Un saluto a tutti, scusatemi per la mia ignoranza in materia, io sapevo che l'articolo 7 della L. 206/2004 diceva che i pensionati, vittime di atti di terrorismo e delle stragi di tale matrice, è assicurato l'adeguamento costante delle relative pensioni al trattamento in godimento dei lavoratori in attività nelle corrispondenti posizioni economiche e con pari anzianità. Poi ero venuto a sapere che questo beneficio era venuto a decadere, per cui si beneficiava dell'adeguamento Istat e non si era più agganciati al personale in sevizio. Ora mi dicono che la normativa è cambiata nuovamente e che il beneficio denominato "Clausola Oro" è ripristinato. vi risulta? è vero?
grazie
Clausola Oro per Vittime del Terrorismo
Re: Clausola Oro per Vittime del Terrorismo
Salve Mark,
per informazioni inerenti il beneficio in titolo, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
Auguri di Buone Feste
per informazioni inerenti il beneficio in titolo, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.
Auguri di Buone Feste
Dal 1° gennaio 2018 la disciplina della cosiddetta “clausola d’oro” verrà sostituita da un nuovo criterio di perequazione in favore delle vittime del terrorismo che prevede l’ adeguamento dell’importo dei trattamenti pensionistici, con cadenza annuale, in misura pari alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (articolo 3, comma 4-quater, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50).
ma a vostro parere, era più favorevole al pensionato la cosiddetta "Clausola d'oro" o l'adeguamento della pensione in base alle variazioni dell'indice Istat? a mio avviso credo sia stato conveniente rimanere agganciati al trattamento dei lavoratori in attività...
girando in rete ho trovato questa proposta di legge del 09/06/2021, credo che si intenda ristabilire la "Clausola Oro" oltre ad altri benefici.
http://documenti.camera.it/leg18/dossie ... 4991649598
ne avete sentito parlare? sapete di eventuali sviluppi? magari c'è qualcosa nella Legge di Bilancio?
http://documenti.camera.it/leg18/dossie ... 4991649598
ne avete sentito parlare? sapete di eventuali sviluppi? magari c'è qualcosa nella Legge di Bilancio?
Non ci sta nulla le proposte di legge anche quella del 2019 sono state accantonate, e non faranno nulla visto che a marzo si cambia governo con riduzione dei parlamentari.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA