335/95 inabilità

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

335/95 inabilità

Messaggio da nicobart »

Salve,
la cmo in che casi propone la 335/95?
se la cmo riforma il militare, ma lo fa idoneo al transito al servizio civile, dopo quanto tempo, si può essere fatti inabili e ottenere i benefici della 335/95?

grazie a tutti

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 335/95 inabilità

Messaggio da NavySeals »

La CMO propone l'inabilità a qualsiasi attività lavorativa in casi gravissimi di palese non dipendenza da causa di servizio. A memoria, la prese un collega che rimase paralitico dal collo in giù cadendo da cavallo, sua grande passione.
Se ti fanno idoneo ai civili, puoi chiedere la 335 (ti visiterà la commissione ASL o INPS) non appena hai un aggravamento che ritieni te la possa concedere.
La 335 è una mezza fregatura, meglio tentare di avere la causa di servizio. Si crede che la pensione sia quella con i 40 anni di contributi, poi ci si ritrova a 1.500 euro al mese. Questo perchè ci sono una serie di decurtazione: i 5 anni figurativi, non può essere superiore all'80% della corrispondente pensione privilegiata ecc ecc...
Ultima modifica di NavySeals il gio feb 03, 2022 7:11 pm, modificato 2 volte in totale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve nicobart,
come di consueto per delucidazioni in merito al tuo quesito, dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ NavySeals,
oops mi sono sovrapposto al tuo messaggio.

Saluti
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

NavySeals ha scritto: gio feb 03, 2022 7:06 pm La CMO propone l'inabilità a qualsiasi attività lavorativa in casi gravissimi di palese non dipendenza da causa di servizio. A memoria, la prese un collega che rimase paralitico dal collo in giù cadendo da cavallo, sua grande passione.
Se ti fanno idoneo ai civili, puoi chiedere la 335 (ti visiterà la commissione ASL o INPS) non appena hai un aggravamento che ritieni te la possa concedere.
La 335 è una mezza fregatura, meglio tentare di avere la causa di servizio. Si crede che la pensione sia quella con i 40 anni di contributi, poi ci si ritrova a 1.500 euro al mese. Questo perchè ci sono una serie di decurtazione: i 5 anni figurativi, non può essere superiore all'80% della corrispondente pensione privilegiata ecc ecc...
ho in corso il riconoscimento della causa di servizio in lavorazione presso il comitato di verifica. vorrei tanto mi fosse riconosciuta.
la 335 è un bel paracadute. anche perché purtroppo ho una malattia degenerativa. spero bene. spero nella ricerca.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

mauri64 ha scritto: gio feb 03, 2022 7:13 pm @ NavySeals,
oops mi sono sovrapposto al tuo messaggio.

Saluti
Sempre un piacere Mauri, scrivevamo nello stesso istante. Saluti a te :wink:
ho in corso il riconoscimento della causa di servizio in lavorazione presso il comitato di verifica. vorrei tanto mi fosse riconosciuta.
la 335 è un bel paracadute. anche perché purtroppo ho una malattia degenerativa. spero bene. spero nella ricerca.
Ti auguro ogni bene.
Rispondi