Dubbi!!!

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Dubbi!!!

Messaggio da Folgore77 »

Buongiorno a tutti!
Mi affaccio in questa sezione perché, con ogni probabilità, tra pochi mesi sarò riformato ed si appalesa il dubbio amletico: transito o non transito?
Premetto di avere solo 23 anni di servizio, ma con moglie ben impiegata, quindi la mia ferma intenzione al momento sarebbe quella di non transitare nei ruoli civili. Anche perché da CC, se non ho capito male, gira e rigira, si ritorna a fare assistente amministrativo con gli stessi colleghi, spesso nella stessa città...quindi per me non avrebbe alcun senso ritornare da loro sciacquino per intenderci!!! Detto questo, però, questi mesi fatti da "donnina di casa", tra pulizie e 'cazziatoni' ed ordini della moglie ecc...mi stanno facendo riflettere non poco...e subentra anche uno spiacevole senso di inutilità, come se venissero a mancare dei punti di riferimento. Credo che molti di voi transitati (e non) ci siano passati.
Fatta questa premessa vi chiedo: nella domanda per il transito un cc può tecnicamente inserire la preferenza per altro Ministero? Io, ad esempio, stavo pensando alla figura dell'assistente amm.vo giudiziario ambito Ministero della Giustizia, oppure anche altro Ministero?
Pur sapendo che difficilmente sarà accolta io mi chiedo se possa comunque essere inserito...poi di fronte al diniego sarei anche pronto a fare ricorso.
So che c'è una proposta di legge ad hoc sul tema del transito in altre amministrazioni (che io reputo giustissima)...ma se aspetto l'approvazione sto fresco!!!
Grazie!!!

totogia
Sostenitore
Sostenitore

Re: Dubbi!!!

Messaggio da totogia »

Ciao Collega, anche io, purtroppo, mi trovo nella tua stessa situazione :( ... sono totalmente confuso se passare o meno ai ruoli civili... ho qualche annetto in più di servizio rispetto te, 25 anni e 5 mesi per l'esattezza.
Sto valutando seriamente di non transitare, in quanto non viene garantita la sede di servizio. Sinceramente dopo tutti questi anni non riuscirei ad allontanarmi dalla mia Famiglia.
Ti posso domandare, se non sono indiscreto, quale è stata la tua decisione? e come ti trovi?
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Il transito è una situazione delicata e veramente personale.
Detto ciò , siete ambedue "giovani" di età e servizio,l' importo pensionabile non sarà una grande cifra e per il restante periodo della vostra esistenza non vi saranno più aumenti sostanziali...

Se invece vi sono possibilità di impieghi, anche non continuativi , ma che permettano di rimpiguare il suddetto importo e soprattutto impegnino le giornate a prescindere da tutto ;si potrebbe valutare la pensione .

Insomma mettere tutto sulla bilancia e poi fare una scelta, senza guardarsi più indietro!!
In bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

totogia ha scritto: mer nov 17, 2021 12:31 pm Ciao Collega, anche io, purtroppo, mi trovo nella tua stessa situazione :( ... sono totalmente confuso se passare o meno ai ruoli civili... ho qualche annetto in più di servizio rispetto te, 25 anni e 5 mesi per l'esattezza.
Sto valutando seriamente di non transitare, in quanto non viene garantita la sede di servizio. Sinceramente dopo tutti questi anni non riuscirei ad allontanarmi dalla mia Famiglia.
Ti posso domandare, se non sono indiscreto, quale è stata la tua decisione? e come ti trovi?
Grazie
Salve, prima di valutare se transitare o meno, ti consiglio di farti fare una previsione pensionistica da parte degli esperti in materia. Nell'occasione dovresti diventare sostenitore attraverso una donazione a tua discrezione, successivamente inoltrare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”, dove allegherò il relativo modulo.

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

totogia ha scritto: mer nov 17, 2021 12:31 pm Ciao Collega, anche io, purtroppo, mi trovo nella tua stessa situazione :( ... sono totalmente confuso se passare o meno ai ruoli civili... ho qualche annetto in più di servizio rispetto te, 25 anni e 5 mesi per l'esattezza.
Grazie
Ciao, se il tuo unico problema è la sede di servizio, fa comunque domanda: nel caso ti assegnassero in una sede lontana o che non ti aggrada, sarà sufficiente non presentarsi alla firma del contratto e sarai comunque in pensione (anzi, pure maturando i circa 5 mesi in più di contributi dell'aspettativa speciale). Ma come ti consigliavano sopra, intanto fatti fare i conti della pensione, così la scelta sarà il più ponderata possibile. In bocca al lupo.
totogia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da totogia »

mauri64 ha scritto: mer nov 17, 2021 4:55 pm
Grazie
Salve, prima di valutare se transitare o meno, ti consiglio di farti fare una previsione pensionistica da parte degli esperti in materia. Nell'occasione dovresti diventare sostenitore attraverso una donazione a tua discrezione, successivamente inoltrare la richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”, dove allegherò il relativo modulo.

Saluti
Seguito il tuo consiglio, sono diventato sostenitore e inoltrata richiesta nella sezione calcoli pensionistici, nella speranza di aver fatto tutto bene
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve totogia,
sto seguendo la tua richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti
totogia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da totogia »

Grazie!!! :-)
totogia
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da totogia »

mauri64 ha scritto: sab nov 20, 2021 9:10 pm Salve totogia,
sto seguendo la tua richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti
Se manca qualcosa avvisami che provvedo, ancora grazie
Rispondi