firenze, Roma trasmetterà il tutto a Firenze con ovvio allungamento dei tempi).
Io, riformato agli inizi di febbraio 2022, sono ancora in attesa del primo rateo di pensione, e comincio un po ad essere arrabbiato... Ho finora sei mesi di pensione accumulati ! C'è da dire, questo sì, che ho preso la prima rata di tfs, con qualche giorno di ritardo...Ma di pensione, ancora nulla !
Ho già scritto piu volte a INPS risponde, mandato pec, appuntamento in sede a Inps Roma Eur... Niente !
Ultima, qualche giorno fa, una email all'Ispettorato della Funzione pubblica.
Vedremo
Ho già scritto piu volte a INPS risponde, mandato pec, appuntamento in sede a Inps Roma Eur... Niente !
Ultima, qualche giorno fa, una email all'Ispettorato della Funzione pubblica.
Vedremo
No Lino, assolutamente.lino ha scritto: dom lug 17, 2022 10:10 pm Mamix,avevi mica fatto richiesta di transito, poi revocata?
Mi sto autoconvincendo che per i riformati forse funziona proprio cosi: nei tempi dovuti (105 giorni) io Inps ti do la prima rata tfs; poi, per la pensione, aspetti ...
Non so fino a che punto però tutto ciò sia giusto ...
Riformato il 10 marzo 2021 prima rata agosto 21 con svariate telefonate all'inps