PENSIONE E .... TANTI DUBBI

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
pinodesa

PENSIONE E .... TANTI DUBBI

Messaggio da pinodesa »

A voi tutti un cordiale saluto. Frequento da poco il forum e lo trovo veramente eccezionale per le risposte date ai colleghi…. professionali e puntuali… sperando che le stesse possano chiarire i tanti dubbi ai quesiti posti… soprattutto in materia pensionistica…..
Quando gli anziani parlavano di pensioni, liquidazioni e tanto altro pensavo trattassero di cose strane e comunque lontane dalla mia realtà….
Ma questa realtà sta arrivando pure per me e i quesiti sono tanti… i dubbi tantissimi… le risposte mancano e quelle poche creano solo tantissima confusione… e io devo decidere del mio prossimo futuro….
Sto perciò valutando seriamente l’ipotesi di andare in pensione e le mie domande sono le seguenti:
Posso andare in pensione?
E quando andarci? …conviene farlo subito o aspettare quota 60?
E quanto sarà la mia pensione?
E la buonuscita… magari per realizzare qualche sogno oggi nel cassetto?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi nel dipanare questa matassa info-pensionistica. GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
Riporto i miei dati.
Arruolato in polizia il 06.05.1982 come agente ausiliario;
Sovrintendente Capo dall’01.10.2017;

Competenze
Parametro 124,25
MS02 stipendio tabellare 1.309,52
650/001 retribuzione individuale anzianità 50,42
750/811 IIS conglobata MS02 534,04
200/SR3 Ind. Pens. Mens. MS02-MR 01-04-05-06-08 MS01 775,39
259/SR1 Assegno Funzionale 32 anni sovrintendente/revisore 289,25
Aliquota IRPEF massima 38 % , aliquota media 27,10
Detrazione per lavoro dipendente 62,00
Detrazione per coniuge 59,00
Detrazione per figlio 50,00
Per il calcolo del TFS ho riscattato 60 mesi
Ho riconosciute 2 infermità dipendenti da cause di servizio ascritte alla 7 categoria per cumulo

Sono disponibile peR ulteriori info se necessarie e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella mia decisione

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PENSIONE E .... TANTI DUBBI

Messaggio da oreste.vignati »

Benvenuto, si può fare tutto, servirebbe però la tua data di nascita per poter calcore l'uscita a 60 anni
pinodesa

Messaggio da pinodesa »

oreste buongiorno.... eh si.... hai ragione ..... ho dimenticato un dato importantissimo.... sono nato il 14 marzo 1962.....
di nuovo grazie per quello che fai e fate nell'interesse dei colleghi
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

pinodesa ha scritto: mer feb 20, 2019 8:23 am A voi tutti un cordiale saluto. Frequento da poco il forum e lo trovo veramente eccezionale per le risposte date ai colleghi…. professionali e puntuali… sperando che le stesse possano chiarire i tanti dubbi ai quesiti posti… soprattutto in materia pensionistica…..
Quando gli anziani parlavano di pensioni, liquidazioni e tanto altro pensavo trattassero di cose strane e comunque lontane dalla mia realtà….
Ma questa realtà sta arrivando pure per me e i quesiti sono tanti… i dubbi tantissimi… le risposte mancano e quelle poche creano solo tantissima confusione… e io devo decidere del mio prossimo futuro….
Sto perciò valutando seriamente l’ipotesi di andare in pensione e le mie domande sono le seguenti:
Posso andare in pensione?
E quando andarci? …conviene farlo subito o aspettare quota 60?
E quanto sarà la mia pensione?
E la buonuscita… magari per realizzare qualche sogno oggi nel cassetto?
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi nel dipanare questa matassa info-pensionistica. GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
Riporto i miei dati.
Arruolato in polizia il 06.05.1982 come agente ausiliario;
Sovrintendente Capo dall’01.10.2017;

Competenze
Parametro 124,25
MS02 stipendio tabellare 1.309,52
650/001 retribuzione individuale anzianità 50,42
750/811 IIS conglobata MS02 534,04
200/SR3 Ind. Pens. Mens. MS02-MR 01-04-05-06-08 MS01 775,39
259/SR1 Assegno Funzionale 32 anni sovrintendente/revisore 289,25
Aliquota IRPEF massima 38 % , aliquota media 27,10
Detrazione per lavoro dipendente 62,00
Detrazione per coniuge 59,00
Detrazione per figlio 50,00
Per il calcolo del TFS ho riscattato 60 mesi
Ho riconosciute 2 infermità dipendenti da cause di servizio ascritte alla 7 categoria per cumulo

Sono disponibile peR ulteriori info se necessarie e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella mia decisione
allora se vuoi puoi andare in pensione quando vuoi,
io ho calcolato l'uscita al 31 8 2019 per aver almeno 6 mesi dalla domanda come richiesti dall'inps
PAL (pensione annua lorda) 28350 euro, senza accessorie
pensione mensile netta euro 1830 comprensiva di 65 euro per detrazioni al reddito.
da aggiungere familiari a carico e togliere add. reg. e comunali.
con la privilegiata la PAL sale a circa euro 31150.
il tfs 36 anni servizio e 5 riscattati toale euro netti 66000.
verifica con il tuo amministrativo contabile il periodo da ausiliario il 2^ anno da raffermato e il corso di 6 mesi che va riscattato a parte.
uscita 60 anni 31 3 2022, ma questa è una previsione con la legislazione attuale
PAL 31000 euro
con privilegiata 34000 euro
tfs circa 79000 euro netti.
spero che ciò ti possa servire per poter decidere al meglio.
pinodesa

Messaggio da pinodesa »

semplicemente grazie.... ora valuto il da farsi.... sei stato molto chiaro.... credo che i 60 anni siano il traguardo migliore fermo restando la soggettività delle varie argomentazioni che possano far propendere a lasciare prima l'amministrazione.... un grazie immenso ad oreste e spero che altri colleghi possano riconoscersi in questa proiezione pensionistica...
Rispondi