Clausola Oro per Vittime del Terrorismo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale

Clausola Oro per Vittime del Terrorismo

Messaggio da Mark01 »

Un saluto a tutti, scusatemi per la mia ignoranza in materia, io sapevo che l'articolo 7 della L. 206/2004 diceva che i pensionati, vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice, è assicurato l'adeguamento costante delle relative pensioni al trattamento in godimento dei lavoratori in attività nelle corrispondenti posizioni economiche e con pari anzianità. Poi ero venuto a sapere che questo beneficio era venuto a decadere, per cui si beneficiava dell'adeguamento Istat e non si era più agganciati al personale in sevizio. Ora mi dicono che la normativa è cambiata nuovamente e che il beneficio denominato "Clausola Oro" è ripristinato. vi risulta? è vero?
grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Clausola Oro per Vittime del Terrorismo

Messaggio da mauri64 »

Salve Mark,
per informazioni inerenti il beneficio in titolo, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Auguri di Buone Feste
Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mark01 »

Grazie Mauri64 Buone Feste anche a te e tutti gli altri..
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Dal 1° gennaio 2018 la disciplina della cosiddetta “clausola d’oro” verrà sostituita da un nuovo criterio di perequazione in favore delle vittime del terrorismo che prevede l’ adeguamento dell’importo dei trattamenti pensionistici, con cadenza annuale, in misura pari alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (articolo 3, comma 4-quater, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50).
Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mark01 »

ma a vostro parere, era più favorevole al pensionato la cosiddetta "Clausola d'oro" o l'adeguamento della pensione in base alle variazioni dell'indice Istat? a mio avviso credo sia stato conveniente rimanere agganciati al trattamento dei lavoratori in attività...
Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mark01 »

girando in rete ho trovato questa proposta di legge del 09/06/2021, credo che si intenda ristabilire la "Clausola Oro" oltre ad altri benefici.
http://documenti.camera.it/leg18/dossie ... 4991649598
ne avete sentito parlare? sapete di eventuali sviluppi? magari c'è qualcosa nella Legge di Bilancio?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non ci sta nulla le proposte di legge anche quella del 2019 sono state accantonate, e non faranno nulla visto che a marzo si cambia governo con riduzione dei parlamentari.
Rispondi